Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    5

    domanda esistenziale: da acces a ...?

    buongiorno,
    mi rivolgo a voi per un chiarimento generico.

    Premessa:
    per molti anni ho sviluppato su Access 2010 programmi in locale e, anche se non sono un mago, conosco tutte le parti di questo prodotto. Con Dreamweaver ho sviluppato qualche sito con html e Css e idem con Joomla. Ho intenzione di comprare Office 365.

    Adesso, dato il cambiamento dei tempi e la mia curiosit�, sento l'esigenza di spostarmi su un ambiente di lavoro che cogniughi il programma in locale e il web.
    Mi piacerebbe avere un unico programma dove facilmente possa creare tabelle, query e interfacce grafiche come faccio adesso con Access. So che nelle ultime versioni di Access si possa fare ma dovrei essere legato ad un sito Microsoft (sharepoint???)

    Sapete indicarmi una soluzione per Access che da un unico progetto mi faccia sviluppare un programma in locale, un sito web e una app dove il cliente possa in maniera pubblica e privata possa filtrare il proprio DB?

    Se la cosa non fosse possibile esiste un'alternativa opensource (ho provato a studiare php ma inserire tutto il codice a mano, da inglobare nella pagina HTML, mi rende il lavoro lunghissimo)

    Ho visto che il programma Filemaker � svincolato dal SO Win o Mac, me lo consigliate?

    Non voglio la pappa pronta ed accetto qualsiasi consiglio, libro, link o altro.

    Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buona programmazione.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nman
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    1,333
    Quote Originariamente inviata da beeth Visualizza il messaggio
    ....... Sapete indicarmi una soluzione per Access che da un unico progetto mi faccia sviluppare un programma in locale, un sito web e una app dove il cliente possa in maniera pubblica e privata possa filtrare il proprio DB? ....
    Access nella sua limitatezza è completo per la parte DeskTop

    Se vuoi allargarti al Web devi necessariamente cambiare
    Ti occorre:
    - Un DataBase che potrebbe essere SQLServer
    - Una applicazione DeskTop che potrebbe essere ancora Access connesso a SQLServer
    - Una applicazione Web che potrebbe essere ASP sempre connesso allo stesso DataBase di SQLServer

    Poi nessuno ti impedisce di utilizzare la applicazione Web di ASP anche in locale come DeskTop
    ma non puoi usare access nel Web a meno di quella minc....ata di SharePoint


    Poi se preferisci usare MySql come DataBase e php come applicazione Web è solo questione di gusto e abitudine

    .

  3. #3
    perché non si può usare Access come db con un'applicazione web?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nman
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    1,333
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    perché non si può usare Access come db con un'applicazione web?
    Mi sono espresso male ,
    certamente il DB di Access lo puo usare anche come DataBase nel Web.

    Importante è che beeth non pensi di potere usare anche le maschere di Access nel Web
    (poi magari con artefizi e SharePoint potrebbe farcela)

    .
    Ultima modifica di nman; 09-05-2017 a 07:40

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da nman Visualizza il messaggio
    Importante è che beeth non pensi di potere usare anche le maschere di Access nel Web.
    in effetti 'nze po' fa'

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.