Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    3

    Aiuto con il benedetto HelloWorld :dhò:

    Ciao a tutti mi chiamo Carlo e sono nuovo del forum
    Allora,ho iniziato dalla base piu base per programmare con Java seguendo varie guide e video su internet..come di consueto si inizia con un programmino semplice semplice il famoso HelloWorld
    Il mio problema e la compilazione..nel dettaglio vi spiego cio che ho fatto fin dall'inizio:
    Ho scaricato la jdk ultima versione,dopo di che,sotto consiglio della guida ho scritto il programma HelloWorld con il notepad di windows..verificando piu volte che fosse tutto giusto,poi salvandolo ho badato bene a rinominarlo "HelloWorld.java" visto che la guida spiega che notepad non e un compilatore ma un semplice editor di testo e che quindi bisogna procedere in tal modo visto che il file di base viene salvato come .txt.. fatto questo ho impostato le variabili d'ambiente PATH immettendo il percorso del jdk che e qst: C:\Program Files\Java\jdk1.7.0_07\bin; mentre nel CLASSPATH se non ho capito male dovrei immettere il percorso della cartella dove si trova HelloWorld che è C:\Corso
    Fatto questo apro il prompt e prima verifico che javac venga riconosciuto e cosi è allora procedo scrivendo javac HelloWorld.java,pero dando l'invio mi da l'errore "javac file not found helloworld .java" e sono inesorabilmente bloccato qui non riesco a far trovare a javac sto benedetto HelloWorld.. vi chiedo gentilmente se potete aiutarmi perche piu giro per forum e guide piu non ci capisco niente,premetto che sono un novellino ma voglio imparare tutto di java..ah,non so se serve dirlo ma ho windows 7 a 64bit e quindi ho scaricato il relativo jdk..
    Grazie in anticipo per le risposte

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Consiglio mio: non impostare la variabile d'ambiente CLASSPATH, finchè sei agli inizi.

    Punto secondo: spero che nella guida che stai seguendo ci sia scritto che il nome del file deve essere identico (maiuscole e minuscole comprese!) al nome della classe. Quindi, se la classe si chiama HelloWorld (con la H e la W maiuscole), il nome del file deve essere HelloWorld.java (con la H e la W maiuscole, il resto minuscolo).

    Punto terzo: ovviamente dovrai richiamare il javac passandogli il nome corretto del file

    Punto quarto: quando eseguirai, dovrai scrivere il comando "java" (e non "javac") seguito solo dal nome della classe (quindi, niente estensione).

    Da quello che hai postato come messaggio d'errore (ricorda che maiuscole e minuscole sono importanti, quindi spero che il messaggio sia stato copiato pari pari), sembra che il tuo file si chiami "helloworld .java" (ovvero, tutto minuscolo e con lo spazio prima dell'estensione). Se così è, rinomina il file togliendo lo spazio prima del punto dell'estensione e accertati che il nome corrisponda al nome della classe.

    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    3
    Grazie per aver risposto cmq ora ho fatto come mi hai suggerito non scrivendo niente in CLASSPATH e come gia avevo fatto attenzione prima H e W in maiuscolo.. ho rinominato la cartella allo stesso modo cioe HelloWorld.. pero forse mi sono espresso male io..so che dopo il comando javac HelloWorld.java si passa al comando Java HelloWorld pero io sono fermo ancora al primo passaggio cioe al javac..e anche ora mi da lo stesso errore

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Originariamente inviato da carlo87
    Grazie per aver risposto cmq ora ho fatto come mi hai suggerito non scrivendo niente in CLASSPATH e come gia avevo fatto attenzione prima H e W in maiuscolo.. ho rinominato la cartella allo stesso modo cioe HelloWorld.. pero forse mi sono espresso male io..so che dopo il comando javac HelloWorld.java si passa al comando Java HelloWorld pero io sono fermo ancora al primo passaggio cioe al javac..e anche ora mi da lo stesso errore
    1) Accertati di essere nella stessa cartella dove hai salvato il file HelloWorld.java (i comandi DIR e CD sono tuoi amici, in questo)

    2) Riprova

    3) Copia qui sul forum, esattamente, il messaggio di errore che ti compare

    Da quanto ho capito hai salvato il file in C:\Corso.
    Poi hai detto di aver aperto il prompt... ma non hai detto se ti sei spostato nella directory "C:\Corso" (il prompt dei comandi, quando viene aperto, si posiziona automaticamente nella cartella "home" dell'utente, quindi è necessario spostarsi).

    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    3
    waaaaaaa sei un grande!!!! mi ero immaginato soluzioni tipo mettermi a parlare al computer fargli qualche carezza pensavo di essergli antipatico Grazie Grazie Grazie Quando farò il mio primo programma da un milione di dollari te ne mando la meta ahahahahah grazie ancora

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304


    Aspettando i 500.000 dollari...


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2017
    Messaggi
    1
    Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    1) Accertati di essere nella stessa cartella dove hai salvato il file HelloWorld.java (i comandi DIR e CD sono tuoi amici, in questo)

    2) Riprova

    3) Copia qui sul forum, esattamente, il messaggio di errore che ti compare

    Da quanto ho capito hai salvato il file in C:\Corso.
    Poi hai detto di aver aperto il prompt... ma non hai detto se ti sei spostato nella directory "C:\Corso" (il prompt dei comandi, quando viene aperto, si posiziona automaticamente nella cartella "home" dell'utente, quindi è necessario spostarsi).

    Ciao.
    Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum!
    Sto seguendo la vostra guida Java (come neofita nella programmazione) e sono bloccato al primo programma Java perchè anche a me dice che non trova il file Primo.java
    Ho creato il file txt, salvato sul desktop e aperto il prompt dei comandi.. sono entrato nella cartella desktop (o almeno penso di averlo fatto, digitando CD desktop) e poi ho provato a lanciare javac Primo.java ma mi dice ancora che non trova il file..


    C:\Users\lucap>cd desktop


    C:\Users\lucap\Desktop>javac Primo.java
    javac: file not found: Primo.java
    Usage: javac <options> <source files>
    use -help for a list of possible options


    C:\Users\lucap\Desktop>

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254
    Quote Originariamente inviata da Luca.Pl Visualizza il messaggio
    C:\Users\lucap\Desktop>javac Primo.java
    Verifica se Primo.java è proprio lì in quella directory dove sei ed esattamente con quel nome (Primo.java, non primo.java o primo.txt o Primo.txt o altro).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

  9. #9
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Scommetto i 500.000 dollari del 2012 (mai visti, ad oggi ) che:

    1) Sei su Windows
    2) Hai la visualizzazione delle estensioni disattivata (impostazione di default, mai capito l'utilità di sta cosa)
    3) Il file si chiama Primo.java.txt (che non va bene perchè deve chiamarsi solo Primo.java)

    Dal prompt dei comandi, posizionati nella directory che contiene il tuo sorgente e dai il comando DIR per verificare che sia così. Se è così, rinomina il file:

    REN Primo.java.txt Primo.java


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.