Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207

    Un confronto con la Francia

    Di solito parlo male della Francia, perchè ci sono un sacco di cose che non vanno anche qui.
    Qualche anno fa le tariffe adsl (che qui chiamano "la box" perchè sono tutte con router/box proprietario che io puntualmente manco apro, avendo il mio fido linksys) erano carucce ma da qualche anno sono proprio scese.. compresa la linea telefonica fino a qualche giorno fa pagavo 15 euro al mese ed ora pago 10 euro/mese compreso le chiamate ai fissi e la connessione al doppino/fibra - se disponibile (la box red di sfr)..
    Mi son permesso di vedere com'è la situazione in Italia.. un gran chiasso per la questione "4 settimane" ma alla fine accidentella non trovi niente (in versione "per sempre") sotto i 25 euri (almeno nel mio ex-comune, visto che sembrano dipendere dal comune)! E' il 150% di quanto pago in Francia!! (e poi non sono sicuro se c'hai d'aggiungere il costo dell'allaccio telecom, una volta era così)

    Inoltre una cosa figa del sistema francese (recente) è che l'operatore mobile/adsl ti deve fornire un codice di distacco.. con quel codice se vuoi passare ad un altro operatore, inserisci il codice e sei a posto.. non devi disdire il vecchio o fare nient'altro, e se vuoi tieni pure il vecchio numero..
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    anche qui c'è il codice di migrazione... sulle tariffe bisognerebbe effettivamente vedere cosa offrono nel pacchetto per fare un confronto equo ma se c'è da dire che in Francia le tariffe si sono molto abbassate con free mobile. Però qui in Italia con 29 euro al mese puoi avere anche 1Gbps se abiti nelle grandi città...
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    ecco.. ho parlato bene troppo presto.. in Francia, anche se sei cliente ADSL da anni, paghi un tariffa di resiliazione di 49 euro!
    Praticamente una volta fatto il contratto sei loro schiavo! Con differenze di pochi euri non conviene praticamente mai cambiare... alla faccia della concorrenza..

    http://www.monpetitforfait.com/compa...e-box-internet
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Tutto il mondo e' paese!
    Gli utenti sono sempre quelli che subiscono la prepotenza dei gestori quando la legislazione e' "allegra" come in Italia.

    Praticamente loro possono proporti cio' che vogliono (i famosi "per sempre" o "illimitato") ma solo liberissimi di ripensarci su in ogni momento e quindi rimangiarsi tutto cio' che ti hanno promesso (le chiamano rimodulazioni), tu invece quando accetti un'offerta sei inchiodato fino all'ultimo minuto e se per disgrazia ci ripensi ti fanno pagare penali salate.

    Adesso provo a mandare una raccomandata all' Agenzia delle Entrate dicendo che ho deciso di "rimodulare" la mia posizione fiscale e fare un ribasso del 50% delle tasse, se loro non sono d'accordo possono disdire il contratto con me e cercarsi un altro contribuente.
    Dite che funziona?
    Ultima modifica di pilovis; 24-05-2017 a 21:37
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Registrato dal
    Jun 2002
    residenza
    Lyon
    Messaggi
    5,344
    @sylvaticus.

    Dimentichi 2 cose.
    1 - spesso se cambi fornitore, il nuovo ti rimborsa la spesa di resiliazione fino a 100€.
    2 - puoi non pagare la spesa se lasci un fornitore entro 4 mesi dall'ultimo aumento. In questo caso basta invocare l'articolo L 121-84 nella lettera (o mail) di resiliazione.

    codice:
    Article L 121-84 du Code de la consommation : Tout projet de modification des conditions contractuelles de fourniture d'un service de communications électroniques est communiqué par le prestataire au consommateur par écrit ou sur un support durable à la disposition de ce dernier au moins un mois avant son entrée en vigueur, assorti de l'information selon laquelle ce dernier peut, tant qu'il n'a pas expressément accepté les nouvelles conditions, résilier le contrat sans pénalité de résiliation et sans droit à dédommagement, jusque dans un délai de quatre mois après l'entrée en vigueur de la modification.
    Sono passato da SFR (40€ per internet illimitato fino a 20 Giga ma vicini a 6 in realtà , TV, telefonate) a Bouygues (25 € Per internet illimitato 30 Giga, TV, telefonate) senza pagare la resiliazione. Infatti, prima SFR mi aveva fatturato i 49€ ma dopo una mail minacciosa me li hanno rimborsati. Nel frattempo avevo mandato la fattura al nuovo fornitore che mi ha rimborsato i 49€.

    PS : Dal mese scorso, la Bouygues fa pagare 3€ il noleggio della box e quindi ha modificato unilateralmente i termini del contratto. Non so ancora se rimarrò con loro o se andrò a vedere dalle parti di Free. Ho ancora 3 mesi per pensarci.
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    Io invece sono passato dalla Bbox della Boygues (ora non più disponibile) da 15€/mese a SFR a 10€/mese.
    Non ho particolari esigenze di velocità, ma la bbox non mi aveva mai dato alcun problema, mentre con la sfr quasi ogni giorno mi tocca riavviare il router e spesso la velocità è lontana dai 12 Mps dichiarati..
    Per contro ho avuto l'esperienza opposta con il cellulare.. qui a Nancy Free non prendeva NIENTE, ora con SFR red prende benissimo e con 5 euro/mese ho sms e telefonate illimitate (incluso fissi in Europa e America) e un giga "vero".
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Registrato dal
    Jun 2002
    residenza
    Lyon
    Messaggi
    5,344
    Ho lasciato SFR perché mi avevano mandato una mail pubblicitaria di quelle che nessuno non legge mai fino alla fine. Ma per una volta l'ho letta e dopo tutto il solito blabla era scritto che avrebbero aumentato il prezzo di 1 euro. Questa più i problemi che avevo con internet (impossibile di mantenere la connessione tramite vpn alla rete della mia ditta più di 20 minuti di seguito) e una banda larga sempre più stretta (passata in pochi mesi da 13 o 14 Mega a 5 o 6) sono andato dalla Bouygues.

    Con il cellulare quello aziendale ho SFR e dalle mie parti (vicino a Lione) prende ma ci sono zone in cui non prende o poco. Con free per il cellulare personale beh finora non ho mai avuto problemi (forse perche l'uso pochissimo) ma per 2 euro al mese non si puo' pretendere di troppo. Mia moglie ha sosh e non riscontra problemi ovunque vada anche da sua madre che sta nel "trou du cul du monde" per interderci.

    PS : mi rendo conto che nel mio messaggio precedente ho scritto Giga mentre intendevo Mega. Seconda volta che faccio questo errore !!!
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.