Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Fractals87
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    1,202

    Nuova Web APP scelta tamplate, patter, framework

    Ciao a tutti,

    Mi sto approcciando alla costruzione di una nuova applicazione, e sono nella fase di "Che strumenti uso e quali scegliere".

    Partendo dal presupposto che le app sviluppate in precedenza erano con la grafica standard offerta da visual studio e l'integrazione di jquery al fine di avere qualche oggettivo in pi� lato client.

    Le domande che mi pongo e che vorrei avere un vs. parere sono :
    MVC o WEB Form?
    Ho sempre sviluppato in Web Form, ma or si parla solo di mvc.
    E' una scelta da fare secondo voi a fronte di valutazioni oppure mvc tutta la vita (Con tutte le mie problematiche del caso ovvero pattern nuovo implementazione orm ecc ecc, ma questo � un'altro discorso).

    Aspetto grafico : Al fine di rimuovere quella grafica pessima di visual studio, voi quando costruite un'applicazione prendete un template gi� bello che pronto se si dove?

    Framework o non Framework client.
    Fino ad oggi ho utilizzato jquery, ma sento tanto parlare di angular, e altri framework del genere.
    Quali sono le domande che mi devo porre per orientarmi su una libreria piuttosto che su un framework.

    Perdonate le domande di vario tipo, non vuole essere una discussione specifica data da un'analisi e studio di fattibilit�.
    E' pi� che altro per avere info di carattere generale che mi aiutino a farmi le domande giuste.

    Grazie a tutti
    PAolo
    Che mestiere difficile.....essere da soli ancora di più

  2. #2
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    Che intendi per "pessima grafica di visual studio" ? La grafica di una WebApp la fai tu....
    Se sai usare bene html e css l'applicazione viene graficamente gradevole anche senza "frociate" come fade-in etc.

    Inoltre c'e' il sottovalutato (secondo me) Ajax Control Toolkit.

    L'uso di jQuery piuttosto ti facilita lo sviluppo di script che altrimenti richiederebbero piu' tempo.
    Inoltre è dotato di numerosi plugin (come jtable etc.)

    Angular JS è un framework forse piu' performante e moderno, ma è strettamente legato ad uno scenario MVC, tienilo presente.

    Inoltre MVC è piu' una convenzione che una configurazione o altro.
    Se ci fai un po' d'abitudine, è piacevole sviluppare con questo pattern.

    Libreria o framework ? Uhmm non mi vengono in mente motivi per paragonarli
    Un framework non è niente altro che una serie di namespaces gia' scritti, classi e motore per la "traduzione".
    Una libreria è un insieme di funzioni.

    Le scelte dipendono dal tipo di applicazione, da quanti utenti la useranno (scalabilita'), da che evoluzioni future prevedi, e da tanti altri parametri

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Fractals87
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    1,202
    Per template io pensavo ad una cosa del genere.
    Ossatura del sito fatta, percui si va a implementare la stragrande maggioranza sulla master page.
    Questo è quello che mi è venuto in mente in base alle mie conoscenze.

    http://coreui.io/demo/Static_Demo/

    Ho capito cosa, e si non sono in grado di maneggiare cosi tanto con css e html, a tal punto da produrre css dialog cross-browser ecc.

    Ajax Control Toolkit.... ottimo non ne avevo mai sentito parlare.
    E' praticamente un componente che va a sostituire jquery giusto?

    Se corretto quanto sopra, tu preferisci ajax control tollkit oppure jquery.
    Quali sono le cose che motivano la tua scelta?

    Chiara la questione di MVC.
    Suppongo di lasciarla ancora da parte, non ho abbastanza praticità con PATTERN MVC e ORM.

    Libreria o Framework.
    Intendevo tra Angular e Jquery.
    Mi pareva di capire che fossero due cose SIMILI, con tutte le diversità del caso e che appunto fossero intercambiabili.
    Oltre al fatto che algular offriva la possibilità di creare applicazioni interamente sul clienti.
    Data la tua riposta presumo di aver capito male cosa sia Angular.

    Grazie mille delle risposte.

    Ciao
    Paolo
    Che mestiere difficile.....essere da soli ancora di più

  4. #4
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    intendevo che angular e jquery sono entrambi fw lato client ma angular e' piu' nuovo e piu' "alla moda".
    jquery comunque rimane molto valido.

    Ajax control toolkit e' un framework di microsoft per Ajax, una cosa a parte. Questo http://www.ajaxtoolkit.net/

    Per il template, bella scelta.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Fractals87
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    1,202
    ok chiarissimo.
    Sto vedendo che infatti sono cose simili, anche angular ha una user interface...
    Provo studiarmelo un po e vedo.
    Grazie delle delucidazioni.

    Scelta Template abbandonata.... aimè la licenza che ti permette di rivendere il software costa 1000 euro.
    Che mestiere difficile.....essere da soli ancora di più

  6. #6
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    Quote Originariamente inviata da Fractals87 Visualizza il messaggio
    Sto vedendo che infatti sono cose simili, anche angular ha una user interface...
    non confondere, non sono simili...il toolkit della microsoft e' abbastanza datato e poco usato, e serve solo per componentistica ajax.

    angular.js è in un contesto mvc ed e' un moderno framework lato client, fra l'altro ora c'e' anche il 2 (fra un po' di tempo sara' in uso)

    forse ho sbagliato io a metterteli nello stesso discorso

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di supermac
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    1,857
    Per la grafica di solito a me generalmente basta Bootstrap con cui riesco a generare layout puliti e abbastanza ordinati... sto guardando anche Foundation di Zurb che sembra ancora più simpatico del predetto....
    W la Ferari effetrenavenave!
    il computer è un somaro veloce! (neanche tanto ndr)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.