Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Mappa autoaggiornante

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2000
    Messaggi
    303

    Mappa autoaggiornante

    Ciao a tutti,
    ho un database con una serie di punti salvati per nome + coordinate (latitudine e longitudine).
    Vorrei creare una mappa con indicati questi punti, che si aggiorni ogni volta che ne aggiungo uno al database.
    Dopo svariate ricerche ho visto che c'è un modo, creando un file php che legga dal database e crei "al volo" l'output .xml che poi verrà letto dalla mappa (ovviamente usando le API di maps).

    L'idea in sé non è male ma mi chiedevo se ci fosse un altro modo, magari salvandoli direttamente all'interno della mappa in modo che nessuno possa copiarmi tutti i punti in blocco.


    Grazie a tutti

  2. #2
    ciao!

    no, se li vuoi salvare li devi mettere in un db.
    o al limite dentro ad un file di testo sul server (ma non ti conviene).

    e poi, che vuol dire "che nessuno possa copiarmi tutti i punti in blocco"??
    non è che dentro ad un db qualcuno li copia in blocco, e se li metti nella mappa no.
    anche se li metti dentro alla mappa, direttamente nel codice, cmq il codice è leggibile (basta visualizzare i sorgenti).

    per la soluzione db rimane la più valida.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2000
    Messaggi
    303
    Ciao Fermat,
    sono d'accordo sull'idea del db... quello che mi chiedevo era se c'era modo per non caricare nel sorgente tutta la lista dei tag, che sono parecchi, più che altro per evitare di caricare per esempio 10.000 tag, che è tantissimo codice, quando la mappa può vederne solo 50.

  4. #4
    se li carichi nel db, non li carichi nel sorgente (inteso come caricarli nel sorgente).

    cmq, puoi caricarli tramite ajax, aumentando il numero di punti durante lo zoom.
    in giro lo trovi qualche esempio del genere.

    in sostanza, prendi un tot di punti all'inizio (sempre tramite ajax).
    poi, intercetti gli eventi di zoom, e fai altre richieste ajax.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2000
    Messaggi
    303
    Sì, chiaro... però poi dal db devo tirarli fuori e se li carico tutti nel sorgente il risultato è una pagina (o un .xml) enorme, con tutti i problemi di caricamento del caso.
    Interessante l'idea con ajax... proverò a cercare qualcosa.

    Altrimenti, utilizzare mymaps (per esempio QUESTA) potrebbe essere un'idea o non è tecnicamente percorribile?

    Grazie.

  6. #6
    scusa ma quella mappa li carica tutti insieme....

    sinceramente mi sembra che hai un pò di confusione, o sono io che nn capisco bene.

    lascia perdere il concetto di "li carico nel sorgente", perchè secondo me intendiamo cose diverse.

    se nella pagina non vuoi caricarli tutti insieme, ma a runtime a seconda di determinati eventi, devi usare ajax.

  7. #7
    Che usi AJAX o meno (si , anche io farei come dice fermat...) in ogni caso è necessario che il codice che recupera i punti sia in grado di fornire dati limitati alla zona di mappa utile, visto che non ha senso mettere sulla mappa punti che non verranno poi mostrati.
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2000
    Messaggi
    303
    Quote Originariamente inviata da fermat Visualizza il messaggio
    scusa ma quella mappa li carica tutti insieme....
    Quello è vero... però sono tutti sul server di google e non c'è modo di "rubarli" in blocco, perché non li vedo da nessuna parte, cosa che nell'altro caso è possibile semplicemente mostrando il sorgente della pagina o scaricandomi l'.xml collegato.

    Quote Originariamente inviata da fermat Visualizza il messaggio
    lascia perdere il concetto di "li carico nel sorgente", perchè secondo me intendiamo cose diverse.
    Intendo che per visualizzarli sulla mappa, devo inserirli nell'html della pagina oppure utilizzare un file .xml esterno. Non so se esistano altri modi, mi pare di aver capito che siano solo questi due.

  9. #9
    si, te l'ho già detto.

    non devi caricarli nell'html, ma devi metterli in un db.
    e poi prenderli tramite ajax.
    tramite ajax, mandi in output i dati in formato xml, non creando un file xml (sono due cose ben differenti).
    poi fai il parsing dell'xml mandato in output.

    ma, scusami se mi permetto, continuo a pensare che hai un pò di confusione ancora.
    guardati i concetti base di ajax.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2000
    Messaggi
    303
    In pratica vorrei fare una cosa tipo il geolocalizzatore dei distributori Q8 ma con dei punti miei https://www.google.it/search?q=geolo...hrome&ie=UTF-8 sto cercando di studiare come è fatto ma i punti non li vedo da nessuna parte nel codice... eppure è basato su maps.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.