Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,659
    intendi un wysiwyg?
    https://it.wikipedia.org/wiki/WYSIWYG

    questo è uno dei più usati
    https://www.tinymce.com/

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,659
    non mi sono mai scontrato con problematiche così particolari, ma dovrebbe esserci sufficiente documentazione per settaggi e casistiche nei manuali.
    per ora posso suggerirti solo tinymce, altri non ne ho testati in maniera approfondita.
    buon lavoro

  3. #3
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,691
    Ciao, posso suggerirne altri due, entrambe gratuiti:

    - Froala Editor
    - CKEditor

    Personalmente non ho esperienze specifiche su tali applicativi ma posso giusto dirti che li avevo in archivio perché sono stati usati da utenti del forum (non ricordo esattamente da chi). Anche per questi comunque ci sono guide e documentazioni complete.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  4. #4
    ciao!

    non usato Froala, quindi non posso giudicarlo.

    tra CKEditor e Tinymce, preferisco il secondo, in quanto lo trovo più leggero.
    sono cmq entrambi molto configurabili.
    ma ad essere sincero non ho capito molto di quello che vorresti ottenere.
    non sei molto chiaro sulla tua problematica....

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,659
    Quote Originariamente inviata da _Marco_87 Visualizza il messaggio
    serve agli utenti che vengono sul sito e vogliono condividere qualcosa...
    ricorda di filtrare bene tutti i contenuti e di fornire solo le funzioni essenziali

  6. #6
    Io uso TinyMCE da anni, ed è perfettamente configurabile in tutti gli aspetti del codice HTML che produce, anche per quel che riguarda l'uso di <P> e simili...
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

  7. #7
    Mmm, non capisco bene il tuo intento:

    1) Per quel che riguarda le tue preoccupazioni sulla qualità del codice HTML prodotto, o sulla sicurezza dello stesso, NESSUNA attività che sia lato client dà la benché minima assicurazione di protezione o di qualità, MAI. Quindi la sicurezza di queste cose si fa SEMPRE lato server, e con ZERO fiducia su ciò che è avvenuto lato client. Per capirci, lato server ti devi SEMPRE comportare come se chi ha usato il tuo sito avesse scritto a mano il codice HTML nella tua form.

    2) Io non farei MAI per NESSUNA RAGIONE una maschera, con o senza editor, che accetti un upload di file da parte di un utente anonimo. Mi sembra un rischio di sicurezza GIGANTESCO, e non vorrei mai, a maggior ragione, che questi file anonimi dovessero essere elaborati dal mio sistema ed inseriti come immagini, sfondi o altro, in pagine pubbliche del mio sito; anche solo l'arrivo di un upload da 4 Gb potrebbe mandarmi in tilt il server, e questo prima ancora che il mio codice php potesse rifiutarlo. Se vuoi inviarmi dei file ti registri, fai login, e puoi fare il submit di una form, con o senza upload, SOLO se mi restituisci il token CRSF giusto, altrimenti per me puoi attaccarti al tram.

    3) Non mi è mai piaciuta la gestione di NESSUN editor (nè di nessun CMS, se è per questo) riguardo le immagini, che da SEMPRE gestisco separatamente con mio codice lato server, e che, al massimo, fornisco all'editor come possibile scelta di immagini da inserire nel testo; anche questa però è comunque una occorrenza MOLTO rara e controllata, perché se non la si tiene controllata è facilissimo per l'utente caricare immagini enormi, malformate o anche soltanto troppo alte o larghe per il layout in cui vanno inserite, che quindi possono spaginare il sito; tipicamente, l'utente per quel che mi riguarda carica una immagine che viene usata SOLO come sorgente per la generazione di n miniature di tipi e dimensioni controllate, che sono le uniche poi rese disponibili nell'editor.

    4) Hai perfettamente ragione sull'aspetto ergonomico degli upload: nel mio cms ho aggiunto verifiche lato client che controllano che il file sia di dimensioni adeguate, sia di tipi consentiti, sia, per le immagini, di width/height adeguate e nel caso avvisano l'utente PRIMA che faccia l'upload. Nessuno deve spendere banda ed energie a mandarmi un file che eliminerei subito dopo.

    5)TinyMCE è personalizzabile in un modo amplissimo, fino ad arrivare a decidere i singoli bottoni in interfaccia, e ha un sacco di plugin disabilitabili che gestiscono un tot di cose, ha persino il modo di definire esattamente quali tag sono permessi e quali no (cosa che io naturalmente ho fatto, e RIFACCIO lato server!).
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.