Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    331

    [Java] creare un calendario con eventi ricorrenti

    Salve a tutti, in un progetto che sto facendo dovrei gestire un calendario in cui inserire degli eventi ricorrenti in modo tale da poterne poi, in seguito, modificare uno solo oppure tutti gli altri.
    Finora stiamo gestendo solo eventi singoli e ho un DB con una tabella in cui memorizzo gli eventi.
    Di primo acchito pensavo di gestire la creazione di un singolo evento per ogni giorno in cui si deve ripetere ma non riesco a capire come potrei implementare gli eventi ricorrenti che, come in google calendar, non hanno una data di fine evento settata dall'utente.
    Non posso creare eventi singoli all'infinito!
    Qualche consiglio?
    Il caso d'uso sarebbe:
    - creo un evento settandolo come ricorrente e impostando il quando (ad esempio tutti i lunedì)
    - dopo averlo dall'interfaccia del calendario devo poter vedere ogni lunedì un evento identico a quello creato senza aver definito una data di fine evento.
    - se voglio modificare un singolo evento devo poterlo fare solo su quello (ad esempio apro uno di questi eventi di un lunedì del 2150 e devo poter cambiare solo quello)
    Sistemi come google calendar hanno una data di fine impostata molto in là nel tempo oppure hanno una qualche gestione particolare per questi dati?
    Mi serve essenzialmente capire se c'è una modalità particolare per definire questo tipo di dati.

    Grazie a chi mi aiuterà
    Sandro

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254
    Quote Originariamente inviata da DarthSandr Visualizza il messaggio
    non riesco a capire come potrei implementare gli eventi ricorrenti
    Intendi cose del tipo:
    - il terzo giorno di ogni mese
    - il primo Martedì di ogni mese
    - il Lunedì della 3° settimana di ogni mese
    - ogni Giovedi
    ecc...?

    Quote Originariamente inviata da DarthSandr Visualizza il messaggio
    Non posso creare eventi singoli all'infinito!
    Ovviamente no, non è buono.

    Quote Originariamente inviata da DarthSandr Visualizza il messaggio
    Qualche consiglio?
    A livello di DB non ti basta sicuramente un singolo campo DATE (o quello che è possibile a seconda del DBMS). Ti servono sicuramente più campi per poter "esprimere" bene questi concetti più ampi, potendo magari descrivere che un campo (es. il mese) è indifferente.

    Cerca innanzitutto di raccogliere i vari casi che intendi supportare. Prima ne ho citati giusto 4 che mi sono venuti in mente ma ce ne possono essere anche di più articolati (e magari pure più strani). Una volta che hai le idee chiare su quali scenari vuoi gestire, potrai delineare cosa mettere a livello di DB.

    Il passo successivo sarà quello di fare la logica che dovrà verificare se una data (es. quella odierna) fa il "match" (corrisponde) con uno di questi eventi ricorrenti. Questo .... è un altro paio di maniche, come si dice ...


    Quote Originariamente inviata da DarthSandr Visualizza il messaggio
    Sistemi come google calendar hanno una data di fine impostata molto in là nel tempo oppure hanno una qualche gestione particolare per questi dati?
    Non ho idea di cosa facciano ...
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.