Pagina 5 di 18 primaprima ... 3 4 5 6 7 15 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 171

Discussione: Ius soli

  1. #41
    Gli immigrati (da non confondere con i profughi, cui lo ius soli "temperato" non si applica, proprio in virtù del fatto che è temperato) producono l'otto per cento del PIL italiano per cui mi sembra giusto e doveroso che i loro figli godano della cittadinanza italiana.

  2. #42
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Ipotizziamo che Tizio sia un immigrato "regolare" qui in Italia da 5 anni.
    C'e' Tizia e Caio che invece vivono lontano dall'Italia e tramite un'organizzazione ( o agenzia matrimoniale o quel che vuoi tu ) e vorrebbero entrare in Italia.
    Con la seguente leggina, "potrebbe" accadere che Tizia venga in Italia e tramite organizzazione sposi Tizio.
    Nasce Sempronio, figlio di Tizia e riconosciuto da Tizio.
    Sempronio diventa Italiano, Tizia divorzia da Tizio ( abbiamo semplificato il divorzio proprio 1 anno fa se non erro ) e richiama in Italia il genitore naturale di Sempronio ( Caio ).
    Tizia e Caio hanno ottenuto con questo "complicato" ( ma non tanto ) sistema 2 permessi di soggiorno con impossibilità di espulsione in meno di 1 anno.

    I "famosi" controlli italiani poi...




    Basta che partorisca dopo aver messo piede in Italia e qualche italiano ( o immigrato residente da almeno 5 anni ) riconosca il figlio.
    Diventa automaticamente "intoccabile".

    Ma secondo te, di immigrati regolari in Italia senza moglie e figli al seguito quanti pensi ce ne siano?

    E quelli liberi come farebbero ad essere contattati dai novelli genitori in ansiosa attesa di avere un figlio italiano?

    Secondo te questi si farebbero un viaggio infernale con in testa di fare tutto quello che dici perchè poi sarebbero intoccabili in Italia?

    OK dimmi un caso di immigrati clandestini privi di permesso di soggiorno con figli che sono stati rimpatriati, capisci che, almeno da quel punto di vista in teoria questa nuova legge non dovrebbe provocare esodi biblici, non più di quelli che già ci sono.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  3. #43
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Altri con motivazioni positive o negative?
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  4. #44
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da lucavizzi Visualizza il messaggio
    Gli immigrati (da non confondere con i profughi, cui lo ius soli "temperato" non si applica, proprio in virtù del fatto che è temperato) producono l'otto per cento del PIL italiano per cui mi sembra giusto e doveroso che i loro figli godano della cittadinanza italiana.
    Fonte?
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  5. #45
    ma davvero nessuno di voi ha parenti e amici nati e/o cresciuti all'estero da genitori italiani emigrati, che si sentono a tutti gli effetti cittadini dei posti dove son cresciuti? francia, belgio, inghilterra, svizzera, olanda... tra parenti e amici, ne ho sparsi per mezza europa! e nessuno ha vicini di casa arrivati qua durante la guerra della ex yugoslavia, i cui figli sono italiani quanto i propri, anche se non legalmente, perche' qua sono andati a scuola, hanno coltivato le proprie amicizie, i propri hobbies, i primi amori e i primi lavoretti estivi?

    tutta 'sta paura di perdere chissa' che e poi vi accorgete che, se un giorno avrete la pensione, sara' proprio grazie a quei ragazzi che ora volete spedire in un luogo del quale avranno sentito parlare dai propri genitori, ma che al massimo vedono come un posto carino dove andare in vacanza, non certo chiamare casa!

    quanta tristezza, per non dire di peggio!

  6. #46
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Ma secondo te, di immigrati regolari in Italia senza moglie e figli al seguito quanti pensi ce ne siano?
    tra l'altro e' gia' stato appurato come le persone con famiglia si integrino molto meglio e molto piu' velocemente e se ne stiano lontani dai guai ed ha senso, perche' la loro preoccupazione, come quella di tutti noi, e' di accudire e crescere la propria famiglia e dare un futuro ai propri figli

    fosse per me, per far calare le tensioni, incentiverei proprio il ricongiungimento familiare e incentiverei anche il recupero dei tanti borghi italiani che stanno morendo, perche' la gente se n'e' andata

  7. #47
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Fonte?
    Il dato sul pil lo ha dato a Porta a Porta un sottosegretario all'economia, era una donna ma non ricordo il nome.
    Il fatto che lo ius soli temperato non si applichi ai profughi è emerso sempre nella stessa puntata di ieri sera.

  8. #48
    Quote Originariamente inviata da _Marco_87 Visualizza il messaggio
    Io c'è li ho e sono ottime persone e mi trovo bene con tutti, ma qui c'è un'altro problema.
    Gli immigrati che ci sono nel mio paese dicono che vogliono tutti il lavoro, però sono nulla tenenti, e alcuni di essi hanno pure già dei figli, il vero problema è economico non razzista.
    sono persone che vogliono un lavoro, non essere mantenuti

    Vi faccio notare che se io sono un barbone la gente non si degna di notare la mia esistenza, e di certo non pensa a darmi un lavoro o a pagarmi degli studi per favorire un mio riscatto sociale
    e' chiaro che non abiti in veneto, perche' qui si tengono molti corsi di formazione e riqualificazione professionale dedicati a tutte le fasce d'eta' e di situazione lavorativa: fai le dovute rimostranze alla tua regione, perche' se ce la fanno qua in veneto, lo possono fare benissimo anche altrove

    Il mio problema è solo economico, quanto costa aiutare tutti, possiamo permettercelo?
    non possiamo permetterci di non accogliere gente giovane; la societa' italiana sta invecchiando molto velocemente e presto per ogni lavoratore ci saranno piu' pensionati da mantenere: quanti contributi deve versare, 'sto povero lavoratore, per mantenerli? per fortuna arrivano delle persone da fuori, giovani e con piu' figli di quanti ne stiamo facendo noi, almeno la societa' invecchia un po' meno velocemente

    Poi non ho capito perchè invece di pensare a un nuovo modello economico si mettono a votare questa legge che non servirà a nulla: ditemi per favore cosa ci guadagna l'Italia a livello economico dalla nuova legge.
    esistono anche leggi di civilta', non solo economiche

    Vi ricordo che poi le cose come 'bonus bebè', 'bonus cultura per i 18 anni', e simili poi si estenderebbero pure a loro(anche se sono solo bonus temporanei che mettono e tolgono di continuo a seconda della situazione, erano solo due esempio).
    fosse per me, eliminerei i bonus per tutti e investirei i soldi in scuole, asili, biblioteche e cose simili, invece

  9. #49
    Quote Originariamente inviata da _Marco_87 Visualizza il messaggio
    rebelia scusami ma non sono d'accordo su alcune cose.

    Quando facevo le superire insieme ai miei amici a 15-16 anni ci siamo immaginati a volte come sarebbe stato avere figli(per farti notare che ci pensavano già allora), fino ad ora su 48-50 persone solo 2-3 hanno avuto figli, perchè?
    Perchè nessuno può permetterselo
    si, ma questo non e' dovuto all'eccessiva immigrazione, quanto alla nostra incapacita' di gestire le nostre risorse: cresciamo generazioni sane e istruite e poi le obblighiamo a cercar fortuna altrove, perche' qui non diamo loro la possibilita' di vivere decorosamente; investiamo tempo e soldi su risorse che poi regaliamo belle pronte a paesi che le sanno sfruttare

    pensare che il problema si risolva impedendo che un bimbo cresciuto qui e che si sente italiano, possa esserlo anche per legge, e' pura ingenuita'

  10. #50
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    ...
    tutta 'sta paura di perdere chissa' che e poi vi accorgete che, se un giorno avrete la pensione, sara' proprio grazie a quei ragazzi che ora volete spedire in un luogo del quale avranno sentito parlare dai propri genitori, ma che al massimo vedono come un posto carino dove andare in vacanza, non certo chiamare casa!
    ...
    A me sta anche bene che gli si dia la nazionalità, non è questo il mio problema, ma proprio non comprendo la giustificazione delle pensioni e la "ripopolazione".
    Perché dovrebbero essere gli immigrati a "pagarci le pensioni"? Per quale motivo avremmo tutto questo bisogno di loro per questa cosa e non ci si può invece impegnare affinché siano gli "italiani standard" a farlo?
    Come spiegazione (non so se sia effettivamente questa) preferirei non sentire "gli italiani non vogliono fare i lavori umili", perché non vogliono farli in quanto più che sottopagati, non perché umili e la cosa sbagliata sta negli stipendi, non in chi non vuol fare quei lavori.

    Magari c'è qualcosa a cui non ho pensato e mi si darà una risposta che al momento mi sfugge.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.