Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    333

    elemento.classlist cross browser

    Ciao a tutti,
    per avere la massima compatibilità per sostituire una classe di un elemento che ne possiede più di una uso classname perchè vedo che classlist mi sembra che abbia poca compatibilità con MSIE
    Attualmente ho un div con 2 classi e devo sostituire solo una delle due.
    Cosa mi consigliate per ottenere un codice crossbroser?
    Grazie

  2. #2
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    Premesso che è un "oggetto" che non conoscevo, sono due cose diverse className con classList la compatibilità cross-browser c'è ma solo con le versioni più recenti https://www.w3schools.com/jsref/prop_element_classlist.asp se vuoi la compatibilità anche con versioni più vecchie opterei per uso di jQuery se per caso lo usi. Gestirlo con className potrebbe essere più complicato.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    333
    sono 2 cose molto simili di cui classname è compatibile con i vecchi msie mentre classlist ha più funzionalità ma non compatibile con le vecchie versioni.
    Io uso classname e funziona benissimo con tutti i browser solo che è meno versatele

  4. #4
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    Non li trovo così simili, ma se risolvi con className non mi creerei dei problemi!!
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    333
    La differenza più grande è che classlist è OOP con vari metodi che agevolano le operazioni sulla gestione delle classi di un elemento.
    Ma classname fa più o meno le stesse cose.
    Perché dici che sono molto diversi?
    Non capisco

  6. #6
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    Possono anche fare le stesse cose ma list penso sia un evoluzione del name e questo a mio avviso (concetto personale) li rende differenti. Ma come già detto se con name risolvi non porti troppi problemi
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    333
    Esattamente
    List è l'evoluzione di name ma nei browser msie non è compatibile fino ad edge a mio avviso mentre name lo è ma non ha metodi

  8. #8
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    Continuo a non capirti, non puoi usare list ed avere la retro compatibilità, pertanto di cosa stiamo parlando?
    Soluzioni:
    - Usi name nel limite delle sue hpossibilità (perché ti serve principalmente la compatibilità con tutti i browser).
    - Usi list (perché ti occorrono le nuove funzioni disponibili, a discapito del browser che va in secondo piano).
    - Usi jQuery che garantisce ampia compatibilità con i vari browser (valutando se vale la pena installare una libreria se devi fare solo questo).
    Non vedo altre strade per risolvere il problema, se invece è una discussione "teorica" tanto per parlare come non detto attendi commenti più autorevoli.

    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.