Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 39
  1. #11
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Dipende anche di dove è, in alcuni posti è una pratica comune e gli invitati lo sanno che funziona così, probabilmente non si è proprio posta il problema dando per scontato che lo sapeste.
    Lo sbaglio è stato dare per scontato che lo sapeste, ma secondo me c'è la possibilità che l'abbia fatto in buona fede e per questo non ha mostrato esitazioni nel chiedere la vostra parte.

  2. #12
    Quote Originariamente inviata da kalamar2.0 Visualizza il messaggio
    sabato sera sono andato al compleanno di unamica, ci aveva assicurato di vestirci bene perché ci portava su un bel posto a mangiare, per questo fatto le abbiamo fatto anche un regalo più robusto, poi il colpo di scena a fine serata, arriva il conto e chiede di dividerlo e abbiamo dovuto pagare la nostra parte, cosa ne pensate? quando vi invitano al compleanno i vostri amici dividete o pagano loro?

    Ho scoperto questa "usanza" quando mi sono spostato a Milano. Fino ad allora avevo vissuto al Sudddde ed era normale che il festeggiato, se lo voleva, invitasse ad una festa/cena di cui copriva interamente le spese. Quasi mai si andava fuori a cena, sempre feste organizzate in casa.
    Se non hai le possibilita', logistiche e/o economiche, di organizzare una festa allora non fare nulla. Ma invitare la gente all'happyhour o, peggio, al ristorante e poi farla pagare mi pare una barbonata di dimensioni cosmiche. Pero' sembra si usi cosi' al Nordddde. Mi auguro pronte smentite.

  3. #13
    Utente di HTML.it L'avatar di Angarat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    157
    Quote Originariamente inviata da Darksky Visualizza il messaggio
    Ho scoperto questa "usanza" quando mi sono spostato a Milano. Fino ad allora avevo vissuto al Sudddde ed era normale che il festeggiato, se lo voleva, invitasse ad una festa/cena di cui copriva interamente le spese. Quasi mai si andava fuori a cena, sempre feste organizzate in casa.
    Se non hai le possibilita', logistiche e/o economiche, di organizzare una festa allora non fare nulla. Ma invitare la gente all'happyhour o, peggio, al ristorante e poi farla pagare mi pare una barbonata di dimensioni cosmiche. Pero' sembra si usi cosi' al Nordddde. Mi auguro pronte smentite.
    io non considero un barbone un amico che mi invita a mangiare al suo compleanno e non offre lui. per me è normale, anzi alle volte siamo noi amici che offriamo a lui.
    Talvolta è successo anche che il festeggiato abbia offerto tutto, ma non era assolutamente obbligato.
    Skull of a Skeleton with Burning Cigarette

    Angarat quante minchiate spari con un litro? Così mi regolo...

  4. #14
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da Darksky Visualizza il messaggio
    Pero' sembra si usi cosi' al Nordddde. Mi auguro pronte smentite.
    a prescindere dalla posizione geografica credo che "sabato organizzo una cena il quel ristorante per festeggiare il mio compleanno" e "quando organizziamo una cena?" implichino due sottintesi differenti: nel primo per me e' quasi scontato che sia l'organizzatore a pagare mentre il secondo, piu' generico, implica una spesa condivisa

    sarebbe come se io organizzassi una cena per festeggiare il compleanno dell'amica e alla fine le rifilassi il conto da pagare. o no?
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  5. #15
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    a prescindere dalla posizione geografica credo che "sabato organizzo una cena il quel ristorante per festeggiare il mio compleanno" e "quando organizziamo una cena?" implichino due sottintesi differenti: nel primo per me e' quasi scontato che sia l'organizzatore a pagare mentre il secondo, piu' generico, implica una spesa condivisa

    sarebbe come se io organizzassi una cena per festeggiare il compleanno dell'amica e alla fine le rifilassi il conto da pagare. o no?
    Dipende appunto dalle abitudini, ci sono casi in cui "Festeggio il mio compleanno in tal posto" vuol dire che comunque la spesa si divide.
    Chiaramente la tua realtà (anche la mia) fa parte dei casi in cui quella frase implica che il conto lo paga il festeggiato, ma non è così ovunque e come a te sembra normale che chi organizza paga, ad altri sembra normale che la spesa si divide.

  6. #16
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154
    qui a Milano non mi è mai capitato che qualcuno offrisse la cena, ma sempre solo il dolce o le bevande. E' assolutamente una pratica comune. Diciamo che sarebbe stato corretto dire prima "venite alal cena e io vi offro il dolce" in modo da mettere in chiaro il punto

  7. #17
    Quote Originariamente inviata da Alex80b Visualizza il messaggio
    qui a Milano non mi è mai capitato che qualcuno offrisse la cena, ma sempre solo il dolce o le bevande. E' assolutamente una pratica comune. Diciamo che sarebbe stato corretto dire prima "venite alal cena e io vi offro il dolce" in modo da mettere in chiaro il punto

    che poverata, ma a milano siete tutti così pezzenti?
    Prima vedevo.. ora ero cieco!! http://www.youtube.com/watch?v=Y1RWxPMSe3E

  8. #18
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154

    da non autoctono ti posso dire che anche per me è stata una scoperta, ma sembra sia assolutamente normale.

  9. #19
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2016
    Messaggi
    334
    sono meridionale..ma so che è un costume settendrionale
    Caygri.com
    Realizzazione siti internet, sviluppo personalizzato di moduli, app e molto altro.
    Richiedi preventivo gratuito.

  10. #20
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Dipende appunto dalle abitudini, ci sono casi in cui "Festeggio il mio compleanno in tal posto" vuol dire che comunque la spesa si divide.
    Chiaramente la tua realtà (anche la mia) fa parte dei casi in cui quella frase implica che il conto lo paga il festeggiato, ma non è così ovunque e come a te sembra normale che chi organizza paga, ad altri sembra normale che la spesa si divide.
    boh, a me non e' mai capitato, nel senso che in caso di invito, chi ha fatto l'invito ha sempre pagato. ovviamente parlo di feste di compleanno e/o ricorrenze particolari organizzate dal festeggiato.

    diverso se si tratta di un'uscita in compagnia senza "festeggiamenti".

    e mi e' capitato sia al Nord che al Sud (ma anche ad Est e a Ovest) dell'Italia

    mi chiedo cosa succedera' quando e se la persona in questione si sposera' e organizzera' il ricevimento con tanto di pranzo/cena
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.