Buona sera a tutti, il titolo non è esaustivo, ma la configurazione che tento di fare è complessa da spiegare in un titolo. Ad ogni modo quello è il risultato che tento di ottenere.

Ho da poco cambiato la configurazione della LAN di casa mia in seguito all'acquisto di un Fritz!Box 7490 che uso per modem e centralino. L'ASUS che tento di utilizzare con OpenVPN Client è un RT-AC68U (quindi solo router) con montata l'ultima versione di Asuswrt-merlin 380.66_4.

La precedente configurazione era semplice, il vecchio modem era collegato direttamente all'ASUS sull'entrata WAN e tutti i dispositivi in cascata erano collegati a quest'ultimo con la stessa famiglia IP. Sull'ASUS avevo configurato la VPN in modo che solo alcuni IP vi si collegassero, tutti gli altri navigavano senza VPN.

La particolarità è questa: Casa mia è cablata diciamo in 2 aree, una è la casa, e l'altra è il garage/ufficio. Internet e quindi il Fritz!box è in casa (per via anche del DECT e i cordless che non arriverebbe altrimenti) e un cavo LAN porta la rete al garage. Inutile dire che se sposto l'hardware riesco a farlo funzionare, ma vorrei tenere l'hardware così com'è, Fritz!box in casa e ASUS in garage, e voglio capire se è possibile creare una rete di questo tipo.

Lo schema è questo:

lan.jpg

Il problema è che l'ASUS senza la WAN collegata non fa partire la VPN, e vorrei riuscire a tenere tutti i devices sulla stessa famiglia IP, (o tutti tranne uno dei due router).

Ho provato quanto segue, ma con una instabilità generale impietosa:

Fritz!box
IP: 192.168.178.1
Niente DHCP

ASUS
IP: 192.168.179.2

Con DHCP così configurato
IP: 192.168.179.50 - 192.168.179.200
Gateway: 192.168.179.2

E la WAN
IP: 192.168.178.2
Gateway: 192.168.178.1
E ho collegato sia il cavolo della LAN che la WAN alla LAN principale.

Così collegati ogni tanto salta e diventa instabile tutta la rete, perche ?
C'è una soluzione con la posizione attuale dell'hardware ?

Grazie