Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 32
  1. #21
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Ovviamente questa procedura andrebbe automatizzata in qualche modo, ma secondo me ovvierebbe ai problemi relativi al tempo di ricarica..
    questo e' sicuramente fattibile anche se credo ci sarebbero infinite discussioni sugli standard da adottare.

    pero' credo che nascerebbero poi problemi di altro tipo, ad esempio il primo che mi viene in mente e' legato alla "qualità" e/o usura della batteria che ti viene data in cambio: mettiamo che io ho una macchina nuova, ritirata dal concessionario 15gg prima: vado dal "benzinaio", gli lascio le mie batterie che hanno 10gg e me ne danno altre che hanno 2 anni, in piu' pagando un corrispettivo.

    come clienti, saremmo disposti ad accettare una cosa del genere?
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  2. #22
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    questo e' sicuramente fattibile anche se credo ci sarebbero infinite discussioni sugli standard da adottare.

    pero' credo che nascerebbero poi problemi di altro tipo, ad esempio il primo che mi viene in mente e' legato alla "qualità" e/o usura della batteria che ti viene data in cambio: mettiamo che io ho una macchina nuova, ritirata dal concessionario 15gg prima: vado dal "benzinaio", gli lascio le mie batterie che hanno 10gg e me ne danno altre che hanno 2 anni, in piu' pagando un corrispettivo.

    come clienti, saremmo disposti ad accettare una cosa del genere?
    Considerando che la batteria dura il prezzo di un "pieno", cioè qualche centinaio di km, non credo sarebbe un problema troppo importante... o non ho capito cosa intendevi?

  3. #23
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    mettiamo che io ho una macchina nuova, ritirata dal concessionario 15gg prima: vado dal "benzinaio", gli lascio le mie batterie che hanno 10gg e me ne danno altre che hanno 2 anni, in piu' pagando un corrispettivo.

    come clienti, saremmo disposti ad accettare una cosa del genere?
    in questo contesto funzionerebbe, probabilmente, come con le bombole del gas di casa: la batteria apparterrebbe al circuito dei fornitori e la si prenderebbe a noleggio dietro cauzione.

  4. #24
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    in questo contesto funzionerebbe, probabilmente, come con le bombole del gas di casa: la batteria apparterrebbe al circuito dei fornitori e la si prenderebbe a noleggio dietro cauzione.
    potrebbe essere una soluzione una soluzione in effetti.
    Ultima modifica di vonkranz; 19-09-2017 a 15:15
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  5. #25
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Considerando che la batteria dura il prezzo di un "pieno", cioè qualche centinaio di km, non credo sarebbe un problema troppo importante... o non ho capito cosa intendevi?
    forse mi sono spiegato male.
    io intendevo che, se la cosa prendesse piede, col passare del tempo nel mercato/circuito delle batterie si avrebbero delle disparita' di usura. se io compro una macchina nuova con tutti i componenti in perfetta efficienza e dopo 3gg vado a fare "il pieno", si rischia che io consegno al benzinaio delle batterie di 3gg (quindi perfette) e lui me le cambia con batterie che potrebbero avere 4 anni di usura alle spalle, quindi meno efficienti. e in piu' devo pagare. forse non a tutti questa cosa andrebbe bene.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  6. #26
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da BORSE84 R-OH Visualizza il messaggio
    Qualcuno ha già pensato e proposto, lo lessi qualche molto tempo fa su quattroruote o simile (credo stiano studiandone la fattibilità) di ridurre i tempi di ricarica, non ricaricando la batteria, ma sostituendola in toto, cioè tu arrivi al "ricaricatore" e anziché attaccare la spina, ti tolgono la pila scarica e ti inseriscono una carica (come fai con quelle del telecomando), cos' hai deterioramenti più lenti delle pile poiché il "ricaricatore" le gestirebbe nel migliore dei modi.
    Si potrebbe fare anche una cosa mista, ovvero lasciare che sia possibile sia ricaricarla che sostituirla, in modo tale che se torno a casa o devo parcheggiare per un certo periodo dove c'è una colonnina per la ricarica posso ricaricare la batteria che ho, se invece è quasi esaurita e ancora ho della strada da fare la sostituisco.

    La limitazione rimane sempre e comunque al momento, l'autonomia dell'elettrico.
    Per la nuova Tesla Model 3 danno un'autonomia fino a 500Km che non è niente male, anche se poi in condizini di uso reale arrivasse a farne 400.

  7. #27
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    forse mi sono spiegato male.
    io intendevo che, se la cosa prendesse piede, col passare del tempo nel mercato/circuito delle batterie si avrebbero delle disparita' di usura. se io compro una macchina nuova con tutti i componenti in perfetta efficienza e dopo 3gg vado a fare "il pieno", si rischia che io consegno al benzinaio delle batterie di 3gg (quindi perfette) e lui me le cambia con batterie che potrebbero avere 4 anni di usura alle spalle, quindi meno efficienti. e in piu' devo pagare. forse non a tutti questa cosa andrebbe bene.
    Basterebbe slegare il concetto di batterie + macchina. Quando compri una macchina compri solo la scatola con la parte meccanica, poi ci metti la batteria, magari (come suggerito da qualcuno con le'esempio delle bombole del gas domestico) tramite una terza parte che funge da gestore/distributore delle batterie. Un po' quello che succede ora quando compri una macchina, te la danno con dentro giusto giusto un paio di litri di carburante per arrivare al primo distributore e poi farti il pieno.
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  8. #28
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Si potrebbe fare anche una cosa mista, ovvero lasciare che sia possibile sia ricaricarla che sostituirla, in modo tale che se torno a casa o devo parcheggiare per un certo periodo dove c'è una colonnina per la ricarica posso ricaricare la batteria che ho, se invece è quasi esaurita e ancora ho della strada da fare la sostituisco.
    Ok, però allora deve esserci un sistema che "regolarizza" questa ricarica fai da te in modo da ridurre al minimo il rischio di prematuro deterioramento degli accumulatori dovuto alla possibile scarsa attenzione in fase di ricarica da parte dell'utente (cacchiomenefrega di stare attento a caricare correttamente la batteria, tanto domani mi fermo al distributore e la cambio con una buona, azzi suoi se si rovina) con conseguente aumento dei costi di gestione.

    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Per la nuova Tesla Model 3 danno un'autonomia fino a 500Km che non è niente male, anche se poi in condizini di uso reale arrivasse a farne 400.
    Ok, 400 km di autonomia non sarebbero poi così male, è più o meno l'autonomia di una utilitaria alimentata a gpl (ciambella toroidale e non bombola), ma in quali condizioni di guida/percorrenza? perché se per fare 400 km non devo superare i 50 km/h in pianura e con vento a favore.....
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  9. #29
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Supponiamo sia vero di poter caricare un numero <n> di macchine e dimostriamo si possibile farlo per <n+1>

    sia <n> uguale a zero. Zero macchine sono caricabili, è evidente
    prendiamo ora <n+1> macchine. Se da <n+1> macchine prendiamo le prime <n>, è chiaro per ipotesi induttiva che siano caricabili. Ma lo sono anche le ultime <n>. Quindi <n+1> macchine sono caricabili

    E abbiamo dimostrato che possiamo caricare un numero qualsiasi di macchine per induzione.







    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  10. #30
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da BORSE84 R-OH Visualizza il messaggio
    Ok, però allora deve esserci un sistema che "regolarizza" questa ricarica fai da te in modo da ridurre al minimo il rischio di prematuro deterioramento degli accumulatori dovuto alla possibile scarsa attenzione in fase di ricarica da parte dell'utente (cacchiomenefrega di stare attento a caricare correttamente la batteria, tanto domani mi fermo al distributore e la cambio con una buona, azzi suoi se si rovina) con conseguente aumento dei costi di gestione.
    In realtà già adesso le batterie muoiono per anzianità prima che per deterioramento dovuto alla malagestione, le nuove batterie già da tempo non risentono della memoria di carica o altre cose che ne pregiudicavano l'uso.

    Ok, 400 km di autonomia non sarebbero poi così male, è più o meno l'autonomia di una utilitaria alimentata a gpl (ciambella toroidale e non bombola), ma in quali condizioni di guida/percorrenza? perché se per fare 400 km non devo superare i 50 km/h in pianura e con vento a favore.....
    Loro la danno per 500Km, in condizioni ottimali, per questo dicevo che 400 potrebbero essere quelli effettivi usata in condizioni reali.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.