Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 32
  1. #11

  2. #12
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Sì, dove c'è scritto esattamente quello che ho detto:
    Intervistato da BBC, il dottor Nieuwenhuis commenta che «ha senso fare un tentativo e la tecnologia chiaramente funziona, ma il costo dell'operazione potrebbe essere superiore ai benefici. La tecnologia legata alle batterie sta infatti facendo passi avanti e se guardiamo ai risultati che sta ottenendo Tesla, allora vediamo che la capacità delle batterie sta crescendo circa ogni 6 mesi». Insomma, l'autostrada verde potrebbe non essere determinante per la diffusione di mezzi di trasporto ecologici.
    Qui stanno essenzialmente reinventando il filobus, ma con tecnologia più complicata e costosa.

    L'idea è senz'altro affascinante, ma da un punto di vista economico una scelta del genere (=rendere più costosa l'infrastruttura e più economico il costo di funzionamento dei veicoli) conviene se le tratte interessate sono sfruttate in maniera intensiva (come si fa appunto per il trasporto pubblico o per le tratte ferroviarie). Posso immaginarmi che in futuro questa cosa possa avere un senso in autostrade/tangenziali molto trafficate e in città (anche se la soluzione in città è un trasporto pubblico efficiente, non cercare di potenziare il trasporto privato).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #13
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    333
    Ben vengano nuove tecnologie e soluzioni per il trasporto elettrico.

    Io credo che la continua evoluzione delle batterie renderà presto possibili ricariche sempre più rapide, capacità maggiori e pesi minori.

    Comunque io una Tesla con 3/400 chilometri di autonomia la prenderei anche adesso, le elettriche sono una figata pazzesca, scatto da ipersportiva coppia da camion ed una guida con un solo pedale migliore dei migliori cambi automatici.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  4. #14
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    per me l'unico vero collo di bottiglia e' dato dai tempi di ricarica.

    quando inventeranno batterie che si ricaricano al 100% in 5 minuti o con la stessa velocita' che uno ci mette a fare rifornimento di gasolio/benzina, dando la stessa percorrenza, in quel preciso momento sara' decretata la fine del motore a scoppio.
    Qualcuno ha già pensato e proposto, lo lessi qualche molto tempo fa su quattroruote o simile (credo stiano studiandone la fattibilità) di ridurre i tempi di ricarica, non ricaricando la batteria, ma sostituendola in toto, cioè tu arrivi al "ricaricatore" e anziché attaccare la spina, ti tolgono la pila scarica e ti inseriscono una carica (come fai con quelle del telecomando), cos' hai deterioramenti più lenti delle pile poiché il "ricaricatore" le gestirebbe nel migliore dei modi.

    La limitazione rimane sempre e comunque al momento, l'autonomia dell'elettrico.
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  5. #15
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    333
    Quote Originariamente inviata da BORSE84 R-OH Visualizza il messaggio
    Qualcuno ha già pensato e proposto, lo lessi qualche molto tempo fa su quattroruote o simile (credo stiano studiandone la fattibilità) di ridurre i tempi di ricarica, non ricaricando la batteria, ma sostituendola in toto, cioè tu arrivi al "ricaricatore" e anziché attaccare la spina, ti tolgono la pila scarica e ti inseriscono una carica (come fai con quelle del telecomando), cos' hai deterioramenti più lenti delle pile poiché il "ricaricatore" le gestirebbe nel migliore dei modi.

    La limitazione rimane sempre e comunque al momento, l'autonomia dell'elettrico.
    Io ho provato a pensare quante volte faccio un viaggio lungo oltre 250/300, intendo non per lavoro ma per svago, tragitto casa lavoro ed onestamente un'auto con 350 km di autonomia soddisferebbe il 100% dei casi.

    Questo penso sia comune ad un elevatissimo numero di automobilisti, in futuro l'autonomia verrà sicuramente aumentata e poi magari ci potrà essere lo scambio batterie, anche se questa soluzione uniformerebbe le dimensioni delle batterie e ne implicherebbe l'installazione in posti dove è agevole l'estrazione, questo credo vada a togliere infinite possibilità di posizionamento e bilanciamento del peso nell'auto, non la vedo molto gradita ai costruttori.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  6. #16
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Potrebbe caricarsi mentre è ferma con l'ausilio dell'energia solare
    Mi chiedo perche' non abbiano ancora realizzato questo in effetti

  7. #17
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    Questo è esattamente quello che avevo in mente: ricarica wireless in autostrada e batterie "leggere" per il resto dei tragitti. Tra l'altro si potrebbe accoppiare la ricarica wireless a degli aiuti lato infrastruttura ai sistemi di guida autonoma.
    Per i costi, bisognerà vedere se riusciranno a formare uno standard a livello internazionale.. è chiaro che finché ognuno fa il suo singolo test, i costi rimangono enormi..
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  8. #18
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    Questa è il nome della tecnologia: Shaped Magnetic Field In Resonance
    (PS: il software di questo forum è pieno di bugs !!!)
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  9. #19
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    - Potrebbe caricarsi mentre è ferma con l'ausilio dell'energia solare
    Se non sbaglio questo l'hanno provato.

    Si ritardava il tempo di ricarica di circa l'1%, guidando con parsimonia. Ma i costi sono ovviamente maggiori.

    Poco pratico, insomma. Almeno per ora


    Io invece mi chiedo se non sia tecnicamente possibile produrre delle batterie con un formato ed un attacco standard, in modo tale da poter andare al benzinaio ed invece di metterle in carica "semplicemente" sostituirle con altre batterie cariche.
    Quelle "dismesse" si mettono in carica e rimangono dal benzinaio finché non sono cariche, ed a quel punto si possono montare sull'auto del prossimo cliente...

    Ovviamente questa procedura andrebbe automatizzata in qualche modo, ma secondo me ovvierebbe ai problemi relativi al tempo di ricarica..

  10. #20
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da BORSE84 R-OH Visualizza il messaggio
    Qualcuno ha già pensato e proposto, lo lessi qualche molto tempo fa su quattroruote o simile (credo stiano studiandone la fattibilità) di ridurre i tempi di ricarica, non ricaricando la batteria, ma sostituendola in toto, cioè tu arrivi al "ricaricatore" e anziché attaccare la spina, ti tolgono la pila scarica e ti inseriscono una carica (come fai con quelle del telecomando), cos' hai deterioramenti più lenti delle pile poiché il "ricaricatore" le gestirebbe nel migliore dei modi.

    La limitazione rimane sempre e comunque al momento, l'autonomia dell'elettrico.
    Ecco, sono arrivato tardi e l'ho spiegato peggio... ma è esattamente quello che intendevo dire

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.