Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: [MySQL]R

  1. #1

    [MySQL]R

    Salve ragazzi, avrei bisogno di aiuto.
    Ho un programma che deve cercare un lotto libero all'interno del DB. Vi spiego meglio: Ho una tabella coltivazioni che ha come colonne tipologia, data inizio, data fine e id del lotto(varchar, date, date,int ).
    poi ho una tabella lotti che ha gli id dei lotti e delle serre all'interno delle quali sono contenute (int, int).
    Ho bisogno, possibilmente a livello DB, di una query che mi permetta di cercare i lotti che sono disponibili, i quali, cio� risultino non occupati alla data odierna.
    Il problema sorge perch� non so come impostare questa query e quali operatori ultilizzare, inoltre un ulteriore problema e relativo al dominio: non c'� fatto alcun riferimento all'interno della traccia della necessit� di tenere uno storico delle coltivazioni(e di tenere salvate quindi, coltivazioni che vengono sostituite), ma se volessi tenerlo, non saprei come selezionare la tupla pi� recente tra quelle che risulterebbero per uno stesso lotto e come implementare la ricerca nel DB. Sapete darmi un indirizzo?
    P.S. ho dimenticato di specificare che dovrei implementare una soluzione che non faccia uso di query innestate in quanto, in sede di esame, la versione mysql sar� precedente alla versione 4.1 che ha implementato la possibilit� di utilizzarle
    P.P.S. ci� per cui vi sto chiedendo aiuto non � un esame, � una tracia di esercitazione che stavo provando a svolgere
    Grazie mille

    Edit: mi sono acorto di alcune mancanze e imprecisioni e quindi edito:

    Il mio problema sorge dal fatto che non so come cercare sulla combinazione delle due tabelle: devo tener conto dela possibilità che un lotto possa essere libero, e quindi non ci siano coltivazioni salvate sul db e devo anche conciliare la ricerca eventuale del lotto la cui colticvazione abbia una data di terminazione inferiore a quella odierna.

    Stavo pensando ad una soluzione alternativa in cui, ogni lotto è gia salvato nel DB nella tabella coltivazioni( anche se non ci sono coltivazioni presenti) con i campi tipologia, inizio e fine vuoti. Questa soluzione mi permetterebbe di avere più semplicità nella ricerca (anche se non so come verrebbero riconosciuti i campi vuoti rispetto alle operazioni di confronto delle date) ma poi esulerebbe un po' dalle responsabilità che avevo assegnato alla classe entityLotto del mio BCED
    Ultima modifica di genny92c; 14-07-2017 a 19:14

  2. #2
    Ragazzi non so cosa è successo, mi sono accorto ora del titolo, volevo scrivere Ricerca su più tabelle

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.