Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: [C] Programma in C

  1. #1

    [C] Programma in C

    Salve ragazzi, vi spiego l'esercizio da svolgere e i relativi problemi che sto riscontrando.

    Implementare un programma in C che, dato un fil di testo chiamato studenti.dat consenta di:

    1- visualizzare l'elenco degli studenti presenti ordinati alfabeticamente per cognome
    2- ricercare uno studente per cognome e visualizzarne i dati anagrafici e la media (usare la ricerca binaria con le opportune asserzioni)
    3- Calcolare la media degli esami svolti
    4- Scrivere in un nuovo file binario (media.dat) l'elenco degli studenti ordinato in maniera decrescente in base alla loro media e visualizzarne il contenuto
    5- visualizzare il contenuto del file media.dat

    Il file studenti.dat conterrà i dati relativi ai seguenti campi:
    Cognome Nome Matricola Esami
    Esami sarà un vettore di esame (struttura con campi nome esame e voto)
    Il file media.dat conterrà i seguenti campi:
    Cognome Nome MediaEsami
    Concettualmente il programma mi è chiaro.
    Il problema nasce innanzitutto nell'acquisizione di Nome, Cognome e Esami con relativo voto.
    Ho bisogno di capire come effettivamente acquisire il nome e metterlo nella variabile nome della struttura, poi spostarmi su cognome e fare la stessa cosa. Altrettanto con esami.

    N.B. il file si compone in questa maniera
    Rossi Mario Inglese(27) Programmazione(22) Calcolo(23)
    Bianchi Francesco Inglese(25) Programmazione(21) Calcolo(25)

    Vorrei capire come definire le strutture relative a Nome e Cognome e in questa metterci la struttura relativa ai voti.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Per nome e cognome utilizzerai delle stringhe (array di char) di lunghezza opportuna. Nella stessa struttura aggiungerai un puntatore ad una lista il cui elemento di base sarà costituito da un'altra struttura con materia, voto e puntatore al prossimo elemento.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.