Prima di esporvi il mio problema vi faccio una panoramica dell'ambiente utilizzato per le app Android:

Per la realizzazione di "App Ibride" utilizzo la IDE "Intel XDK". Mi ci trovo benissimo e fino a qualche giorno fa potevo effettuare il build direttamente dalla ide.

Intel XDK ha smesso di fornire il cloud per il build e quindi mi sono dovuto attrezzare per effettuarlo in locale tramite "Cordova Cli"

Attualmente ho una decina di APP attive che di tanto in tanto aggiorno.

Ho installato tutto il necessario e, con buona fatica sono riuscito a creare l'APK di un progetto preesistente ed a firmarlo con il suo certificato.
Tutto bene, tutto figo ... ma quando mi sono presentato sulla "Google Play Developer Console" sono nati dei dolenti "dolori de panza". Molti problemi li ho risolti ma ne ho uno che ... boh.

Ecco il problema:
- Sono partito da una app esistente in versione 1.4 (14)
- Ho cambiato versione: 1.5 (15) ed ho generato l'APK
- L'ho caricato in Google come aggiornamento alla 1.4
- Nessun problema di firma o altro ma all'ultimo step mi dice: ""APK non aggiornabile"

In pratica, pur essendo tutto uguale: nome firma ecc. non me la riconosce come aggiornamento.
L'ho spinta comunque dentro e mi sono trovato app Ver 1.5 ma le vecchie versioni sono tutte scomparse.

Ho voluto fare un'altra prova ed ho generato la versione 1.6
Caricata in Google
Ora vedo la ver 1.6 attiva e vedo anche la 1.5 disattivata
Tutto corretto ma ho perso per sempre dalla 1.4 in giù.

Questo significa che chi aveva la 1.4 installata non riceverà mai l'aggiornamento alla 1.6. Dovrà disinstallarla e reinstallare la nuova.

Sono qui per cercare di capire cosa sia accaduto, cosa manca o cosa c'è di diverso.
Mi sono attenuto rigorosamente alle stesse versioni di cordova e dei plugin. Il nome della app è sempre lo stesso con lo stesso certificato.

Questo esperimento l'ho fatto su una mia APP che era quasi in abbandono e non mi interessa come è andata a finire.
Il problema è che ho molte altre app che vanno forte e che prima o poi dovrò aggiornare.

Chiedo aiuto: Che devo guardare che mi è sfuggito?