Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Scambio dati tra server e client

    Buonasera a tutti, avrei bisogno di capire che strada prendere per risolvere il seguente problema:

    ho una pagina web dove vari utenti si collegano e inseriscono alcuni dati in un db che risiede sul server ma, come nella maggior parte dei casi, il provider non consente l'accesso al db da esterno.

    ho un gestionale in locale che ha bisogno di leggere dei dati da quel db.

    Qual'è la soluzione migliore per leggere i dati da quel db? tipo creare una pagina html con i dati che mi servono e farla leggere dal gestionale in locale? oppure uno script php che invia i dati al pc locale? o altre soluzioni?

    Grazie fin da ora per le risposte.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    3,197
    se devi farlo a runtime, una soluzione potrebbe essere esporre i dati nel server esterno via web service e richiamarli dal client quando serve
    se invece devi sincronizzare i due database, scarichi periodicamente i dati del DB sul server (su un file, ad esempio) e li importi sul client. In questo caso puoi scegliere se scaricare sempre tutti i dati, solo quelli nuovi o quelli nuovi più quelli variati dopo l'esportazione precedente.

    tutto questo in linea ipotetica, occorrerebbe capire bene come sono strutturati i dati sui due lati della pipeline e cosa devi avere a disposizione

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da clasku Visualizza il messaggio
    se devi farlo a runtime, una soluzione potrebbe essere esporre i dati nel server esterno via web service e richiamarli dal client quando serve
    se invece devi sincronizzare i due database, scarichi periodicamente i dati del DB sul server (su un file, ad esempio) e li importi sul client. In questo caso puoi scegliere se scaricare sempre tutti i dati, solo quelli nuovi o quelli nuovi più quelli variati dopo l'esportazione precedente.

    tutto questo in linea ipotetica, occorrerebbe capire bene come sono strutturati i dati sui due lati della pipeline e cosa devi avere a disposizione

    I dipendenti carina i rapporti lavoro sul sito poi il gestionale li scarica per trasformarli in fatture

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    3,197
    questa nuova informazione non aggiunge molto allo scenario
    se il gestionale può scaricare i dati via WS e generare i suoi documenti o salvare i dati in un suo DB, scrivi un WS che ti dia la lista dei nuovi rapporti di lavoro e poi ci cicli sopra con il gestionale chiedendo al WS i dettagli
    se invece non può farlo via WS, scarica i dati dal DB sul server, recupera il file con il gestionale o con altri programmi e poi produci le fatture

  5. #5
    Diciamo che potrebbero andarmi bene tutte e due le soluzioni. Il mio problema è che non so che soluzione intraprendere per andare alla ricerca di qualche spiagazione su come fare. Me la cavo abbastanza bene con html e js ma php lo sto approfondendo in questo periodo ho un po di basi ma usandolo solo per accedere ai db per poi passare i data a java, non ho la minima idea di come affrontare il problema di cui parlavo sopra. Se riescite a dirmi qual'è una strada possibile da seguire poi me la studio senza rompervi troppo le scatelo.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    3,197
    un esempio di implementazione per un WS RESTFul: http://www.9lessons.info/2012/05/cre...pi-in-php.html
    se cerchi con Google trovi anche qualcosa di più interessante

    scaricare i dati dal server e importarli in un client è decisamente semplice: in uno script php inserisci la query per recuperare i dati e il codice per salvarli in un file (ad esempio, CSV). Poi dal client lo scarichi e lo importi

    ci potrebbe essere anche una via intermedia: crea una pagina del sito sul server che esegua la query che ti serve e restituisca i dati in un formato non HTML (testo, JSON, ...) e dal client lo recuperi e importi.

    In tutti i casi, occhio alla sicurezza (login, IP chiamante, ecc)

  7. #7
    grazie clasku, credo che farò delle p rove con tutti e 2 i metodi per fare un po di esperienza, poi sceglierò il modo che mi piace di più.
    Grazie delle info almeno adesso so che strada prendere.
    Saluti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.