Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: WI-FI con solo 5 Ghz ?

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    26

    WI-FI con solo 5 Ghz ?

    Ciao,
    Volendo realizzare una copertura WI-FI mi trovo con degli AP che trasmettono solo a 5Ghz, niente 2,4 Ghz.

    A quali limiti vado incontro ? Gli smartphone ed i pc attuali hanno tutti il wireless a 5Ghz ?

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319
    Ciao grenzo,
    andando ad utilizzare una frequenza solo di 5 GHz hai questi vantaggi e svantaggi:
    + meno interferenze con altri apparati comuni che tipicamente usano la banda dei 2.4 (ad esempio cordelss)
    + maggior throughput (o transfer rate)
    - raggio d'azione minore rispetto a 2.4
    - alcuni apparati, soprattutto datati, potrebbero non vedere la rete (ad esempio alcuni smartphone anche nuovi ma di fascia bassa)
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    26
    Ok, bene ma relativamente al numero di client collegabili ?
    Da quanto ne so il 2.4 ha 12 canali di cui 3 da 20 Mhz utilizzabili ( 1 - 6 - 11 ), quindi posso mettere 3 AP nella stessa area, considerando che un AP puo' supportare 40 client avro' 120 client nella stessa area.
    Mentre il 5.4 ha 19 canali da 20 Mhz utilizzabili, quindi posso avere 19 AP nella stessa area , cioe' 40 x 19 = 760 client nella stessa area.

    Sbagliato ? Almeno in via teorica...
    Grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319
    Quote Originariamente inviata da grenzo Visualizza il messaggio
    Ok, bene ma relativamente al numero di client collegabili ?
    Da quanto ne so il 2.4 ha 12 canali di cui 3 da 20 Mhz utilizzabili ( 1 - 6 - 11 ), quindi posso mettere 3 AP nella stessa area, considerando che un AP puo' supportare 40 client avro' 120 client nella stessa area.
    Mentre il 5.4 ha 19 canali da 20 Mhz utilizzabili, quindi posso avere 19 AP nella stessa area , cioe' 40 x 19 = 760 client nella stessa area.

    Sbagliato ? Almeno in via teorica...
    Grazie
    Quello che dici è corretto, in via teorica, ma considera che nella stessa area non significa stesso edificio, o stessa zona, ma la definizione più corretta è che i canali non devono essere sovrapposti per non creare interferenza. Quindi dubito che 760 client nella stessa area riuscirebbero a comunicare senza perdere una notevole quantità di pacchetti.
    In ogni caso, la scelta tra i due range di frequenza deve essere per altri fattori (che ho scritto sopra) non per numero di client collegabili
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    26
    Ok, bene, volevo solo sapere se, in via teorica, il numero dei client collegabili era a favore del 5 Ghz..

    Grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.