Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    Conviene dedicarsi al WEB DESIGN

    Salve,

    Mi scuso in anticipo se la categoria non è quella giusta ma sono nuovo in questo forum.

    Sono un ragazzo molto giovane che vuole iniziare una carriera professionale.
    Sono molto interessato all'informatica e sopratutto al web e alla creazione e manutenzione di siti.
    Non conosco molto bene però l'ambito e vorrei avere un parere da degli esperti.
    Conosco in buona parte le basi di HTML, css e php.

    Volevo sapere:
    - Conviene dedicarsi al mondo del web design e più in generale al web?
    - C'è richiesta e possibilità in carriera in questo campo?
    - Da dove posso cominciare ?
    - Quali conoscenze essenziali devo avere prima di poter essere abilitato al mestiere ?
    - Quanto tempo conviene dedicare a questo tipo di professione?
    - Ci sono delle certificazioni principali da ottenere?
    - Quali abilità (Tecniche, comunicative, di marketing) sono necessarie in questo ambiente.

    Ringrazio tutti coloro che presteranno attenzione a questo post e tutti gli utenti del forum.
    Grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Angarat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    157
    Ciao,

    in grassetto le mie risposte

    - Conviene dedicarsi al mondo del web design e più in generale al web?
    secondo me si conviene ancora, ma devi avere molta passione

    - C'è richiesta e possibilità in carriera in questo campo?
    si
    - Da dove posso cominciare ?
    dalla tua passione, dalla dedizione e dallo studio ed applicazione di html, css, js, php, sql, jquery, bootstrap, cakePHP, laravel, etc
    - Quali conoscenze essenziali devo avere prima di poter essere abilitato al mestiere ?
    dipende, ma generalmente html, css, js, php, sql
    - Quanto tempo conviene dedicare a questo tipo di professione?
    dalle 8 alle 12 ore al giono
    - Ci sono delle certificazioni principali da ottenere?
    io non ne ho nessuna
    - Quali abilità (Tecniche, comunicative, di marketing) sono necessarie in questo ambiente?
    in questo ambiente esistono varie figure che lavorano in ambiti diversi, ma sicuramente ti servono un po' tutte queste abilità

    Ciao e buon lavoro
    Skull of a Skeleton with Burning Cigarette

    Angarat quante minchiate spari con un litro? Così mi regolo...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Studia wordpress. Fa cagare, ma ormai il mondo web gira intorno a quello e con marketplace tipo envato c'è anche la possibilità di fare soldoni, se diventi molto bravo.

  4. #4
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Quote Originariamente inviata da Lorenzo123 Visualizza il messaggio
    - Conviene dedicarsi al mondo del web design e più in generale al web?
    Web design e web development (visto che hai menzionato PHP) sono due cose molto diverse... ti conviene specializzarti o in web design (meglio: front end development, piu' che il solo design) oppure nel backend development.

    Oppure un'altra opzione ancora e' system administration / dev ops.

    - C'è richiesta e possibilità in carriera in questo campo?
    Certo, e' forse il settore piu' dinamico credo. Per quanto riguarda la carriera, una volta passato tra i vari gironi obbligatori da "normale" developer (o designer), junior/mid/senior, puoi poi diventare Lead Developer, VP of Engineering fino a CTO. La carriera e' definitivamente possibile, sta a te non fermarti al ruolo di developer per sempre... e sapere quando sei pronto al prossimo passo. Ci sono developers che rimangono tali fino alla pensione...

    - Da dove posso cominciare ?
    Questo dipende dalle tue conoscenze attuali; il miglior modo per cominciare e' crearti qualche sito/web app da te, e per "crearti" non intendo con Wordpress e simili, ma scrivere codice da te sia per il front end che per il back end. In questo modo impari davvero e hai poi la possibilita', una volta provati entrambi, di decidere se ti piace di piu' il lavoro col front end o col back end. Ci sono varie risorse per approfondire le tue conoscenze su tutto, una buona risorsa sono CodeSchool e simili.

    Saro' un po' di parte perche' amo Ruby, ma ti consiglio di imparare Ruby e Ruby on Rails; impari molto e sei molto produttivo molto presto.

    Un'altra opzione e' la combinazione Elixir/Phoenix, che sta crescendo moooolto velocemente nel mercato seppur relativamente nuova. PHP e' ancora diffusissimo, ma lo odio per varie ragioni

    - Quali conoscenze essenziali devo avere prima di poter essere abilitato al mestiere ?
    Se sei un front end developer, significa che sei in grado di creare design di un sito con Photoshop o quello che vuoi, trasformare quel design in HTML+CSS+JavaScript, E anche in grado di creare il front end per APIs usando frameworks come React, Vue, Angular, etc. Se non conosci frameworks e librerie come questi sei soltanto un designer limitato, meno richiesto nel mercato di oggi.

    Se sei un back end developer, significa che sei in grado di creare applicazioni ed APIs avendo ottime conoscenze anche di database, security, e dev ops (ovvero system administration e configuration via codice con Ansible, Chef, Puppet, etc).

    Sys Admin: conosci quello che c'e' da conoscere su system administration, security, database, backups e maintenance in generale.

    - Quanto tempo conviene dedicare a questo tipo di professione?
    Non si finisce mai di imparare in questo settore.... quindi direi tanto tempo quanto puoi se vuoi imparare davvero.

    - Ci sono delle certificazioni principali da ottenere?
    Ce ne sono molte ma non sono necessariamente richieste. Alcune persone preferiscono studiare con delle certificazioni, altre con metodi propri, e' abbastanza soggettivo.

    - Quali abilità (Tecniche, comunicative, di marketing) sono necessarie in questo ambiente.
    Tecniche ovvio, ma anche la comunicazione e' importante. E' molto probabile che lavori in un team e collabori con team diversi, magari in diverse parti del mondo e con culture diverse... .quindi saper comunicare e' molto importante. E ricorda che si "comunica" anche attraverso il codice che scrivi.

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da Lorenzo123 Visualizza il messaggio
    - Conviene dedicarsi al mondo del web design e più in generale al web?
    - C'è richiesta e possibilità in carriera in questo campo?
    Uno po' in tutto il mondo, e in Italia in particolare, c'è - e ci sarà anche nei prossimi anni - una grande penuria di programmatori. Possibilmente bravi.

    Cercati quelle nicchie che gli altri trascurano.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    Quote Originariamente inviata da Lorenzo123 Visualizza il messaggio
    Salve,

    Mi scuso in anticipo se la categoria non è quella giusta ma sono nuovo in questo forum.

    Sono un ragazzo molto giovane che vuole iniziare una carriera professionale.
    molto bene, le giovani promesse sono ben accette in questo campo , e troverai molte aziende ad aspettarti
    Sono molto interessato all'informatica e sopratutto al web e alla creazione e manutenzione di siti.
    ottimo, dedizione e passione devono essere la tua fonte
    Non conosco molto bene però l'ambito e vorrei avere un parere da degli esperti.
    Conosco in buona parte le basi di HTML, css e php.

    Volevo sapere:
    - Conviene dedicarsi al mondo del web design e più in generale al web?
    anni fa c'erano veramente bei soldoni, ovviamente i webcosi erano pochi, e creare un sito web/servizio era per pochi
    ora con l'avvento di wordpress e altri simili, sono tutti diventati un po webmaster, senza neanche capire cosa succede nel back-end, prima non avevo idea di cosa fosse, fino a quando non lo ho visto con i miei occhi
    -difficile da gestire
    -non personalizzabile al 100%
    -ma ci fai cose assurde con pochi click
    a pensare che io ogni funzionalità ci metto settimane, qua basta comprare il plugin ed il gioco è fatto.
    eh laurea,master,corsi per nulla, quando potevi imparare wordpress e dichiararti informatico
    - C'è richiesta e possibilità in carriera in questo campo?
    come detto prima, forse10 anni fa, ora la richiesta è calata notevolmente, se pensi che un sito web te lo fa anche un ragazzino, BEH sai di che parlo
    ma andiamo con ordine, se vuoi fare l'informatico, quello vero, quello che crea i servizi da zero, he pensa alla memoria, a gestire bene i collegamenti nel database, alle chiamate query, SI questa figura manca, ma devi studiare tanto
    - Da dove posso cominciare ?
    dipende cosa vuoi fare, come detto prima, se vuoi fare o il semplice sito web (wordpress) o il vero programmatore che crea servizi e va a fondo nel codice, facendo le "magie"
    -alla prima opzione, ci sono tanti tutorial su youtube, se ti impegni in una settimana capirai gran parte
    -la seconda opzione è la piu difficile, non basta un corso, serve esperienza e dedizione
    - Quali conoscenze essenziali devo avere prima di poter essere abilitato al mestiere ?
    come sopra (e mi ripeto)
    wordpress: nessuna consocenza di base , forse HTML e saper fare click sul mouse
    -sviluppatore:ajax,jquery,json,xml,sqlserver,Tsql,C #,entity,spring,vcn,(e non li elenco neanche tutti)
    - Quanto tempo conviene dedicare a questo tipo di professione?

    - Ci sono delle certificazioni principali da ottenere?

    - Quali abilità (Tecniche, comunicative, di marketing) sono necessarie in questo ambiente.

    Ringrazio tutti coloro che presteranno attenzione a questo post e tutti gli utenti del forum.
    Grazie.
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  7. #7
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    xml,sqlserver,Tsql,C#,entity,spring,vcn
    Ma che schifo di suggerimenti dai?

  8. #8
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    Quote Originariamente inviata da Little Hawk Visualizza il messaggio
    Ma che schifo di suggerimenti dai?
    Più che altro è un insieme di linguaggi, tecnologie e librerie a caso.

  9. #9
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Più che altro è un insieme di linguaggi, tecnologie e librerie a caso.
    Ma con tutti quelli disponibili etc proprio quelli?

  10. #10
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    C# è una vita avanti rispetto a Ruby


Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.