Pagina 7 di 7 primaprima ... 5 6 7
Visualizzazione dei risultati da 61 a 68 su 68
  1. #61
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Tipo OAUTH?
    Yup.

  2. #62
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da Little Hawk Visualizza il messaggio
    Yup.
    Così ha senso, con la carta di credito proprio no

    Comunque, se provassero a fare una roba del genere penso che fioccherebbero i siti tipo 4chan.

  3. #63
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da Little Hawk Visualizza il messaggio
    Non penso ovviamente che questo sia necessario per tutti i siti.... ma per i siti per i quali e' meglio che si sappia esattamente chi la persona e', come quelli della pubblica amministrazione etc.
    esattamente.
    infatti non ho mai ne' detto ne' pensato che sia impossibile controllare l'autenticita' di un utente, ho semplicemente sostenuto che questo sia un compito abbastanza gravoso e un po' complesso e, credo, anche oneroso perche' entrano in gioco diverse "entità" e che quindi e' praticamente impossibile (questo si) imporre questa condotta a tutti i siti web che richiedono un'iscrizione (ovviamente tralasciando quelli su cui si possono lasciare commenti anche senza essere iscritti...)

    come dici tu, sui siti istituzionali, quelli dove vengono fatte transazioni economiche e poche altre tipologie che ora non mi vengono in mente, necessitano di questo tipo di controllo. ma in molti di questi casi, gia' viene fatto.

    estenderlo a Facebook, Twitter ecc, francamente la vedo di difficile realizzazione, a prescindere da quanta volonta' ci si possa mettere.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  4. #64
    Utente di HTML.it L'avatar di Angarat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    157
    detta per inciso fino a che non vengono messe in atto funzionalità di riconoscimento come l'impronta digitale anche sul web non si ha mai la certezza che l'utente collegato ad un servizio sia veramente la persona fisica.

    un paio di esempi, io delego a mia moglie molte operazioni che vengono fatte online, come pagamenti, gestione dell'home banking oppure anche accesso al sito dell'inps per controlli vari.

    in teoria i pagamenti, il conto corrente e l'area riservata dell'inps sono a mio nome, ma la persona collegata è un'altra.

    ultimamente ho dovuto utilizzare la mia firma digitale; in un paio di casi ho dovuto lasciare il supporto ad un'altra persona che firmasse al mio posto dei documenti.
    Skull of a Skeleton with Burning Cigarette

    Angarat quante minchiate spari con un litro? Così mi regolo...

  5. #65
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da Angarat Visualizza il messaggio
    detta per inciso fino a che non vengono messe in atto funzionalità di riconoscimento come l'impronta digitale anche sul web non si ha mai la certezza che l'utente collegato ad un servizio sia veramente la persona fisica.

    un paio di esempi, io delego a mia moglie molte operazioni che vengono fatte online, come pagamenti, gestione dell'home banking oppure anche accesso al sito dell'inps per controlli vari.

    in teoria i pagamenti, il conto corrente e l'area riservata dell'inps sono a mio nome, ma la persona collegata è un'altra.

    ultimamente ho dovuto utilizzare la mia firma digitale; in un paio di casi ho dovuto lasciare il supporto ad un'altra persona che firmasse al mio posto dei documenti.
    questo che dici e' vero ma, in linea di massima, le operazioni che hai descritto sono fatte da una persona autorizzata da te (almeno spero ) che opera a nome tuo e per tuo conto.

    credo pero' che tutto il discorso fatto fin'ora fosse riferito alla necessita' di evitare gli utenti "fake" o quelli che, sfruttando l'anonimato, scrivono di tutto e di piu'

    almeno io cosi' l'ho interpretata.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  6. #66
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Secondo voi, dopo l'annuncio di Face ID quanto ci vorra' prima che si cominci a fare auth con la faccia anche sui desktop?

  7. #67
    Quote Originariamente inviata da Little Hawk Visualizza il messaggio
    Secondo voi, dopo l'annuncio di Face ID quanto ci vorra' prima che si cominci a fare auth con la faccia anche sui desktop?
    Windows 10 usa un pin a 4 cifre per l'accesso al s.o, che sembrerebbe poco sicuro ma loro dicono che è un sistema offline e quindi è sicurissimo.
    Stiamo andando offtopic però...

  8. #68
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    esattamente.
    infatti non ho mai ne' detto ne' pensato che sia impossibile controllare l'autenticita' di un utente, ho semplicemente sostenuto che questo sia un compito abbastanza gravoso e un po' complesso e, credo, anche oneroso perche' entrano in gioco diverse "entità" e che quindi e' praticamente impossibile (questo si) imporre questa condotta a tutti i siti web che richiedono un'iscrizione (ovviamente tralasciando quelli su cui si possono lasciare commenti anche senza essere iscritti...)

    come dici tu, sui siti istituzionali, quelli dove vengono fatte transazioni economiche e poche altre tipologie che ora non mi vengono in mente, necessitano di questo tipo di controllo. ma in molti di questi casi, gia' viene fatto.

    estenderlo a Facebook, Twitter ecc, francamente la vedo di difficile realizzazione, a prescindere da quanta volonta' ci si possa mettere.
    Perché dovrebbe essere difficile estenderlo ai grandi social? È un problema loro, mica tuo e, francamente suonerebbe un po' surreale pensare che non abbiano risorse, economiche o tecniche, per risolverlo.

    Il problema è semmai di volontà politica, e qui intendo una legge a livello (minimo) comunitario che stabilisca semplicemente:

    Il social/blog/forum è responsabile dei contenuti che pubblica.
    Qualora l'identità dell'utente in questione sia verificata, allora la responsabilità passa direttamente a questo.


    In altre parole, il fornitore di spazio può scegliere se lasciare tutto come sta, in questo caso si rende lui stesso responsabile dei contenuti pubblicati oppure verifica gli utenti e si libera quindi di questo rischio.

    Fatto, la democrazia è salva, la razza umana ci ringrazierà.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.