Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1

    Gestire VPS e SERVER: bistrattato e proposte da centinaia di euro al mese

    Ciao a tutti,

    Devo trasferire un sito in DRUPAL su una VPS ed in futuro forse anche su di un Server. Il problema è che non so gestire né l'una né l'altra cosa. Ho chiesto su un altro forum e mi hanno trattato malissimo. Mi hanno detto che non essendo laureato e non essendo un sistemista non avrei potuto aggiustarmi da solo e mi hanno proposto delle soluzioni costosissime che se attuarsi mi converrebbe chiudere il sito. Mi hanno anche detto che sono un pazzo ed un incosciente.

    Alla luce di tutto ciò c'è qualche libro, corso, dispensa che posso leggere per imparare a gestire la mia VPS od il mio Server senza spendere centinaia di euro? Non devo gestire il sito di una banca e non posso farmi assistere da un sistemista, piuttosto chiudo il sito.

    Per ora posso andare avanti ancora un anno poi devo chiudere o passare ad una VPS o Server.

    Grazie a chi mi darà utili consigli senza criticare.
    Più pratica in futuro...

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2016
    Messaggi
    334
    se devi passare a un server o vps ci sono anche le soluzioni managed, ovvero gestite.
    Penso che sia la soluzione più conveniente per te.
    Caygri.com
    Realizzazione siti internet, sviluppo personalizzato di moduli, app e molto altro.
    Richiedi preventivo gratuito.

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da caygri Visualizza il messaggio
    se devi passare a un server o vps ci sono anche le soluzioni managed, ovvero gestite.
    Penso che sia la soluzione più conveniente per te.
    No, no, costano un sacco di soldi. È proprio quello chè vorrei evitare!
    Più pratica in futuro...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2016
    Messaggi
    334
    Beh dipende cosa sono per te un sacco di soldi.
    Per regolamento non si possono fare nomi e pubblicità ma ci sono anche servizi da 15€ al mese per vps managed
    Caygri.com
    Realizzazione siti internet, sviluppo personalizzato di moduli, app e molto altro.
    Richiedi preventivo gratuito.

  5. #5
    La differenza tra servizio gestito e non gestito, in termini di costo è enorme. Sarò deficente ma ho imparato a programmare. Sul mio PC ho installato Windows e Linux Mint senza essere un professionista del settore. Non ho fatto siti come Google e Facebook, non fraintendere però un po' smaliziato lo sono. Il mio obiettivo per i prossimi anni è imparare a gestirmi un server e mettere tutto lì sopra. Non mi aspetto di diventare operativo in un mese ma di ricevere qualche consiglio su come intraprendere un percorso formativo che dia i frutti sperati. Perdona l'ignoranza ma configurare Apache e MySQL su di un server significa installare e configurare programmi, non mi sembra una cosa impossibile. Inoltre credo che gestire un server sia come costruire siti: un continuo aggiornamento e studio. Chiaramente se uno non incomincia mai non impara mai nulla. Per esempio il prossimo anno mi studio java lato server così abbandono php ed uso un solo linguaggio per server e desktop. Mi evolvo continuamente, un servizio gestito non lo prendo per principio oltre che per costo.
    Più pratica in futuro...

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2016
    Messaggi
    334
    configurare è un conto...manutenere è un altro.

    Io mi sono laureata in informatica per farlo, per evitare danni o creare ulteriori danni.

    Prendi un server e smanetta.

    Capisco perchè negli altri forum ti hanno insultato

    Si vede che non sai proprio di quello che parli
    Caygri.com
    Realizzazione siti internet, sviluppo personalizzato di moduli, app e molto altro.
    Richiedi preventivo gratuito.

  7. #7
    In rete trovi tutto quello che ti serve (oltre che a comodi e utili libri). A prescindere da vps o server il tuo intento da quanto ho capito è trasferire semplicemente un sito. Ora la soluzione piu facile è di acquistare uno spazio web già configurato e di trasferirvici dentro i file ma da quanto ho capito la fase di "configurazione" la vuoi fare tu. A tal proposito devi smanettare con programmi come apache e un servizio di database come mysql (questo proprio per le basi). Naturalmente dopo devi anche installare il linguaggio con cui lavora il tuo sito web in questo caso php da quanto ho capito. (e all'occorrenza arricchirlo con le varie estensioni).
    Naturalmente tutto questo su un sistema operativo come ubuntu o simili. Di guide in rete ce ne sono tantissime su come creare un ambiente web su un server o vps. Per uno "start" non ti serve altro onestamente, livelli successivi sono l'installazione di un servizio per le email, ma questo dopo che impari ad ambientarti su tutto quello scritto prima.
    Non sono naturalmente cose impossibili e se non erro ci sono anche tanti video utili in rete che mostrano la configurazione appena descritta da inizio a fine.

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da caygri Visualizza il messaggio
    configurare è un conto...manutenere è un altro.

    Io mi sono laureata in informatica per farlo, per evitare danni o creare ulteriori danni.

    Prendi un server e smanetta.

    Capisco perchè negli altri forum ti hanno insultato

    Si vede che non sai proprio di quello che parli
    Non c'è un sistema più economico per imparare a fare quello che mi interessa? Devo proprio affittare un server non gestito?
    Più pratica in futuro...

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2016
    Messaggi
    334
    conosco vps gestiti a 15€ al mese e non mi sembra che sia tutta questa grande spesa del secolo...
    Caygri.com
    Realizzazione siti internet, sviluppo personalizzato di moduli, app e molto altro.
    Richiedi preventivo gratuito.

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da SkyBlue Visualizza il messaggio
    In rete trovi tutto quello che ti serve (oltre che a comodi e utili libri). A prescindere da vps o server il tuo intento da quanto ho capito è trasferire semplicemente un sito. Ora la soluzione piu facile è di acquistare uno spazio web già configurato e di trasferirvici dentro i file ma da quanto ho capito la fase di "configurazione" la vuoi fare tu. A tal proposito devi smanettare con programmi come apache e un servizio di database come mysql (questo proprio per le basi). Naturalmente dopo devi anche installare il linguaggio con cui lavora il tuo sito web in questo caso php da quanto ho capito. (e all'occorrenza arricchirlo con le varie estensioni).
    Naturalmente tutto questo su un sistema operativo come ubuntu o simili. Di guide in rete ce ne sono tantissime su come creare un ambiente web su un server o vps. Per uno "start" non ti serve altro onestamente, livelli successivi sono l'installazione di un servizio per le email, ma questo dopo che impari ad ambientarti su tutto quello scritto prima.
    Non sono naturalmente cose impossibili e se non erro ci sono anche tanti video utili in rete che mostrano la configurazione appena descritta da inizio a fine.
    Installare Apache, MySQL e PHP non sono un problema. Ho già fatto questo in passato su Windows, una volta sola e senza problemi, poi per comodità e pigrizia sono passato a XAMPP. La procedura l'ho trovata su questo libro:
    https://www.hoepli.it/libro/sviluppa...850331826.html
    un gioco da ragazzi.
    Non ho mai configurato Apache e MySQL su Linux ma non reputo la cosa complicata, l'unica difficoltà è trovare la guida giusta. Su Linux ho già installato diversi programmi, mai Apache e MySQL ma la cosa non mi spaventa. Sulle email non sono pratico ma non credo che la cosa sia difficile perché si tratti di installare una specie di CMS su Apache, un lavoro simile alla configurazione di Drupal o WordPress. Nulla di facile, ne sono consapevole, però non mi sembra una cosa impossibile. Una volta fatto grosse cose da fare non credo ce ne siano.

    Quello che mi preoccupa è il resto. Mi piacerebbe provare ma mi spiace spendere soldi per una cosa che non so se sono in grado di fare. Affittare un server solo per "studio" non posso. Sul mio pc ho configurato Ubuntu e posso installare Apache, MySQL e PHP, forse anche le mail ma non posso certo fare altro. Non credo che tutti gli studenti di ingegneria informatica abbiano imparato a configurare un server affittandolo.

    Non c'è qualche servizio free o qualche software che simula l'apprendimento nell'utilizzare un server e magari che funzioni anche su Virtualbox così evito di partizionare ulteriormente il mio disco aggiungendo una seconda versione di Linux oltre alla mia bella Ubuntu?
    Più pratica in futuro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.