salve, non sono molto esperto e ho bisogno di una mano, dovrei eseguire un query sparql su dbpedia a seconda di un "pattern" creato da me ad esempio :
Se digito P(?x,?y) voglio eseguire una query sparql sul grafo di conoscenza di dbpedia che cerca tutti gli individui (soggetto e oggetto) che hanno una certa proprietà P. Quindi praticamente tutti i nodi che sono collegati da una qualsiasi proprietà, non sono molto esperto con sparql e avevo pensato di fare la query in questo modo


"Select ?x , P , ?y
where ?x P ?y "


come dovrei comportarmi con i prefissi? qualcuno è in grado di correggermela e darmi una mano?


Nel caso il pattern fosse costituito da piu parti come questo : P(x,y) Q(x,z)
quindi la query mi cerchera su dbpedia tutte le tuple in cui l'individuo x condivide due qualsiasi proprietà con altri due individui y e z, e così via, digitando un massimo di 5 proprietà ho necessita di generalizzare la query per cercare sul grafo di dbpedia le tuple che rispecchiano il pattern digitato.

Per ora non mi interessa tanto il codice java da scrivere, quanto la query da dare in pasto per far si che una volta digitato un pattern, il grafo mi possa restituire i risultati appropriati.