Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: esempio IL VIAGGIO

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2017
    Messaggi
    3

    esempio IL VIAGGIO

    Buongiorno,
    mi sono appena iscritta ed è la prima volta che metto qui una domanda, quindi chiedo scusa se non è il posto giusto.
    Sono un'autodidatta e per questo motivo ho carenze abnormi. Sono diplomata come programmatrice, ma siccome il mio diploma è del 1988 potete farvi una bella risata... ma ce la metto tutta, nel mio piccolo!

    Ho visto sul vostro sito le spiegazioni riguardanti i siti web RESPONSIVE. Dal momento che chiunque ormai utilizza lo smartphone ho ritenuto necessario adeguarmi.
    Sono voluta partire modificando lo schema creato da voi di HTML.it http://www.html.it/guide/img/respons...gio/index.html e adattarlo alle mie esigenze.

    Purtroppo mi sono ritrovata a fare i conti il validatore del CSS e non mi passa.
    Ho provato a passare il vostro e non passa lo stesso.

    In particolare questo è l'errore
    Sorry, I am unable to validate this document because on line 285 it contained one or more bytes that I cannot interpret as utf-8 (in other words, the bytes found are not valid values in the specified Character Encoding). Please check both the content of the file and the character encoding indication.
    The error was: utf8 "\xE8" does not map to Unicode

    anche se poi sul vostro e sul mio la line è molto diversa (42 piuttosto che 285)

    La mia versione è questa (mancano ancora tante cose da sistemare...)
    http://www.spiccavolo.com/spicca.html

  2. #2
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,685
    Ciao e benvenuta. Si tratta di un problema sulla codifica dei caratteri del file; non tanto quella indicata col charset nel codice HTML ma quella relativa al file, probabilmente hai usato (o hai lasciato) una impostazione non corretta al momento del salvataggio del file dal tuo editor.

    Non si tratta comunque di un problema relativo al CSS ma forse riguarda più in generale HTML. Sposto su "XHTML e HTML", magari è più probabile che tu riceva risposte più precise sull'argomento.

    Buon proseguimento.


    EDIT:
    Ad ogni modo, dando uno sguardo alla riga segnalata dal validatore, l'errore è relativo ad un carattere in particolare, che tra l'altro si trova in una commento:
    codice:
     <!-- sfruttiamo di fatto solo una funzionalita: l�estensione del supporto su Internet Explorer 6-8 per i nuovi elementi strutturali di HTML5 (header, article, etc.) -->
    Puoi notare che si riferisce ad un apostrofo tra i termini "l'estensione". E' possibile che tu abbia fatto un copia-incolla dal tutorial; quell'apostrofo è presumibile che si trattasse in realtà di una virgoletta inglese, probabilmente convertita da qualche editor come spesso accade tra i testi di guide e tutorial che vengono riportati online. In realtà potresti modificarle tale carattere e usare un normale apostrofo, o addirittura eliminare del tutto quella riga che si tratta solo di un commento per il programmatore.
    Ultima modifica di KillerWorm; 18-08-2017 a 23:56
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2017
    Messaggi
    3
    GRAZIE!!!! Era davvero una fesseria ma non la trovavo!

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    ciao laura,
    è un palese problema di codifica del file, che non è il charset.

    probabilmente il tuo editor è impostato con codifica ANSI (o altra), impostalo in UTF (almeno per questo progetto).

    una volta scaricati gli esempi aprili con blocco note, poi "salva con nome". nella casella "CODIFICA" vedrai con che codifica è stato creato il file, se diversa da UFT-8 correggila e salva.
    poi riparti col progetto. magari elimina il carattere identificato da killerworm, sia mai che si ricodifichi il formati irrecuperabili.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2017
    Messaggi
    3
    Grazie Vincent.Zeno non avevo notato che ci fosse la possibilità di modificare la codifica da block notes. In effetti era impostata su ANSI. L'ho modificata come mi hai detto tu... ma di preciso a cosa mi serve questo?
    Comunque con il suggerimenti di KillerWorm ho risolto il problema e la validazione è passata senza errori.

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    la codifica del file serve per "settare" il contenitore nel modo adeguato a seconda dei contenuti che si vogliono inserire.

    l'esempio di cui parliamo è adeguato:
    se settiamo la codifica ANSI è insperabile che poi vengano serviti e/o invocati correttamente i contenuti UTF.

    il problema lo hai scoperto casualmente (per tua fortuna, così ora lo sai).
    non è tanto una questione di validazione del DOCUMENTO, ma bensì di cosa il server prepara per il browser che deve poi interpretare: in caso di conflitto di codifica tutti i caratteri speciali andrebbero a monte perché non interpretabili.

    la questione è da tenere ancor maggiormente sott'occhio quando si lavora con linguaggi dinamici e database.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2017
    Messaggi
    3
    wow ho capito!!! GRAZIEEEEE

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.