Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    1,316

    Scegliere fra PHP e Python...

    Contando che la fase di sviluppo Web non è cominciata, mentre python viene già utilizzato per le desktop-app, voi lo fareste su sistemi UNIX/Linux?

    Come contro mi viene da pensare:
    - Python è più lento (ma tutto sommato chissenefrega);
    - Python ha meno frameworks;
    - Costo dipendenti maggiore (ovviamente si parla di persone specializzate);
    - Python fa meno danni da una versione all'altra;

    Come pro:
    - Meno dipendenti/collaboratori, in fondo se si parla di piccole organizzazioni, finito un compito si può switchare il dipendente/collaboratore a fare altro;
    - Librerie sviluppate riutilizzabili;
    - Costo dipendenti minore;

    Ascolterò volentieri le vostre considerazioni, sono sicuro che molti di voi hanno affrontato eventuali scelte in azienda.

  2. #2
    non ho capito, Python per sviluppare applicazioni web? ASSOLUTAMENTE NO, tra un pò diventa "obsoleto" pure PHP per il web, figurarsi Python. Pure limitando il discorso alla sola progettazione backend, altri linguaggi (tra cui PHP) consentono un tempo e uno sviluppo inferiori al Python per via, appunto, della mole di framework e librerie specifiche già sviluppate e utilizzate ampiamente.

    per il resto... dipende, ci sono talmente tanti linguaggi tra cui scegliere... Va molto GO ad esempio
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

    Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    3,197
    backend:
    • python con Django o Flask come framework
    • node.js con Express,js come framework
    • ruby on rails


    frontend:
    • react
    • angular


    poi dipende molto da come si deve "comportare" l'applicazione web

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    1,316
    Quote Originariamente inviata da Santino83_02 Visualizza il messaggio
    non ho capito, Python per sviluppare applicazioni web? ASSOLUTAMENTE NO, tra un pò diventa "obsoleto" pure PHP per il web, figurarsi Python. Pure limitando il discorso alla sola progettazione backend, altri linguaggi (tra cui PHP) consentono un tempo e uno sviluppo inferiori al Python per via, appunto, della mole di framework e librerie specifiche già sviluppate e utilizzate ampiamente.

    per il resto... dipende, ci sono talmente tanti linguaggi tra cui scegliere... Va molto GO ad esempio
    Puoi argomentare per favore?
    E' una domanda che pongo ingenuamente, perchè tanto verrà affrontata in futuro in maniera più precisa dal mio team, però intanto volevo cominciare a farmi una idea

    Quote Originariamente inviata da clasku Visualizza il messaggio
    backend:
    • python con Django o Flask come framework
    • node.js con Express,js come framework
    • ruby on rails


    frontend:
    • react
    • angular


    poi dipende molto da come si deve "comportare" l'applicazione web
    Anche tu per favore, anche perchè ruby, sarà ma non mi sembra così "vivo", sia lo sviluppo che la piccola community che ci gira attorno.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    3,197
    cosa dovrei argomentare? spero non "le prestazioni di targa" di ognuno di essi, altrimenti si finisce nelle solite guerre di religione tra supporter di uno o dell'altro linguaggio di programmazione

    ti ho indicato alcuni dei sistemi usati anche da grandi realtà per realizzare siti web, vantaggi e svantaggi di ognuno possono essere valutati solo conoscendo i requisiti che l'applicazione web deve soddisfare, i limiti dei sistemi, il contesto di applicazione, lo skill degli sviluppatori, ecc.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    783
    Ma questo sviluppo sarebbe per software interno o esterno all'azienda?

    Perché nel caso di sviluppo anche esterno devi valutare come fattore anche la semplicità di poter hostare una data applicazione. In questo php è difficilmente superabile.

    Per il resto direi che la scelta sta a te, personalmente come pro di python vedrei solo che più semplice da imparare/mantenere.
    Le librerie scritte sono riutilizzabili anche in php (symfony docet) e il costo di buoni sviluppatori è alto in entrambi i casi, anche se probabilmente per quanto riguarda php ci sono molti più sviluppatori "fuffa" in giro che si vendono come persone capaci ma non lo sono.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    1,316
    Quote Originariamente inviata da clasku Visualizza il messaggio
    cosa dovrei argomentare? spero non "le prestazioni di targa" di ognuno di essi, altrimenti si finisce nelle solite guerre di religione tra supporter di uno o dell'altro linguaggio di programmazione

    ti ho indicato alcuni dei sistemi usati anche da grandi realtà per realizzare siti web, vantaggi e svantaggi di ognuno possono essere valutati solo conoscendo i requisiti che l'applicazione web deve soddisfare, i limiti dei sistemi, il contesto di applicazione, lo skill degli sviluppatori, ecc.
    Per carità inutile quotare ciò che trovi già scritto su innumerevoli threads su google, però magari se me li hai consigliati avrai esperienza diretta, ed era a quella che ero interessato.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    3,197
    con python + Flask ci ho fatto un mini web service REST che restituisce i dati in formato JSON
    tempo di realizzazione, compreso il progetto e lo studio del framework, 3 giorni... e non è che sia un mago della programmazione

    con node.js avevo fatto una chat, non amo il javascript quindi per me è un po' "scomodo", ma devo ammettere che nella gestione asincrona è molto efficiente

    ruby on rails non lo ho mai usato

    react e angular stanno diventando un po' i nuovi standard per il frontend, li ho usati poco perché preferisco lavorare lato server e, soprattutto react, lo ho trovato un po' complesso da padroneggiare (non che mi ci sia impegnato troppo, eh). React ha anche la possibilità di essere usato per fare app mobile (react native)

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    1,316
    Ti ringrazio per aver esposto la tua preziosa esperienza, sicuramente verrà presa in considerazione.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.