Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    Evasione fiscale ed altre storie

    Prendendo spunto dall'intervento di reb:

    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    aspetto con ansia un thread che contenga almeno altrettanta indignazione per quei parassiti che ci costano, in evasione, cifre da capogiro, nonche' una qualita' della vita che potrebbe essere paragonabile a quella delle democrazie più benestanti
    Intavolerei un discorso sull'evasione:

    Secondo me chi evade (volontariamente, visto che nel guazzabuglio fiscale del nostro paese esiste persino una roba ridicola quale l'evasione inconsapevole) è un pezzo di melma, dovrebbe essere punito per crimini contro lo stato, messo alla gogna come forse fanno in Inghilterra e possibilmente rimandato al suo paese. Addebitandogli il prezzo del biglietto del treno regionale, se necessario.

    Chi è d'accordo alzi la mano.

    p.s. non sono d'accordo sull'innalzamento della qualità della vita derivante da una diminuzione dell'evasione. Il problema più grave che abbiamo secondo me rimane la corruzione, e non l'evasione. Ma aiuterebber, sicuramente.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Cosa c'e' da dire sull'evasione?
    Il problema principale è la mancanza di controlli.
    In tutte le aziende in cui ho lavorato, non e' stato effettuato 1 controllo di alcun tipo.
    Neppure la verifica dell'antincendio o che ne so....del numero di impiegati effettivamente presenti in azienda.

    Mi chiedo se questi "controllori", queste persone preposte, siano reali o solo leggende metropolitante, giusto per metter paura ai boccaloni.

    Se esistano, bisognerebbe chieder loro quante pratiche svolgono giornalmente.

    Stesso discorso dicasi per la finanza, per l'agenzia delle entrate.... mai avuto il piacere di vederli e sentirci dire "tutto in regola, scusate il disturbo".


    E' ovvio, che se in 20 anni, non ho visto mai 1 controllore, forse è il caso di pensare che sono un fesso a seguire la legge, mentre le aziende concorrenti lavorano in maniera scorretta offrendo soluzioni per me inarrivabili ( il 22% di sconto su prezzi scontati è un forte sconto che ti fa perdere tantissimi clienti ).
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332
    Il problema principale è la mentalità della gente altro che controlli, poi altro problema sono le leggi complicate e quasi sempre interpretabili ed infine la lentezza dei processi e la certezza della pena.

    Poi con questo organico sarò ben difficile che tu veda un finanziere dalle tue parti:

    Attualmente il Corpo ha una forza organica di circa 68 000 militari delle varie categorie.


    Le dotazioni organiche assegnate alla Guardia di Finanza per l'assolvimento dei compiti istituzionali sono approssimativamente determinate in:

    • 3.225 ufficiali;
    • 23.602 ispettori;
    • 13.500 sovrintendenti;
    • 27.807 appuntati/finanzieri.


    Questo anche rapportando queste 68000 persone con i 5.145.995 di imprese attive in Italia nel 2016.

    Dati anno 2016
    Imprese attive
    di cui
    Addetti alle sedi di impresa
    Artigiane
    Femminili
    Giovanili
    Straniere
    Milano
    296.404
    68.556
    52.175
    25.684
    45.458
    1.949.809
    Lombardia
    815.246
    248.330
    155.509
    75.250
    97.818
    3.776.923
    Italia
    5.145.995
    1.331.396
    1.158.632
    534.272
    514.061
    16.431.484


    Quindi, se la gente sapesse che ad un eventuale controllo positivo seguisse un rapido processo senza millemila ricorsi e quindi una pena certa, probabilmente modificherebbe quella brutta tendenza che c'è nell'evadere le tasse in Italia.

    La qualità della vita ne gioverebbe sicuramente, le imprese in teoria dovrebbero pagare percentuali minori, maggior lavoro e maggior benessere generale.

    Inoltre sarà tre volte Natale ed i preti potranno sposarsi ad un certa età.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Lo Stato è un'azienda.
    Se io azienda so che ogni finanziere mi porta un guadagno ( in termine di "multe" o di "rispetto della legge" ) pari almeno al doppio dello stipendio del finanziere, ho tutto l'interesse ad assumere quanti più finanzieri possibili.

    Se invece io azienda so che aumentare il numero di finanzieri mi creerebbe solo problemi :
    - Più fancazzisti ( in caso di persone svogliate o poco incentivate )
    - Più infelicità ( maggiori controlli = maggiori multe = aziende meno collaborative con me politicante che ho incentivato i controlli )

    Ecco che lascio tutto cosi com'e', e lascio girare il tutto come gira in Italia.

    Se nessuno mi controlla, chi me lo fa fare di seguire le regole?
    Se c'e' il rischio di esser controllato, mi conviene andare contro le regole?

    Il problema è tutto li.
    Quando hanno attivato il "tutor", le macchine han cominciato a "rallentare". Quando son giunte le prime sanzioni, il numero di multe per eccesso di velocità si è ridotto drasticamente.

    Servono i controlli, servono le multe, serve il pastore che dirige il gregge.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  5. #5
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio

    p.s. non sono d'accordo sull'innalzamento della qualità della vita derivante da una diminuzione dell'evasione.
    Perche' no? Secondo me e' ovvio che se non c'e' evasione la qualita' della vita puo' essere migliore. Purtroppo questo dipende anche da chi amministra il paese... se come in Italia costoro sono i primi disonesti allora...

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da Little Hawk Visualizza il messaggio
    Perche' no? Secondo me e' ovvio che se non c'e' evasione la qualita' della vita puo' essere migliore. Purtroppo questo dipende anche da chi amministra il paese... se come in Italia costoro sono i primi disonesti allora...
    Aumentano le tasse, scoprono evasori e la qualità della vita è sempre a livelli da 3° mondo.
    Quindi il risultato netto è maggiori introiti per loro e meno soldi nelle nostre tasche.

    Per questo motivo la gente smette di credere alle istituzioni.
    Un esempio? Han detto che il canone Rai si sarebbe ridotto tantissimo con l'introduzione del canone in bolletta.
    Nei fatti costa quanto prima ( è stata ridotta di pochissimo rispetto al numero di tassati ).
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  7. #7
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    [..]la qualità della vita è sempre a livelli da 3° mondo.[...]Per questo motivo la gente smette di credere alle istituzioni.[...]
    Che tristezza....piu' leggo questo genere di commenti piu' mi sento fortunato (per me ma soprattutto per le mie bambine)

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da Little Hawk Visualizza il messaggio
    Perche' no? Secondo me e' ovvio che se non c'e' evasione la qualita' della vita puo' essere migliore. Purtroppo questo dipende anche da chi amministra il paese... se come in Italia costoro sono i primi disonesti allora...
    Il post finiva con "Ma aiuterebbe, sicuramente." Ed iniziava con "dovrebbe essere punito per crimini contro lo stato"

    Ma anche se annullassimo l'evasione fiscale non credo che cambierebbe drasticamente le cose, ci sarebbero solo più soldi da rubare, da regalare agli amici e/o bruciare in mancette elettorali.

    Per dirne una. Oggi la cassa depositi e prestiti ha concesso un prestito da 300milioni di euro ad una SpA. Tutto bene, poi scopri che il presidente di CdP è stato presidente di quella stessa SpA fino a due anni fa. Magari è tutto fatto in buona fede ed i due fatti sono totalmente casuali, pure coincidenze. Ma finché non si riuscirà ad abbattere questa zona opaca, secondo me, in Italia non si può pensare di migliorare seriamente le cose. E non è nemmeno una cosa che riguarda solo la politica.

    Invece la lotta allo scontrino evaso fa pubblicità, fa godere qualcuno, ma risolve molto poco.


    Ben diverso è la lotta contro cose come queste:
    http://roma.repubblica.it/cronaca/20...mana-76465502/
    http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...i-113555.shtml
    http://www.ilmattino.it/spettacoli/m...o-2389851.html
    http://www.repubblica.it/economia/20...ong-108226397/

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Un esempio? Han detto che il canone Rai si sarebbe ridotto tantissimo con l'introduzione del canone in bolletta.
    Nei fatti costa quanto prima ( è stata ridotta di pochissimo rispetto al numero di tassati ).
    Hai qualche dato in più? Quanto costava e quanto costa ora?
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  10. #10
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Qui in Finlandia la tv license costa tra i 50 e i 140 euro max a seconda del reddito. Wikipedia dice che in Italia costa 100e dal 2016, ma se non ho capito male e' costo fisso? Cioe' non dipendente dal reddito?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.