Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Aiuto progettazione db

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    442

    Aiuto progettazione db

    Buongiorno, per un esame devo progettare una base di dati associata ad una piattaforma online. La matassa che non riesco a dipanare è la seguente. Ho necessità di memorizzare l'esito di un evento sportivo con i seguenti dati, fra gli altri:
    - squadra1
    - squadra2
    - punti squadra1
    - punti squadra2
    - giocatori squadra1
    - giocatori squadra2
    - punti segnati da ogni giocatore

    Ora, il punto è questo. Non esiste l'entità "squadra" quindi non ho una tabella con le squadre e le loro formazioni. Il concetto di squadra è puramente rappresentativo (anche se poi bisogna fare delle statistiche a riguardo), in quanto la formazione delle squadre viene decisa nel momento di svolgere le partite, come non esiste, di fatto, una tabella giocatori. Esistono utenti che si iscrivono ad un evento sportivo (che può essere di vario tipo) in qualità di giocatori (o arbitri). Quindi io ho la tabella degli utenti collegata alla tabella delle iscrizioni e quest'ultima è collegata alla tabella dell'evento sportivo.
    Devo sicuramente avere una tabella EsitoEvento dove inserire le informazioni di cui sopra. Idealmente immaginando l'applicazione in funzione potrebbe funzionare così: l'utente che inserisce l'esito di un evento sportivo sceglie il nome delle due squadre e, scorrendo la lista degli utenti iscritti a quell'evento, li mette in una o nell'altra squadra, inserisce il punteggio delle due squadre, e poi dovrebbe inserire anche i punti segnati da ogni giocatore.
    Qualcuno può aiutarmi a

  2. #2
    squadra1 e squadra2, con i rispettivi punti li metti nell'evento
    fai poi una tabella per gestire la parte "dinamica"
    - idevento
    - idutente
    - ruolo (giocatore o arbitro)
    - squadra (1 o 2)
    - punti segnati

    e sei apposhto!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    442
    Il messaggio è rimasto troncato non so perché, stavo per scrivere: qualcuno può aiutarmi a riportare questa situazione nel modello ER?

  4. #4
    buttane giù uno, postalo e lo si controlla poi assieme

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    442
    Eccolo...questo è lo schema completo...
    http://oi67.tinypic.com/34fbpjr.jpg


    Grazie!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.