Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Media Query e Flexbox

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2015
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    45

    Media Query e Flexbox

    Buongiorno a tutti, perdonate la domanda che per molti sarà ridicola... ma qualche anima pia potrebbe spiegare a chi come me si sta avventurando nel responsive web design che differenza c'è tra Media Query e Flexbox (display: flex) ?

    Premetto che sto studiando le Media Query ma non riesco a capire se questo "metodo" Flexbox è complementare alle prime, se serve solo in alcuni casi insieme alle MQ oppure sono cose completamente differenti.
    Ho cercato parecchio in internet (anche nelle guide di html.it) ed è chiaro che se hai monitor (viewport) differenti bisogna usare le Media Query.... ma i Flexbox quando li devo usare??

    Grazie in anticipo a chi vorrà chiarirmi le idee

  2. #2
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,674
    Ciao, direi che sono due cose sostanzialmente differenti. Molto a grandi linee: le Media Queries, come probabilmente avrai studiato, servono ad applicare differenti blocchi di regole CSS in base alla definizione di specifiche caratteristiche dei dispositivi su cui tale CSS è fruito; mentre Flex Box è un modello di impaginazione dei contenuti.

    Le due cose possono chiaramente coesistere all'interno di uno stesso documento HTML ma, in particolare, il punto di forza per il RWD sono principalmente le Media Queries con cui è possibile definire i cosiddetti breakpoints per le diverse dimensioni del viewport. Poi Flex Box può essere utilizzato in generale per agevolare la disposizione degli elementi nella pagina e/o definto nello specifico anche per i diversi breakpoints.

    Riguardo Flex Box puoi dare uno sguardo al capitolo 9 dei link utili CSS, tra cui ci sono anche riferimenti ad un ulteriore nuovo modello di impaginazione "Grid Layout"; potrebbe interessarti.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2015
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    45
    Grazie infinite KillerWorm, ho dato un'occhiata ai link e in effetti me ne ero persi per strada alcuni... in particolare ho visto anche questo: http://www.html.it/pag/53100/mobile-...em-flessibili/ (a fondo pagina) dove risulta chiaro che Flex Box, per quanto riguarda almeno il RWD, può essere complementare abbinato alle Media Query ( o Queries? ) ma non sostituirle, anche perché non hanno i breakpoints ma si adattano come farebbe un normale layout di default non pensato per il responsive (però senza incasinarne il contenuto).

    Il mio dubbio era nato dal fatto che in giro si legge che Flex Box può essere utilizzato per layout che possono adattarsi a dispositivi con dimensioni diverse e fanno sempre l'esempio del contenitore Flex... però sotto questo punto di vista lo vedo bene per sostituire le tabelle...?!

    Può essere che Flex Box sia nato prima dell Media query? Perché onestamente oggi se uno deve fare un sito/pagina responsive penso siano più comode le MQ.
    Mi piacerebbe sentire il parere di chi ne sa molto più di me.

    In ogni caso ho capito, correggetemi se sbaglio, che non c'è uno standard rigido... ogni sito o meglio, ogni pagina, va valutata in base a millemila variabili/esigenze del tipo di layout che si vuole creare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.