Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Wordpress - collegamento a backup database

    Ciao,
    premesso che sono un neofita, lo scorso anno ho realizzato un sito web in wordpress per un amico.
    Purtroppo due mesi fa, ha dimenticato di rinnovare il servizio Mysql, per cui il database che ho utilizzato è stato cancellato, mentre è ancora internet il servizio di hosting.

    Per questo motivo ora il sito non è visualizzabile...
    Vorrei sapere se, e come, posso ripristinarlo considerando che ho una copia di back up del database.

    Grazie a presto


  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di m4rko80
    Registrato dal
    Aug 2008
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,654
    Ciao, se hai modo di avviare un altro sito, basta che nel file wp-config.php di wordpress metti i dati relativi a quel database (username, password, nome db....)
    Dopo di che, dovrai però anche fare dei replace nel db sostituendo tutte le occorrenze del nome del vecchio host con quello nuovo (purtroppo in wordpress restano statici a db e vanno rimpiazzati).
    Le tabelle dove fare lo sostituzioni sono di solito wp_options, wp_posts, wp_postmeta e wp_usermeta.
    QUI un esempio.
    Se c'erano plugin installati, anche questi dovranno essere presenti fisicamente diciamo, nella cartella wp-content/plugins o sul primo avvio verranno disabilitati perchè non trovati.

    Quello che potresti perdere se non fa parte del backup sono gli uploads vari (immagini o quant'alro) che stanno sotto wp-content/uploads/

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da m4rko80 Visualizza il messaggio
    Ciao, se hai modo di avviare un altro sito, basta che nel file wp-config.php di wordpress metti i dati relativi a quel database (username, password, nome db....)
    Dopo di che, dovrai però anche fare dei replace nel db sostituendo tutte le occorrenze del nome del vecchio host con quello nuovo (purtroppo in wordpress restano statici a db e vanno rimpiazzati).
    Le tabelle dove fare lo sostituzioni sono di solito wp_options, wp_posts, wp_postmeta e wp_usermeta.
    QUI un esempio.
    Se c'erano plugin installati, anche questi dovranno essere presenti fisicamente diciamo, nella cartella wp-content/plugins o sul primo avvio verranno disabilitati perchè non trovati.

    Quello che potresti perdere se non fa parte del backup sono gli uploads vari (immagini o quant'alro) che stanno sotto wp-content/uploads/

    Grazie Marco, l'hosting è ancora attivo per cui tutti gli upload dovrebbero essere ancora presenti. L'unica cosa che ho perso è il DB perchè era scaduto il servizio mysql associato all'hosting.
    Ora il servizio mysql è stato riattivato ma ovviamente i DB sono da ricreare da zero.

    L'unico iter possibile è quello che mi hai indicato, devo necessarimente avviare un nuovo sito? Non posso in qualche modo ricollegare l'attuale sito al back up del vecchio DB?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di m4rko80
    Registrato dal
    Aug 2008
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,654
    Se l'host è lo stesso puoi riutilizzare lo stesso. Avrai accesso al DB quindi e potrai rimpiazzare i dati.
    Non so se hai i permessi per farlo manulamente (eseguire comandi sql in qualche modo da interfaccia). Se no potresti sentire l'assistenza e dire loro di rimpiazzare il db col backup che possiedi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.