Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2017
    Messaggi
    6

    Query per aggiunta colonna ed inserimento contenuti

    Salve a tutti, sono abbastanza niubbo con SQL per cui chiedo scusa in anticipo se la domanda sembrerà stupida ai più...
    Ho bisogno di aggiungere a una tabella di un DB di oggetti, per ciascuna riga, un elenco di referenze (utilizzando la cella ci una specifica colonna, ovvero il codice prodotto) che funga da elenco di correlati all'oggetto della riga in questione.
    Di fatto quindi volevo sapere quali comandi sono utili per fare in modo che a una tabella venga aggiunta una colonna avente come contenuto, per ciascuna cella, un elenco di contenuti ricavati da una selezione delle celle di un'altra colonna... spero di essermi spiegato decentemente.
    Qualcuno sa dirmi come è possibile farlo? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    1,316
    Solo io non ci ho capito niente?

    Un esempio pratico per favore?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2017
    Messaggi
    6
    Ci riprovo.
    Ho da creare un elenco di prodotti correlati per ciascun prodotto presente nel mio database e volevo creare una query che attraverso alcuni criteri mi mettesse automaticamente, seguendo certi criteri, l'elenco dei codici dei prodotti in una nuova cella... ad esempio tutti quelli che avevano lo stesso produttore (segnato in una colonna diversa).

    Per ogni riga di una cella insomma ho codice prodotto, nome prodotto, produttore, ecc..., volevo aggiungere un campo correlati contenente il codice prodotto di tutti i prodotti che sono riconducibili a questo.
    Ultima modifica di Wetto; 17-09-2017 a 13:33

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    1,316
    Come esempi pratici dicevo le strutture delle tabelle.

    Comunque SE ho capito, ti servirebbe intanto ALTER TABLE per aggiungere il "codice prodotto" e poi, sempre SE non ho capito male, una insert + select per popolarla.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2017
    Messaggi
    6
    Abbiate pazienza se non capisco subito e non mi so spiegare bene ma sono davvero agli inizi... Grazie intanto per la tua risposta!

    Questa è la struttura della tabella in questione:
    struttura.jpg
    (il campo correlati ignoratelo, devo rimuoverlo)

    Già mi hai dato qualche dritta utile intanto, posso trovare da qualche parte degli esempi pratici in modo da fare delle prove ed imparare più alla svelta?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    1,316
    la tabella da cui estrarre i dati da inserire in "codice" invece?

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2017
    Messaggi
    6
    Io volevo aggiungere un campo "correlati" alla tabella stessa (come ho scritto in calce all'immagine quello già presente in quella struttura è frutto di una mia prova successiva e fate conto non ci sia) dove aggiungere per ciascun prodotto il contenuto del campo "codice prodotto" di tutti quelli collegati, magari separando con uno spazio un codice prodotto dall'altro.
    In alternativa mi va bene anche creare una tabella nuova con i soli campi "codice prodotto", ripreso pari pari dalla tabella originale, e "correlati", col contenuto che dicevo sopra.
    Come criterio di selezione e riempimento delle celle del campo "correlati" prenderei ad esempio, come dicevo prima, quello di confrontare che ogni riga abbia lo stesso contenuto nel campo "Produttore" nella tabella precedente.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    1,316
    Intanto:

    ALTER TABLE `prodotti` ADD COLUMN `correlati` VARCHAR(60) DEFAULT NOT NULL '';

    Proviamo a vedere se posso aver capito: hai diversi prodotti, alcuni però li vuoi correlare fra loro utilizzando come chiave il codice del prodotto?

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2017
    Messaggi
    6
    Grazie, sì, per ciascun prodotto vorrei associarcene uno o più correlati.
    Mi sto accorgendo che ho un po' di bachi anche nella teoria delle basi di dati (è passato tanto tempo da quando avevo studiato qualcosa), non ricordo più bene come impostare una relazione uno-a-molti e se questo è il caso in questione... Ristudierò nelle prossime ore.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    1,316
    E il tuo problema lo vuoi risolvere con le soluzioni da te proposte?

    Ora non sono un esperto di e-commerce ma ipotizzo utilizzano una relazione fra il nome e le TAG del prodotto.
    Mi sembra un problema che potrebbe essere risolto molto più facilmente con le TAG, in quanto:
    1) Potresti effettuare una correlazione per ordine di importanza (più TAG hanno in comune maggiore è la correlazione che esiste fra i prodotti, così da mostrarli dall'alto in basso/sinistra a destra);
    2) Potresti aggiungere/rimuovere tag;
    3) Potresti fornire all'utente le tag alla fine del prodotto così da permettergli una selezione più accurata (per esempio hai come tag un nome di un produttore "Pinco Pallino", lui ci clicca sopra e trova tutti i prodotti di "Pinco Pallino";

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.