Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    536

    CMOS checksum error. Perché?

    Ciao,
    Ho appena reinstallato il sistema operativo su un vecchio pc. Non capisco perché a volte all'avvio mi ritrovo con questo messaggio di errore:



    I settaggi della cpu risultano così nel BIOS:



    Ho cambiato la vecchia pila da 3v con una nuova per sicurezza, ma il problema si ripresenta.
    Non capisco quale possa essere il problema.
    Mi aiutate gentilmente?
    Grazie

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Applica le impostazioni di default nel BIOS e usa il PC per un po', vedi se il problema torna.
    Questo problema comunque si presenta di solito per colpa della batteria, come hai già pensato.
    Quanto sei sicuro che la batteria che hai messo sia effettivamente carica? Una batteria mai usata, ma di 10 anni fa non è detto che sia carica.
    Se poi il problema si presenta solo dopo che hai tolto l'alimentazione al PC, allora i dubbi sulla batteria aumentano.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    536
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Applica le impostazioni di default nel BIOS e usa il PC per un po', vedi se il problema torna.
    Questo problema comunque si presenta di solito per colpa della batteria, come hai già pensato.
    Quanto sei sicuro che la batteria che hai messo sia effettivamente carica? Una batteria mai usata, ma di 10 anni fa non è detto che sia carica.
    Se poi il problema si presenta solo dopo che hai tolto l'alimentazione al PC, allora i dubbi sulla batteria aumentano.
    In verità la batteria è nuova. Comprata ieri e scade il 2025.
    Ho cambiato un paio di settaggi nel BIOS. Ho cambiato error in No error per "ALL" e ho modificato anche la frequenza della cpu da 200 a 220. Ho salvato e spento il pc, togliendo anche l'alimentazione. Ho riavviato un paio di volte dopo un po' di tempo e il problema non si è ripresentato...almeno per il momento.
    Grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.