Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Continue disconnessioni ADSL

    Ciao a tutti,

    vi presento la situazione in cui sono.

    Da circa un mese ho problemi con la ADSL Infostrada. Durante la giornata ho frequenti disconnessioni, nel senso che mentre navigo a un certo punto salta la linea adsl e non si connette pi� per un arco di tempo che pu� durare da mezz'ora a 2-3 ore. Poi la linea torna. Questo succede quasi tutti i giorni.

    In casa ho solo il modem collegato alla presa principale, senza filtri visto che non ho il telefono fisso.
    Dopo varie chiamate al servizio clienti ho avuto la fortuna di parlare con un tecnico competente il quale mi ha detto che sono molto distante dalla centrale e quindi la linea � un po' scadente. Lui mi disse che a causa di queste frequenti disconnessioni la centralina ha abbassato pi� volte la velocit� della adsl per vedere se si stabilizzava. Partivo da 7-8 mega, poi � stata ridotta a 4, poi a 3, ora addirittura a 2,5 mega (teniamo presente che ho un contratto per una 20 mega).

    I miei valori attuali (la terza colonna � downstream):

    Upstream Downstream
    Current Rate(Kbps) 253 2351
    Max Rate(Kbps) 985 2580
    SNR Margin(dB) 32.3 9.8
    Line Attenuation(dB) 23.8 43
    Errors(pkts) 0 15


    Tramite un sito web (di cui ora non ricordo pi� il nome) sono riuscito a vedere le informazioni della centrale a cui sono connesso e tale centrale, per ATM, risulta satura. Ma non so se sono connesso in ATM o ETH

    Ora vi chiedo:
    1) secondo voi il problema � interno alla mia abitazione o nei cablaggi esterni/centrale?

    2) gli operatori telefonici del servizio clienti infostrada non fanno altro che test e dopo mi propongono soluzioni "blande" tipo cambiare filtri, abbassare il rate, ecc. Ho richiesto l'intervento di un tecnico ma pare che facciano di tutto per evitarlo. Secondo voi con l'assistenza di un tecnico potrei risolvere?

    3) data la pessima qualit� della connessione, stavo valutando di cambiare operatore (ad esempio tiscali o vodafone). Ma il mio dubbio �: ponendo che il problema sia alla centrale, cambiando operatore mi cambia anche la centrale e quindi risolvo il problema? Oppure la connessione resta alla stessa centrale e quindi, anche cambiando operatore, non risolto il problema della attenuazione? Forse � una domanda stupida, ma non sono esperto di queste cose....


    Grazie per l'attenzione,
    Un saluto

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Il problema di bassa qualità della linea è fisico ed è indipendente dal tuo operatore. Se hai 43 di attenuazione con Infostrada, avrai più o meno la stessa cifra anche con Tiscali o TIM.

    43, comunque, non è un valore scandalosissimo. Dovresti andare un po' più forte di così senza grossi problemi. Provato a fare un test con un altro router? Ci sono router che gestiscono meglio le linee difficili come la tua. I netgear soprattutto. Infostrada in Ull o in Wholesale?
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da fivendra Visualizza il messaggio
    Il problema di bassa qualità della linea è fisico ed è indipendente dal tuo operatore. Se hai 43 di attenuazione con Infostrada, avrai più o meno la stessa cifra anche con Tiscali o TIM.

    43, comunque, non è un valore scandalosissimo. Dovresti andare un po' più forte di così senza grossi problemi. Provato a fare un test con un altro router? Ci sono router che gestiscono meglio le linee difficili come la tua. I netgear soprattutto. Infostrada in Ull o in Wholesale?

    Ok quindi anche cambiando operatore mi resta il problema della attenuazione a 43. Quindi a questo punto cosa posso fare? Ho visto che alla mia centrale gestiscono sia in ATM sia in ETH. Potrei chiedere di essere spostato in ETH per avere prestazioni migliori?

    Un'altra questione: l'ultima volta che ho chiamato il servizio clienti hanno fatto un test e mi hanno detto che a loro non risultano disconnessioni e di verificare sul modem....in effetti io ho notato che quando ci sono queste disconnessioni sul modem risulta tutto regolare, nel senso che la spia di collegamento alla ADSL risulta accesa fissa, non lampeggiante, come se fosse normalmente connesso. Ciò nonostante non riesco a navigare e su windows mi appare il classico triangolino giallo sulla barra delle applicazioni. L'operatore mi disse quindi che non dipende dalla linea ma dal modem, cioè dal wifi che non funziona correttamente. Ho un modem TP-LINK acquistato 2 settimane fa, quindi nuovo. Però se mi dici che i Netgear sono migliori posso provare a cambiarlo in negozio...

    Per il discorso wholesale o ULL non so in quale sono...a me hanno detto che se ho una 20 mega dovrebbe essere ULL.

    Grazie per l'attenzione,
    Saluti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.