Salve, ieri sera aggiornando un software (Format Factory), l'antivirus di sistema ha segnalato un virus che ho bloccato... Al termine dell'installazione mi sono ritrovato un nuovo browser Chromium sebbene avessi rifiutato qualunque installazione accessoria al programma in aggiornamento...
Ho disinstallato Chromium con Revo e pulito il registro...
Poi ho scansionato con Malwarebytes che mi ha rilevato 19 infezioni, tra cui file e chiavi di registro e un malware vero e proprio. Rimosso tutto e riavviato.

Il pc, Windows 8.1 pare funzioni bene, se non che ho notato che alcune cartelle nascoste in C:\Users\[mioAccountAdmin] hanno anche la freccetta delle icone/link (tipo quelle sul desktop) e non posso aprire tali cartelle perché risulto non avere i permessi, cosa non vera.
Le cartelle in questione sono per esempio Dati applicazioni, Documenti, Impostazioni locali... Ricordo che su XP tali cartelle erano accessibili sebbene nascoste, su 8.1 non ci ho fatto caso, dato che molta roba finisce in AppData, che è nascosta ma riesco ad accedervi.
Stessa sorte nelle cartelle Documents and Settings e in una cartella Programmi (distinta da Programmi vera e propria) nella root C:!

Vorrei sapere se è normale che le cartelle segnalate siano inaccessibili e visualizzino quell'icona come fossero collegamenti o se il malware ha lasciato delle tracce. Grazie.