Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16
  1. #11
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da fair76 Visualizza il messaggio
    quindi ti accolleresti le spese senza ricaricarle sul cliente? e se gli hard disk o altro si rovinano per qualsiasi motivo? io non vorrei che il mio cliente "desse per scontato" che io conservo le cose. poi magari qualcosa ce l'ho anche dopo 10 anni , ma non vorrei cadere in fallo se ce l'ho. Per questo cerco un modo per tutelarmi. perchè se il cliente da per scontato che io conservi tutto per 10 anni la cosa ha un costo, di spazio, di archiviazione, di manutenzione...non è una robetta da poco quando si lavora con decine di clienti, centinaia, da 15 anni.

    Ma ti sei ben informato sugli spazi di archiviazione business per il cloud o in locale? Il costo di archiviazione è letteralmente crollato negli ultimi anni... più che un problema di costi a me sembra un problema di "evitiamo scocciature future".

    Ad ogni modo nel contratto potresti mettere un eventuale abbonamento per backup spazio di archiviazione, una opzione per il cliente insomma... decide lui se intende pagare o no.
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  2. #12
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Ad ogni modo nel contratto potresti mettere un eventuale abbonamento per backup spazio di archiviazione, una opzione per il cliente insomma... decide lui se intende pagare o no.
    fosse per quelli che ho avuto a che fare io il motto era :"piu si tagliano i costi, meglio è"

  3. #13
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da luca123 Visualizza il messaggio
    fosse per quelli che ho avuto a che fare io il motto era :"piu si tagliano i costi, meglio è"
    Benissimo, si sono dati la risposta da soli... anche perchè quelli che guardano al centesimo sono i più rognosi... un domani gli fai vedere il contrattino dove hanno rifiutato il backup dei sorgenti...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  4. #14
    Contrattualizzi un canone annuale per tutti gli anni di mantenimento dei sorgenti dove si evince che il tuo compito è solo quelli di tenerli salvati. In caso di richiesta di ripristino andrà pagato il tecnico che lo eseguirà, al di fuori del canone. Se il cliente paga per 3 anni, alla fine del 3° anno cancelli. Se non paga, cancelli dopo 6 mesi dalla consegna.

  5. #15
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Io tengo i backup di tutti i lavori eseguiti su mega.nz, prima li tenevo su un hard disk esterno. Le mie necessità sono decisamente più ridotte, non avendo a che fare con grossi file video, però hanno dei piani che sembrano interessanti anche per voi, credo. Avendo tanti clienti il costo non sarebbe nemmeno troppo oneroso (secondo me non lo è comunque, in relazione allo spazio fornito).

    1TB di spazio su cloud a 10€ al mese
    oppure
    4TB di spazio su cloud a 20€ al mese


    Tutt'al più potresti fornirlo come servizio aggiuntivo... per i nuovi clienti è facile, per tutti gli altri potresti mandare una mail tipo "in data TOT scade il servizio gratuito di conservazione dei lavori effettuati, e tali lavori potrebbero venire eliminati. Se vi interessa abbiamo la possibilità di prolungare la conservazione con proroghe annuali alla modica cifra di.../anno."


  6. #16
    Utente di HTML.it L'avatar di SkyLinx
    Registrato dal
    Jun 2017
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    60
    Mi unisco a chi ti suggerisce di mettere in chiaro nel contratto del lavoro che non ti assumi alcuna responsabilita' una volta consegnato il lavoro e i sorgenti.
    Se vuoi archiviare invece (sia per i clienti sia per un tuo storico personale), c'e' Backblaze B2 che e' super affidabile e costa $0.005/GB, una sciocchezza.
    The only way to stay sane is to go a little crazy. - Susanna Kaysen

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.