Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2016
    Messaggi
    10

    Tabelle personalizzate nel DB

    Ciao a tutti,
    ho un sito wordpress in cui dovrei gestire dei dati personalizzati, delle informazioni che volta per volta vengono caricate nella pagina a seconda della scelta delle utenti. Avevo pensato quindi di creare delle tabelle apposite (2 o 3) per contenere questi dati, che possano anche essere aggiornate con nuovi inserimenti, oltre che usate per prelevare le informazioni che servono nella pagina.
    Se non sbaglio un modo per farlo (se ne esistono altri sarei comunque interessato a conoscerli) è quello di creare dei custom post types, cosa che finora non ho mai fatto.
    Volevo chiedere chiarimenti su questa soluzione.
    Per 3 tabelle diverse dovrei creare tre post types diversi? Posso impostare liberamente i campi delle tabelle secondo le mie esigenze?
    Non ho capito bene se dalla definizione dei nuovi post types si creerebbero automaticamente le tabelle oppure no, e se ad esempio posso crearle manualmente (come se stessi in phpmyadmin) e poi associarle in qualche modo ai post types.
    Ho letto che poi per interagire con il db si usa l'oggetto $wpdb, quindi una volta create queste nuove tabelle dovrei fare le operazioni passando per i metodi di quell'oggetto, giusto?
    Se potete chiarirmi un po' le idee ve ne sono grato.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di m4rko80
    Registrato dal
    Aug 2008
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,654
    Ciao, WP è fatto apposta in modo da poter aggiungere dati/metadati senza la necessità di creare nuove tabelle. Specialemente per un utente che non sa programmare e quindi modificare PHP.
    I custom post_type servono per creare altri elementi nel tuo sito e tenerli scollegati dagli altri post_type esistenti come ad esempio le pagine o i post. Creando un altro post_type avrai quindi una nuova sezione lato admin (una nuova voce nel menu) che avrà il nome da te scelto (ad esempio Eventi). Avrai quindi in automatico anche per il nuovo post_type tutti i campi che già esistono a DB per gli altri.
    Se devi aggiungere semplicemente qualche campo puoi usare la tabelle wp_postmeta , è fatta apposta per aggiungere dati extra a piacimento per ogni elemento presente in wp_posts.
    Esempio campo aggiuntivo: https://codex.wordpress.org/Function...date_post_meta
    codice:
    update_post_meta( $post_id, 'data_evento', '2017-01-30');
    La stessa cosa puoi farla per i dati utente:
    https://codex.wordpress.org/Function...date_user_meta
    codice:
    update_user_meta( $user_id, 'telefono', '+39xxxxxx');
    


    http://www.html.it/pag/55434/i-custom-post-type/

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.