Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Hybrid View

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    6

    aiuto programma con operatori logici e di confronto

    Ciao ,sono nuovo spero di avere scelto il thread giusto, devo fare un programma iso cnc per un lavoro su macchina controllo numerico ho messo un (parametro = largh) che da la larghezza del pannello il primo e facile se il pannelLo e minore o uguale di 400 fa 3 fori (if largh <= 400 then...) i prossimi son piu difficili cioe se mi ricordassi come si fa che son 10 anni che non uso piu sti programmi ,nella seconda condizzione largh se e maggiore di 400 fino a 600 esegue 4 fori , 3* condizzione se largh maggiore di 600 fino a 1000 esegue 5 fori ,4° condizzione se largh maggiore di 1000 fino a 1500 esegue 6 fori , ultima condizzione se largh maggiore di 2000 esegue 8 fori ( if largh>2000 then ...). Grazie in anticipo a chi mi puo dare una mano.
    Ultima modifica di vipa16; 04-10-2017 a 20:06
    vipa16

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di torn24
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    551
    Ciao, premettiamo che in questo forum non si parla normalmente di programmazione CNC. Chiariamo anche il fatto che non esiste un unico linguaggio CNC, ma esistono tanti "dialetti ISO" e ogni costruttore può aggiungervi un linguaggio parametrico-macro. E' appunto di un linguaggio macro di uno specifico controllo che stiamo parlando, e non di un programma in ISO.

    Detto questo per risolvere il tuo problema il tuo linguaggio deve disporre dell'operatore AND, non è detto che si scriva and, in linguaggio C ad esempio si usa il simbolo &&, comunque significa in pratica e, esempio, IF LARGH>400 E LARGH >=600 THEN

    IF LARGH>400 AND LARGH <=600 THEN
    IF LARGH>600 AND LARGH <=1000 THEN
    IF LARGH>1000 AND LARGH >=1500 THEN
    IF LARGH>2000 THEN

    Se il linguaggio mette a disposizione un ELSEIF usare questi al posto degli IF sucessivi al primo
    Tecnologia

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.