Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2016
    Messaggi
    94

    Tutorial / guide MVC in php

    Ciao a tutti.

    Ho da poco iniziato lo studio di php (ho letto il tutorial su w3c school e quello in italiano su html.it), sono poi passato alla lettura di php orientato agli oggetti (ho letto / sto leggendo varie guide) e infine vorrei iniziare a capire le basi del pattern MVC.

    Su questo non ho ancora trovato guide soddisfacenti che insegnino le cose in modo semplice adatte a chi si affaccia per la prima volta alla materia. Ho capito solo che c'è una separazione dei concetti (Model, view, controller) ma gli esempi non li trovo semplici da seguire... ho capito che sono classi e oggetti ma si mischiano in modo cosi complesso (per me che sono un neofita) che non capisco niente.

    Mi sembra stano di non essere riuscito a trovare una guida fatta bene.

    Suggerimenti a tutorial /guide?

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Il fatto è che i pattern sono un argomento un po' avanzato, si da per scontato che chi si affaccia a questi argomenti abbia già solide basi nella programmazione e almeno un po' di esperienza nella realizzazione di applicazioni non banali. Aiuterebbe molto anche studiare un po' di teoria sui pattern non legata alla programmazione.
    Per intenderci: il pattern MVC, come tutti i pattern, non riguarda esclusivamente PHP, è un concetto astratto che può essere applicato a svariati linguaggi e un tutorial che ti spiega come applicarlo ad un linguaggio specifico da per scontato che almeno teoricamente sai di cosa si stia parlando.

    Se trovi questi argomenti vicini all'impossibile, vuol dire che non sei ancora pronto ad affrontarli, non hai abbastanza conoscenze ed esperienza, ci vuole tempo e pazienza.
    La progammazione a livelli avanzati non è una cosa facile che si impara in poco tempo con un tutorial, bisogna conoscere anche la teoria su come interagiscono le varie parti, sia software che hardware, non si possono bruciare le tappe.
    Ti consiglierei di cercare qualche guida che parli di pattern in generale, non applicati ad un linguaggio, in modo da renderti conto di cosa si tratti e come funzionino le cose.

    A spanne la spiegazione del pattern MVC è facile, metterlo in pratica un po' meno: quando si richiede una pagina, si accede per prima cosa al controller, qui decidi cosa si deve fare, in generale il controller non processa dati, se ci sono dati da recuperare da un DB e/o dati da elaborare, si demanda il lavoro al model, una classe con tutti i metodi che servono allo scopo, quando il model ha recuperato/elaborato i dati, li restituisce al controller, se questi dati servono per ottenerne altri, si passano ad un nuovo model, si ottiene la risposta e così via.
    Quando hai tutti i dati necessari da presentare all'utente, il controller chiama la view passandogli questi dati e la view li mostra sulla pagina.
    Generalmente nella view non vengono eseguite operazioni sui dati, dovrebbero già essere pronti così come passati dal controller, ci dovrebbero essere solo echo per stampare i dati, while e foreach se i dati sono contenuti in array, capita però che sia necessario effettuare qualche operazione.

    Non so se sia possibile trovare gratis su internet siti/blog che parlano della teoria dei pattern, prova a fare una ricerca.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2016
    Messaggi
    94
    Ciao Alhazred, grazie della risposta. Si io parto da zero o quasi in php ma conoscendo un p� le basi di javascript so cosa sono i loop, le funzioni, gli array ecc... le rispettive cose in php le ho capite subito. Ma di fatto non ho mai usato php concretamente.. Mi � stato chiesto di imparare le BASI (non solo procedurale ma anche OOP) per iniziare a prendere confidenza con la materia.. Non � mia intenzione bruciare le tappe per� da qualche parte bisogna pur iniziare.

    Si sapevo che il pattern MVC non � esclusivo di php (la prima volta che lessi al riguardo era nel framework Django di Python ) ma tipo se scrivo MVC tutorial in google molto risultati sono relativi a MVC asp.net e non volevo correre il rischio di leggere esempi su questo linguaggio.

    Quindi cosa mi consiglieresti di imparare prima? Nel senso, lasciando stare le basi di php (stringhe, funzioni, loop ecc...) cosa dovrei imparare di essenziale, qualcosa che ci sar� sempre in qualsiasi sito web?

    il primo step � imparare le basi del linguaggio attraverso guide / libri / videotutorial ma ho come l'impressione che anche il pi� semplice dei siti web scritto in php ha gi� cose troppo avanzate! Quello che intendo dire � che io sono al primo step (guide base) ma poi si passa subito a cose avanzate senza passare per cose intermedie.

    Non cerco per forza risorse gratuite ma posso valutare anche l'acquisto di qualche libro

    Ad esempio avevo trovato questo sito http://requiremind.com/a-most-simple...ners-tutorial/

    A dispetto del titolo, io per biginners non ci trovo niente, il secondo snippet di esempio fa cose al database dando per scontato che uno sappia di cosa si parli.

    Ripeto che non � mia intenzione bruciare le tappe, anche perch� non credo sia possibile, ma imparare le basi (ma in modo solido) cosi che se devo aver a che fare con php (vedi wordpress) posso capire un minimo le cose. Mi � stato chiesto di imparare un p� di php cosi che, in futuro, mi pu� essere passato pi� lavoro, che non sia solo html e css. Fare cose semplici non certo cose complesse di cui non sar� in grado nemmeno tra 10 anni

    Ok prover� a cercare qualcosa su MVC in generale.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    1,316
    Quote Originariamente inviata da Floky Visualizza il messaggio
    Ciao Alhazred, grazie della risposta. Si io parto da zero o quasi in php ma conoscendo un p� le basi di javascript so cosa sono i loop, le funzioni, gli array ecc... le rispettive cose in php le ho capite subito. Ma di fatto non ho mai usato php concretamente.. Mi � stato chiesto di imparare le BASI (non solo procedurale ma anche OOP) per iniziare a prendere confidenza con la materia.. Non � mia intenzione bruciare le tappe per� da qualche parte bisogna pur iniziare.

    Si sapevo che il pattern MVC non � esclusivo di php (la prima volta che lessi al riguardo era nel framework Django di Python ) ma tipo se scrivo MVC tutorial in google molto risultati sono relativi a MVC asp.net e non volevo correre il rischio di leggere esempi su questo linguaggio.

    Quindi cosa mi consiglieresti di imparare prima? Nel senso, lasciando stare le basi di php (stringhe, funzioni, loop ecc...) cosa dovrei imparare di essenziale, qualcosa che ci sar� sempre in qualsiasi sito web?

    il primo step � imparare le basi del linguaggio attraverso guide / libri / videotutorial ma ho come l'impressione che anche il pi� semplice dei siti web scritto in php ha gi� cose troppo avanzate! Quello che intendo dire � che io sono al primo step (guide base) ma poi si passa subito a cose avanzate senza passare per cose intermedie.

    Non cerco per forza risorse gratuite ma posso valutare anche l'acquisto di qualche libro

    Ad esempio avevo trovato questo sito http://requiremind.com/a-most-simple...ners-tutorial/

    A dispetto del titolo, io per biginners non ci trovo niente, il secondo snippet di esempio fa cose al database dando per scontato che uno sappia di cosa si parli.

    Ripeto che non � mia intenzione bruciare le tappe, anche perch� non credo sia possibile, ma imparare le basi (ma in modo solido) cosi che se devo aver a che fare con php (vedi wordpress) posso capire un minimo le cose. Mi � stato chiesto di imparare un p� di php cosi che, in futuro, mi pu� essere passato pi� lavoro, che non sia solo html e css. Fare cose semplici non certo cose complesse di cui non sar� in grado nemmeno tra 10 anni

    Ok prover� a cercare qualcosa su MVC in generale.
    Non finirò mai di citarli:
    - Design Patterns Elements of Reusable Object-Oriented Software;
    - Head first design patterns;

    Rispettivamente da 400 e 600 pagine.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2016
    Messaggi
    94
    Grazie per le segnalazioni zacca94.

    Su amazon ho visto che sono libri vecchiotti (del 94 il primo e del 2004 il secondo) anche se le recensioni ne parlano come ottimi libri.

    A questo punto ti chiedo se gli argomenti trattati (nonostante gli anni) siano ancora attuali e validi o se nel frattempo le cose sono cambiate (non vorrei spendere 44 euro per leggere cose superate )

    Tu, dei due, quali consiglieresti? Quale è il più adatto ad uno beginners? Per ragioni di edizione punterei sul secondo...

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    1,316
    Finchè esisterà la programmazione umana, molto probabilmente non ci sarà programmatore serio (ora qualcuno si triggera) che non dovrà studiare quei due libri.

    Le OOP non hanno età, o quanto meno, alcuni pattern possono pure divenire datati perchè la comunità decide che il loro utilizzo non offre tutte le potenzialità promesse.

    Si parte da Design Patterns Elements of Reusable Object-Oriented Software e poi con Head first design patterns.
    Forse puoi anche farti un favore scegliendo di studiare un differente linguaggio di scripting (come Python).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.