Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    GTX 1060 6GB o RX 580 8GB?

    Salve!
    Sto sciogliendo gli ultimi dubbi su che scheda video acquistare e anche su quale monitor abbinare tale scheda video, ma non so se le opzioni che ho visto sono compatibili con le caratteristiche della scheda madre e processore.
    - Alimentatore da 700W (se serve, posto foto);
    Scheda madre: Asus P8H77-V LE (3 PCI, 2 PCI-E x1, 2 PCI-E x16, 4 DDR3 DIMM, Audio, Video, Gigabit LAN);
    Tipo processore: QuadCore Intel Core i5-2300, 3000 MHz (30 x 100)
    RAM: 11968 MB (DDR3-1333 DDR3 SDRAM).

    Volevo sapere se questi componenti supportano a pieno regime queste GPU:
    AMD RX580: http://www.puntocomshop.it/ati/3129...vihdmi3xdp-cod-rx-580p8dfd6-778656000000.html

    Nvidia GTX 1060: https://www.amazon.it/Asus-GeForce-...92047&sr=1-6&keywords=nvidia+geforce+gtx+1060

    In caso affermativo, vorrei sapere se ho scelto le migliori come rapporto qualità prezzo o se c'è qualcosa di meglio in giro.
    Il budget è sui 300 euro e l'uso è gaming (Fallout, COD, o anche giochi più tranquilli) e visione di film ad alta definizione (e se fosse possibile anche in 3D).

    La seconda domanda, si ricollega alla scelta della scheda video, visto che la dovrò scegliere sulla base del monitor che acquisterò:

    Guardando questo monitor https://www.amazon.it/Asus-MG248Q-M...cr_arp_d_product_top?ie=UTF8&tag=tomsforum-21 mi chiedevo se il 3D funziona solo con una scheda Nvidia, visto che è Compatibile con il Vision 2 kit NVIDIA. La AMD non funziona con il 3D?
    - Cos'è questo Adaptive Sync? Io conoscevo solo il Free Sync e il G-Sync, fino ad oggi...
    - Premetto che stavo guardando anche alcuni monitor con definizione più alta. Ho visto che per avere una visuale ottimale, non si può tenere la massima risoluzione, o le icone e i caratteri risulterebbero troppo piccoli, se uno non si prende almeno un 32 pollici. Quindi sarebbero monitor sfruttabili solo con video o giochi ad alta definizione, e tenendo le altre impostazioni per il resto a risoluzione più bassa?
    - IPS: la fedeltà dei colori e il nero più definito è una tecnologia che mi attira. Ma sul gaming è deleterio o può andar bene? Non ho ben capito se per giocare si debba acquistare obbligatoriamente un monitor TM oppure basta un IPS (magari con un free-Sync).
    - Il refresh a 60 basta o si nota la differenza con quello a 144? Le GTX 1060 6GB o RX 580 8GB lo supportano bene quello da 140?
    Grazie dell'attenzione, spero di aver creato un dibattito interessante.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    783
    Mi dispiace dirtelo ma quel processore farà da collo di bottiglia per entrambe le schede video.

    Inoltre anche scheda madre e ram non sono il top, quindi se non conti di upgradare presto ti consiglio una scheda video meno costosa, tanto avresti gli stessi risultati.

  3. #3
    Grazie M4V1! Terrò conto dei tuoi consigli...
    Sul resto dei miei quesiti sai mica dirmi niente?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    783
    Beh sui monitor non sono ferratissimo, ti posso dire che i 144hz si notano nei giochi fps, o comunque quelli molto "veloci", altrimenti la differenza è molto meno percettibile, nell'uso quotidiano (internet/film) non credo si veda proprio, però aspetta qualche consigli da qualcuno più esperto.

    Entrambe le schede te li gestiscono senza problemi, come ti ho detto prima è il resto che è un po' datato.

    Ma tu hai già un pc e vuoi potenziarlo? Cosa devi fare?

  5. #5
    Io ho già un PC e mi si è danneggiata di punto in bianco la scheda video, una Nvidia Geforce 570, dopo 6 o 7 anni di giochi e di un uso abbastanza "stressante"... Per cui volevo sostituirla con qualcosa di attuale e duraturo senza svenarmi. Già che c'ero cambiavo anche il monitor che funziona sempre bene, ma ne approfittavo per prendere qualcosa per sfruttare al meglio la nuova GPU.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    783
    Ok allora perfetto, le due schede che hai menzionato sono entrambe ottime e potrai usarle per qualche anno in attesa di migliorare anche il resto del pc.

  7. #7
    RX580 i pro: più potetente della 1060 contro: consuma molto di più
    GTX1060 i pro: consuma molto meno, a volte più economica contro: non supporta freesynch

    La cpu non è delle migliori, riuscirà più o meno a gestire le due schede video
    Saibal vive!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.