Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 23 su 23
  1. #21
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    1,316
    Ok buon fine settimana Penso si possa chiudere

  2. #22
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Io ho informazione per x bytes codificata in modo minimo (non c'è modo di avere la stessa informazione in y bytes y<x), ora supponiamo che io voglia avere un messaggio rappresentativo di queste informazioni in z bytes, se z < x è evidente che dovrò lasciare fuori delle informazioni e queste potrebbero essere quelle che distinguono due messaggi x_1 e x_2 simili ma diversi. Se invece z >= x ho la possibilità di mantenere tutte le informazioni ciò però non significa che non ci siano collisioni, supponiamo per esempio di voler trasformare una sequenza di lunghezza <=3 in una sequenza di lunghezza 3 e prendiamo come politica quella di aggiungere dei 0 di padding alla fine se necessario: 1, 10, 100 vengono tutti trasformati in 100. Ovviamente questo era un esempio banale, e in un ambito più generico delle sole funzioni di hashing e ancor più generico di quelle crittografiche, ma ti fa rendere l'idea degli eventuali problemi a cui puoi andare incontro. Sì alcune funzioni possono garantire output univoci fino ad una data dimensione, non ne ho idea per SHA-512 anche perché la crittografia non è il mio campo e non sono un esperto.
    Sta di fatto che è certo che aumentando le possibili soluzioni aumenti anche la possibilità di trovarne una andando a casaccio.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  3. #23
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Cambiando discorso, ci sono tecniche che fanno calcolare un hash specifico andando "a casaccio" semplicemente per verificare di aver svolto del lavoro, ad esempio https://en.wikipedia.org/wiki/Hashcash
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.