Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 33

Discussione: la carta di credito

  1. #21
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332
    Quote Originariamente inviata da Dwarf Visualizza il messaggio
    Io mi do per ogni spesa un budget definito dal bilancio familiare. So quanti soldi ho e quanto posso spendere e stop. Per assurdo quando faccio il riassunto a fine mese i gli sforamenti sono sempre per le micro spese in contanti.
    E come funziona il tuo metodo?

    Intendo, una volta assegnato che devi spendere 200 Euro per vestiti, 200 per la spesa e 200 per le minchiate, come ti regoli? Dove tieni conto di quello che hai speso?
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  2. #22
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Esatto, vuoi mettere vedere il biglietto da 100 euro nel portafogli che diventa un pezzo da 50 e 2 da 10, poi 2 da 20, poi uno da 30... ma che ca@@o ci sono andato a fare a Napoli???
    pat pat

  3. #23
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    ti cadranno anche le palle, ma funziona cosi' per tanti, io inclusa
    per non parlare di frazionamento della spesa della carta di credito pagare qualsiasi cifra con la carta di credito (anche 5 euro) facendo rate fino a 36 mesi
    Ultima modifica di Cisco x™; 18-10-2017 a 16:25

  4. #24
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176
    Negli USA dipende dove (grandi citta' o paesino sperduto?).
    Comunque ho Visa con contactless e non mi ha mai dato problemi da nessuna parte.
    Nope.

  5. #25
    Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,884
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    E come funziona il tuo metodo?

    Intendo, una volta assegnato che devi spendere 200 Euro per vestiti, 200 per la spesa e 200 per le minchiate, come ti regoli? Dove tieni conto di quello che hai speso?
    Io annoto le spese su Excel ma la stessa applicazione della carta di credito mi dice quanto ho speso.
    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
    (Vecchio proverbio russo)

  6. #26
    Utente di HTML.it L'avatar di SkyLinx
    Registrato dal
    Jun 2017
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    60
    Quote Originariamente inviata da LucianoS Visualizza il messaggio
    io ho sempre avuto una Postepay per comprare su Internet e non facendone un grosso uso.
    Per gli USA leggo che potrebbe non essere accettata in quanto prepagata.
    Allora vorrei fare una American Express o Visa normale ma non mi è chiaro il funzionamento:

    1 si appoggiano su un conto corrente o ne devi aprire uno al momento?
    2 scalano subito i soldi
    3 per gli USA quale andrebbe meglio
    4 esistono (tra i due indicati) modelli prepagati?
    Sinceramente non ho mai usato una prepagata... qual'e' il vantaggio? che se te la rubano c'e' un limite che possono spendere? o altro?
    Mi unisco comunque a chi ti ha sconsigliato l'Amex.

    1. Le normali carte di credito almeno qui sono "roba a parte", nel senso che non hanno nulla a che fare col conto normale. Ovviamente poi puoi fare trasferimenti da qualunque conto alla carta di credito, ma non c'e' un "link" a meno che si tratti di una carta che funziona sia come credit che come debit card come la mia MasterCard. Nel mio caso dunque la carta e' linkata al mio checking account quando faccio acquisti in modalita' debit (ogni volta che pago con un POS posso scegliere se pagare come credit o debit. Inoltre la mia carta e' anche contact less, cioe' per i pagamenti fino a 25 euro non serve digitare il pin ma basta avvicinare la carta al POS.

    2. Solo se e' carta debit/credit e fai acquisti in modalita' debit. Altrimenti sei tu a scegliere se ripagare la carta in full ogni mese automaticamente dal tuo conto, oppure se ripagare soltanto il minimo contrattuale oppure pagare manualmente quando ti pare.

    3. Non c'e' molta differenza se usi carte di credito "normali"

    4. Mai usati

    Quote Originariamente inviata da scarmar1980 Visualizza il messaggio

    1- si appogiano sul tuo c/c, richiedila in banca;
    Non e' detto. Ci sono moltissime aziende che rilasciano carte come servizio a se' stante senza avere a che fare con conti bancari direttamente.


    Ma perchè in Italia molti non hanno la carta di credito? c'è una remora da paura, ma qual'è il problema?
    Questa cosa non l'ho mai capita. Mi pare che siano davvero anni indietro... Non sono in Italia spesso ma ogni volta che vado devo portare con me del contante perche' spesso non accettano carte e ti guardano pure sorpresi a volte

    Almeno in UK e Finlandia, il contante quasi non ti serve. Io vado in giro con le stesse banconote nel portafogli da chissa' quanti mesi perche' non uso mai contante. Non capisco come mai le carte non siano cosi' popolari in Italia nonostante la convenienza (anche se le si usa senza fare uso del credito).

    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Penso a queste motivazioni:
    1) si preferisce avere moneta fisica in mano che da più il senso del risparmio/spesa, con la carta di credito si tende a non avere una reale percezione della spesa
    Mah, secondo me se uno non sa gestire i soldi avra' qualche difficolta' anche con il contante. Io uso carte di credito da una vita e se non ricordo male non ho mai pagato un euro di interessi perche' ho sempre pagato tutto entro il periodo di interest-free (mi pare 56 giorni); di solito uso la carta come debit, e come credit la uso soltanto online perche' e' piu' sicuro.

    2) oltre a pagare già il 22% di IVA non si vogliono pagare anche commissioni su ciò che si sta comprando solo perché usi una carta di credito (se si può risparmiare usando i contanti perché dovrei pagare usando una carta?)
    Che commissioni? Intendi la quota annuale? Se ripaghi la carta automaticamente ogni mese o cmq in full entro 56 giorni usare la carta non ti costa niente altro.

    Quote Originariamente inviata da scarmar1980 Visualizza il messaggio
    mai avuto commissioni su carta di credito, magari le commissioni le paga l'esercente... sarò un italiano anomalo ma io pagherei anche una caramella con il bancomat
    Io pago TUTTO con la carta, anche roba da un euro.

    Quote Originariamente inviata da Dwarf Visualizza il messaggio
    Quando leggo cose del genere giuro mi cadono le palle.
    Anche a me sinceramente...
    The only way to stay sane is to go a little crazy. - Susanna Kaysen

  7. #27
    Quote Originariamente inviata da SkyLinx Visualizza il messaggio
    Mi unisco comunque a chi ti ha sconsigliato l'Amex.
    Non c'è nulla di sbagliato nell'AMEX, anzi, ha pure una media di fido decisamente più alta della altre carte, solo che non è consigliabile come unica carta per le ragioni suddette. È invece ottima escluse le ragioni suddette.

    Quote Originariamente inviata da SkyLinx Visualizza il messaggio
    1. Le normali carte di credito almeno qui sono "roba a parte"
    Scusa ma smettiamola di considerare l'Italia come un paese "diverso". Sono anni che le regole bancarie sono stabilite a livello UE, il che significa che nell'intera unione valgono le MEDESIME regole. Ci sono invece differenze tra istituti bancari nei tempi di aggiornamento dei loro sistemi home banking. Oltre che nella voglia e disponibilità della gente di essere informata.

    Uso le carte - per tutto - perché sono più comode.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  8. #28
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da SkyLinx Visualizza il messaggio
    ...
    Mah, secondo me se uno non sa gestire i soldi avra' qualche difficolta' anche con il contante.
    ...
    Ti assicuro che ci sono molte persone che vedendo e toccando con mano i soldi nel portafogli sanno regolarsi avendo un riscontro immediato di quanto stanno spendendo, mentre trovano oltremodo scomodo controllare il conto dato che per farlo non basta mettere una mano in tasca.
    Non pensare solo a chi con la tecnologia non ha problemi, in Italia è pieno di gente tecnologicamente ignorante o comunque con difficoltà a riguardo.

  9. #29
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332
    Quote Originariamente inviata da SkyLinx Visualizza il messaggio
    Sinceramente non ho mai usato una prepagata... qual'e' il vantaggio? che se te la rubano c'e' un limite che possono spendere? o altro?
    Mi unisco comunque a chi ti ha sconsigliato l'Amex.

    1. Le normali carte di credito almeno qui sono "roba a parte", nel senso che non hanno nulla a che fare col conto normale. Ovviamente poi puoi fare trasferimenti da qualunque conto alla carta di credito, ma non c'e' un "link" a meno che si tratti di una carta che funziona sia come credit che come debit card come la mia MasterCard. Nel mio caso dunque la carta e' linkata al mio checking account quando faccio acquisti in modalita' debit (ogni volta che pago con un POS posso scegliere se pagare come credit o debit. Inoltre la mia carta e' anche contact less, cioe' per i pagamenti fino a 25 euro non serve digitare il pin ma basta avvicinare la carta al POS.

    2. Solo se e' carta debit/credit e fai acquisti in modalita' debit. Altrimenti sei tu a scegliere se ripagare la carta in full ogni mese automaticamente dal tuo conto, oppure se ripagare soltanto il minimo contrattuale oppure pagare manualmente quando ti pare.

    3. Non c'e' molta differenza se usi carte di credito "normali"

    4. Mai usati



    Non e' detto. Ci sono moltissime aziende che rilasciano carte come servizio a se' stante senza avere a che fare con conti bancari direttamente.



    Questa cosa non l'ho mai capita. Mi pare che siano davvero anni indietro... Non sono in Italia spesso ma ogni volta che vado devo portare con me del contante perche' spesso non accettano carte e ti guardano pure sorpresi a volte

    Almeno in UK e Finlandia, il contante quasi non ti serve. Io vado in giro con le stesse banconote nel portafogli da chissa' quanti mesi perche' non uso mai contante. Non capisco come mai le carte non siano cosi' popolari in Italia nonostante la convenienza (anche se le si usa senza fare uso del credito).



    Mah, secondo me se uno non sa gestire i soldi avra' qualche difficolta' anche con il contante. Io uso carte di credito da una vita e se non ricordo male non ho mai pagato un euro di interessi perche' ho sempre pagato tutto entro il periodo di interest-free (mi pare 56 giorni); di solito uso la carta come debit, e come credit la uso soltanto online perche' e' piu' sicuro.



    Che commissioni? Intendi la quota annuale? Se ripaghi la carta automaticamente ogni mese o cmq in full entro 56 giorni usare la carta non ti costa niente altro.



    Io pago TUTTO con la carta, anche roba da un euro.



    Anche a me sinceramente...
    Esiste qualcosa in cui noi italiani o voi finlandesi siamo almeno alla pari ?

    No così, giusto per sapere.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  10. #30
    Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,884
    A molti non piace il discorso della quota annuale, solitamente comprende l'assicurazione antifrode. In Italia è diffusa l'idea che le prepagate siano più sicure.
    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
    (Vecchio proverbio russo)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.