Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Database personale [win7 pro sp1]

    Buongiorno a tutti,
    è il mio primo post su questo forum e spero di aver selezionato quello corretto.
    Vi espongo il mio problema: io dovrei realizzare un database per le risorse umane, con il quale gestire tutti i dati relativi al personale.
    Ho pensato ad Access perchè questo mi permetterebbe di creare un file da caricare sulla cartella condivisa in rete e quindi accessibile da tutti gli utenti senza intervenire sul server.
    Io ho già delle tabelle excel di riferimento: una per i DPI consegnati, uno per l'anagrafica, uno per i contratti ecc... vorrei identificare ogni dipendente con un ID univoco, magari associandolo al numero di matricola/badge, così che poi ricercandolo possa apparirmi tutta la sua scheda estrapolata dalle varie tabelle (e via dicendo per i vari filtri).
    Ovviamente il database dovrebbe essere dinamico, di modo che anche gli altri utenti autorizzati possano modificarne il contenuto, ma al tempo stesso dotato di una struttura protetta che possa modificare solo io (ad es: aggiungere voci, tabelle ecc...).
    Premetto che, come avrete capito, non sono un utente esperto per quanto riguarda questo campo, quindi ogni consiglio è ben accetto!
    Grazie in anticipo,
    Luca

  2. #2
    Ciao Luca
    Alla fine quale è il tuo problema e la tua domanda?
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da carlomarangoni Visualizza il messaggio
    Ciao Luca
    Alla fine quale � il tuo problema e la tua domanda?
    In effetti non e' stato esplicitato

    Il mio problema e': come si fa a creare un database con queste caratteristiche?
    Sapete darmi qualche indicazione, vostra personale o anche guide/videoguide dedicate nel caso in cui il processo fosse troppo lungo... Come ho detto non � un software con cui io abbia dimestichezza, quindi una volta inserite le varie tabelle non so bene come collegare il tutto.
    Grazie,
    Luca
    Ultima modifica di luca.ferrua; 18-10-2017 a 16:40 Motivo: correzione grammaticale

  4. #4
    Up

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    ciao luca
    vediamo i problemi:

    hai poca dimestichezza col software
    quindi lavoro lungo, serve imparare a scrivere le maschere di interrogazione. e serve farlo bene.

    vuoi mettere il db in condivisione
    solitamente, quando si accedere a file condivisi, c'è sempre qualche problema...

    domandina veloce:
    hai pensato a creare un servizio web? risolveresti mille mila problemi "con un colpo solo"

    poi parleremo delle questione "relazione tra tabelle ecc ecc".

    è comunque un bel lavorone...
    preoccupa il fatto che, sembra, tu non abbia abbastanza competenze per farlo in tempi "ragionevoli": se devi studiare molto ovvio che ci vuole anche più impegno

  6. #6
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    ciao luca
    vediamo i problemi:

    hai poca dimestichezza col software
    quindi lavoro lungo, serve imparare a scrivere le maschere di interrogazione. e serve farlo bene.

    vuoi mettere il db in condivisione
    solitamente, quando si accedere a file condivisi, c'è sempre qualche problema...

    domandina veloce:
    hai pensato a creare un servizio web? risolveresti mille mila problemi "con un colpo solo"

    poi parleremo delle questione "relazione tra tabelle ecc ecc".

    è comunque un bel lavorone...
    preoccupa il fatto che, sembra, tu non abbia abbastanza competenze per farlo in tempi "ragionevoli": se devi studiare molto ovvio che ci vuole anche più impegno
    Innanzitutto buongiorno e grazie per la risposta.
    Sì, io non ho dimestichezza con il software è sicuramente ci sarà un bel lavoro da fare. Fortunatamente non ho alcuna fretta e sono sempre aperto a informarmi/studiare prima di procedere
    Detto questo ovviamente se mi dite che ciò che vorrei realizzare richiede conoscenze professionali e anni di studio è un altro discorso, ma per il resto nessuno mi corre dietro e vorrei cimentarmi in quest'impresa ^^

  7. #7
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    quindi hai deciso per il file condiviso?

    io access lo uso solo come base dati per i servizi web, non sono tanto pratico nel costruire le interfacce del software.
    in ogni caso fai sapere che versione di access che intendi usare; così, se qualche utente ha suggerimenti da dare, sa di che parli.

    buon lavoro

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.