Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 31

Discussione: Notebook rubato

  1. #21
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    L'attenuante c'è lo stesso. D'altro canto non può essere senza alcun peso il fatto che tu abbia lasciato un pc in macchina... Quanti ne vedi in giro nelle altre macchine? O vedi laptop, reflex e roba del genere normalmente "chiuse" nelle auto?
    A mio modo di vedere non è un’attenuante anzi, potrebbero imputargli anche l’aggravante dello scasso.

  2. #22
    Quote Originariamente inviata da flabel Visualizza il messaggio
    Beh non era un portatile da 1000,00€.... e neanche da 2000,00€. Pagato molto di più.

  3. #23
    Utente di HTML.it L'avatar di SkyLinx
    Registrato dal
    Jun 2017
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    60
    Quote Originariamente inviata da flabel Visualizza il messaggio
    Beh non era un portatile da 1000,00€.... e neanche da 2000,00€. Pagato molto di più. Allontanato dalla macchina per non più di un'ora... ho il dubbio che si fossero messi di punta
    Modello per curiosita'?
    The only way to stay sane is to go a little crazy. - Susanna Kaysen

  4. #24
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Quote Originariamente inviata da lucavizzi Visualizza il messaggio
    A mio modo di vedere non è un’attenuante anzi, potrebbero imputargli anche l’aggravante dello scasso.
    Fidati che gli darebbero l'attenuante.

    E' quasi come tu non voglia ammettere che lasciare un laptop in macchina non è proprio "normale".
    E che tale "disponibilità" possa indurre una o più persone (tra le decine che lo vedono) a commettere il furto.
    Perchè quello è il senso della norma. E mi pare calzi perfettamente alla fattispecie.

    PS una possibile aggravante sarebbe semmai quella di aver abusato della pubblica fede

  5. #25
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    E' quasi come tu non voglia ammettere che lasciare un laptop in macchina non è proprio "normale".
    Stiamo parlando di un laptop, non stiamo parlando di un Van Gogh...
    Secondo me ti sbagli

  6. #26
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    PS tra l'altro il reo facilmente avrebbe in giudizio l'attenuante di essere stato indotto al furto dal tuo lasciargi a disposizione (quanto meno alla vista) un bel laptop nuovo fiammante...
    Notevole questa norma... quindi se vedo in giro una bella ragazza in minigonna e calze a rete ho un'attenuante per una eventuale violenza?

    Non sto scherzando... credo davvero in quello che dici, ma la ratio della Legge questa volta mi sembra vada davvero a putt...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  7. #27
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    L'attenuante c'è lo stesso. D'altro canto non può essere senza alcun peso il fatto che tu abbia lasciato un pc in macchina... Quanti ne vedi in giro nelle altre macchine? O vedi laptop, reflex e roba del genere normalmente "chiuse" nelle auto?
    Ora, a prescindere da tutto, un ladro è un ladro ed andrebbe preso e condannato.
    Voglio fare l'avvocato del diavolo

    Quindi per capire: il fatto che il laptop fosse chiuso DENTRO IL BAGAGLIAIO (quindi, non in vista) diventa un'attenuante per il ladro perchè "non ne vedi molti in giro nelle altre auto" (del resto, se tutti lo nascondono nel bagagliaio è ovvio che non se ne vedano molti in giro).

    Ne deduco che se il ladro avesse rubato l'autoradio (bella in vista su tutte le auto), questo non sarebbe valso come attenuante perchè, appunto, l'autoradio c'è praticamente di serie ormai su tutte le auto...

    E' corretto?
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  8. #28
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    ...
    Ultima modifica di mroghy; 02-11-2017 a 20:18
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

  9. #29
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Quote Originariamente inviata da lucavizzi Visualizza il messaggio
    Stiamo parlando di un laptop, non stiamo parlando di un Van Gogh...
    Secondo me ti sbagli
    Ti posso far notare che non è così necessario che ci siano decine o centinaia di migliaia di euro lasciate in macchina per indurre al furto qualcuno?



    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Notevole questa norma... quindi se vedo in giro una bella ragazza in minigonna e calze a rete ho un'attenuante per una eventuale violenza?

    Non sto scherzando... credo davvero in quello che dici, ma la ratio della Legge questa volta mi sembra vada davvero a putt...
    Beh se siamo minimamente seri non ci azzarderemmo in comparazioni tra reati contro il patrimonio come il furto (anche quindi compresi furti di modesta entità, non solo Van Gogh...) e reati contro la persona, e tra i più gravi...

    Solo perchè so che frequenti dotti giuristi d'ogni risma e che comunque sai di quel che parli, entro nel merito: la ratio la si trova nel dibattito (dottrinale e giurisprudenziale) sull'aggravante costituita dal commettere il furto su cose esposte alla pubblica fede. Chiaramaente vanno inquatrate quali sono, oltre a quelle previste esplicitamente dalla norma, le fattispecie in cui si possa dire verificarsi l'aggravante di cui parliamo. Ora per quanto riguardi un'auto (che di suo è normalmente esposta alla pubblica fede, se non chiusa e custodita), per quanto riguardi ciò che c'è al suo interno, sono certamente valutati come "esposti alla pubblica fede" gli accessori in dotazione (perchè "non possono essere facilmente asportati"), così la benzina che c'è nel serbatoio e come le monetine che lasci nel portaoggetti...
    Un notebook non viene normalmente lasciato in macchina, su questo spero almeno tu possa essere d'accordo. E' un qualcosa che una persona normalmente custodisce direttamente, proprio come un telefono, per questo tendenzialmente il giudice ne considera il furto riconoscendo un'attenuante nel fatto che il reo è stato in qualche modo invogliato alla predazione dalla facile possibilità di appropriarsi di un notebook o dell'ultimo telefonino da 8/900 euri...
    Robe che, ripeto, normalmente non vengono custodite in auto, e delle quali è normale che il proprietario le porti con sè.



    Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    Voglio fare l'avvocato del diavolo

    Quindi per capire: il fatto che il laptop fosse chiuso DENTRO IL BAGAGLIAIO (quindi, non in vista) diventa un'attenuante per il ladro perchè "non ne vedi molti in giro nelle altre auto" (del resto, se tutti lo nascondono nel bagagliaio è ovvio che non se ne vedano molti in giro).

    Ne deduco che se il ladro avesse rubato l'autoradio (bella in vista su tutte le auto), questo non sarebbe valso come attenuante perchè, appunto, l'autoradio c'è praticamente di serie ormai su tutte le auto...

    E' corretto?
    Io ho capito che il pc fosse in auto ed alla vista, non dentro il bagagliaio...

    In concreto comunque, come dicevo sopra, se rubano un'autoradio o un navigatore che sono di serie, installati ed anche non facilmente asportabili, sono considerate quale aggravante del furto poichè rientrano nelle cose esposte per necessità alla pubblica fede. Esattamente come se ti scasso il vetro per rubarti 6 euro in monetine o se ti scassano il tappo per rubare la benzina (ora credo non si usi più ma anni fa... )


    Quote Originariamente inviata da mroghy Visualizza il messaggio
    ...
    Già che ci sto, quoto pure te

  10. #30
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    Io ho capito che il pc fosse in auto ed alla vista, non dentro il bagagliaio...
    L'aveva specificato qui: http://forum.html.it/forum/showthrea...1#post25489899
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.