Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Computer cluster

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    1,316

    Computer cluster

    Due domande ragazzi:

    Ho questo pc: https://s1.postimg.org/7k7uau8unz/rsz_index.jpg

    Con il quale faccio girare un software proprietario (quindi no possibilità di modifica al codice) che impiega circa 15-20h per eseguire una determinata azione.
    (ho postato il pc solo per poter fare una qualche "comparazione" fra il tempo attuale e magari quello futuro del cluster)

    Vorrei che il tempo si riducesse a circa 3 secondi, quindi:
    1) A quale figura mi devo rivolgere, siccome non ne capisco quasi nulla di harware ne tanto meno di come configurare un cluster di pc, quindi vorrei assumere un freelancer per la configurazione
    2) Un budget stimato per l'hardware? Secondo voi me la cavo con 20K?
    3) Esistono servizi terzi che mi offrono potenza di calcolo da "affittare"?

    Grazie
    Ultima modifica di zacca94; 30-10-2017 a 14:49

  2. #2
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Quote Originariamente inviata da zacca94 Visualizza il messaggio
    1) A quale figura mi devo rivolgere
    Alla madonna.

    Per il resto bisogna prima capire cosa fa il software, magari passa il 90% del tempo a scrivere e leggere da un HD e potenza di calcolo non servirebbe.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    1,316
    E' un calcolatore

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    783
    Quel computer è molto potente, sarà un problema far scendere il tempo di esecuzione da 15-20 ore a 3 secondi.

    1) Non saprei, sicuramente ci sono aziende specializzate nel creare soluzioni hpc, ma penso che i costi siano astronomici

    2) Per quello che chiedi probabilmente non ti ci avvicini nemmeno, però utilizzando servizi online direi di si.

    3) Online ci sono molti servizi di HPC come per esempio quello di Amazon https://aws.amazon.com/it/hpc/
    Fai una valutazione costi benefici, e vedi se è possibile far girare il tuo software li sopra. Dovrai anche fare una valutazione su cosa necessità maggiormente quel programma per girare, ram? cpu? disco? E poi trovare un servizio orientato a quel tipo di stress hardware.

    Però ripeto, passare da 15 ore a 3 secondi la vedo una impresa quasi impossibile.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    1,316
    Grazie dei link, ora vedo...

    Con qualche programma posso fare una specie di "profiling" per vedere precisamente quanto e cosa consuma?

    Scusate ma non uso molto windows...
    Ultima modifica di zacca94; 30-10-2017 a 17:13

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    Quote Originariamente inviata da zacca94 Visualizza il messaggio
    E' un calcolatore
    qualsiasi computer è un calcolatore...

    cosa calcola il tuo programma? in 15 ore mia sa che rimappa tutto il pianeta!

  7. #7
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Ma non c'è anche bisogno che il software in uso sia sviluppato in modo da poter effettivamente beneficiare di un cluster di computer (o calcollatori che dir si voglia)?

    Un po' come succede per i software non ottimizzati per CPU multicore, li puoi far girare su un octa-core, ma ne verrà usato solo uno.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    1,316
    Possiamo provare a trattare con la software house, ma dubito che se ne verrà a capo senza tirare in mezzo cifre ridicole (perchè fuori dalla mia portata) visto già il prezzo reale del software: forse farei prima a comporre un team di sviluppo...

  9. #9
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Quote Originariamente inviata da zacca94 Visualizza il messaggio
    Possiamo provare a trattare con la software house, ma dubito che se ne verrà a capo senza tirare in mezzo cifre ridicole (perchè fuori dalla mia portata) visto già il prezzo reale del software: forse farei prima a comporre un team di sviluppo...
    Il discorso è che bisogna prima capire i colli di bottiglia e se puoi parallelizzare qualcosa.
    Banalmente posso avere anche un programma che fa calcoli, ma se poi fa input/output sull'HD magari è quello il problema.
    E poi magari il calcolo non è così tanto parallelizzabile.
    Insomma non è un problema che si risolve così facilmente.

  10. #10
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    quando zacca vorrà dirci cosa fa questo programma (con più dettagli possibile), magari un risposta migliore si riuscirà a darla

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.