Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
  1. #11
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Conviene comprare azioni e dimenticarsele per 5-10 anni?
    Conta che non sono un esperto, ma solo un dilettante con un pochino di esperienza.

    In generale gli indici azionari nei paesi sani tendono a salire (ma non è detto), quindi tenere dei soldi investiti in modo diversificato è probabile che produca qualche risultato, nel lungo periodo. Il problema è che non è detto che questo avvenga su tutti i titoli: uno scandalo, una bolla finanziaria che scoppia o chissà che altro possono far crollare il valore dell'azione a livelli da cui è difficile risalire.

    Per esempio, guarda assicurazioni generali. https://it.finance.yahoo.com/quote/G.MI?p=G.MI
    Se guardi il grafico MAX vedrai che è attualmente sugli stessi valori degli anni 90, ma nel frattempo è stata molto più su. È arrivata a valere quasi 40 euro per azione, mentre ora ne vale 15-16... certamente se non fallisce è possibile che si riprenda prima o poi, ma il rischi di aver buttato via i soldi rimane.

    Se l'obiettivo è di tenere li per 5-10 anni, secondo me, conviene limitare i rischi (ed i possibili guadagni, ovviamente) investendo in qualche ETF o in titoli di stato poco valutati e con buone cedole. Personalmente escludo quelli italiani che rendono sproporzionatamente poco in rapporto al rischio, ho invece puntato sull'Australia e su qualche titolo sovranazionale (con buone cedole annuali ma valuta in RAND sudafricani, mannaggia a me).

  2. #12
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    il motivo che mi frena ancora dall'acquistare titoli del settore IT è proprio perchè non vorrei che si ritrovino ora tutti come la Generali nel periodo d'oro e poi finisce che tra 5 anni avrò perso metà di quanto stanziato ( non tantissimo, ma comunque un peccato )
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  3. #13
    Utente di HTML.it L'avatar di SkyLinx
    Registrato dal
    Jun 2017
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    60
    Quote Originariamente inviata da SuperMariano81 Visualizza il messaggio
    tempo fa qualcuno sul forum si vantava di aver guadagnato 50€ in pochi attimi.
    Tutto relativo, immagino
    The only way to stay sane is to go a little crazy. - Susanna Kaysen

  4. #14
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Capisco, però vedo che tutte le aziende del settore IT ( quelle medio-grandi ) su proiezioni a lunghissimo termine ( 5 anni ) hanno un valore azionario positivo.

    Anche la stessa Facebook, che durante i primi mesi di "travaglio" nel settore azionario era in perdita, a distanza di 5 anni ha triplicato il suo valore.


    Possibile che eventuali "perdite" siano solo basate sul breve periodo?
    Conviene comprare azioni e dimenticarsele per 5-10 anni?
    Secondo me se il tuo orizzonte temporale può essere di 5-10 anni potresti prendere in considerazione un piano di accumulo su qualche fondo azionario, decidi quale somma dedicare al mese (generalmente sono minimo 100 Euro) ed in automatico la tua banca compra per te accumulando quote dei fondi.

    Il vantaggio dei piani di accumulo è che compri a prezzi diversi, in 5 10 anni avrai comprato ai massimi, ai minimi, nella fase intermedia e alla fine il trend è traticamente sempre positivo.

    Puoi anche capitalizzare quando vedi che hai una buona resa su qualche determinato fondo per poi ripartire da 100 Euro iniziando di nuovo ad accumulare, io l'ho fatto diverse volte.

    Personalmente al momento io verso mensilmente su questi fondi (se digiti il codice sul sito Morninstar vedi performances e composizioni di ogni singolo fondo):


    PICTET BIOTECH R USD ACC
    Codice ISIN: LU0112497440

    PICTET ROBOTICS HR EUR
    Codice ISIN: LU1279335027

    TEMP US OPPORTUNITIES N USD
    Codice ISIN: LU0188150956

    TEMP TECHNOLOGY N EUR
    Codice ISIN: LU0140363697

    TEMP GROWTH EURO N EUR
    Codice ISIN: LU0122614380

    TEMP ASIAN GROWTH N EUR
    Codice ISIN: LU0260870406

    TEMP GOLD & PREC MET N EUR (questo non mi ha mai convinto molto, è un fondo sull'andamento dei metalli preziosi, ha avuto un picco l'anno scorso e 6 mesi fa ci ho fatto un pensiero)
    Codice ISIN: LU0496369389

    Poi ci sono le azioni, quelle che io considero oramai un mio "must", le ENI.
    Da oltre 15 anni continuo a comprarne non appena mi avanzano dei soldi, da oltre 15 anni beneficio del dividendo annuo che ora è di 0,80 Euro ma che è stato anche ben maggiore, ho quindi una sicura rendita ed alla lunga mi rimane il capitale.

    Ovviamente non vi è nulla di scontato ma io continuo ad accumulare e lo consiglio a chiunque, anche qui puoi fare acquisti in tempi diversi appunto per entrare in fasce di prezzo diverse, il dividendo poi ti porta ad un guadagno sicuro.

    Un mio colpo di fortuna è stato un post di Linkato l'anno scorso, parlava di Ferrari e di un suo acquisto se fossero calate fino a 33 Euro, io ne presi a 34 e poi a 36 Euro, le ho ancora e ci sto facendo un buon guadagno però non sono fortune che ti capitano spesso, grazie Link :-)
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  5. #15
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Grazie Max dei consigli, come mai investi in ENI se ( vedendo il grafico ) ha più o meno lo stesso valore di 5 anni fa? ( anzi...sembra che sia quasi al minimo storico )...

    Come funzionano poi i dividendi?
    Se ho 100 azioni Eni, ed il dividendo vale 0.8€, ti pagano 80 euro?

    Posso comprare anche il giorno prima del dividendo?
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  6. #16
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Grazie Max dei consigli, come mai investi in ENI se ( vedendo il grafico ) ha più o meno lo stesso valore di 5 anni fa? ( anzi...sembra che sia quasi al minimo storico )...

    Come funzionano poi i dividendi?
    Se ho 100 azioni Eni, ed il dividendo vale 0.8€, ti pagano 80 euro?

    Posso comprare anche il giorno prima del dividendo?
    Si hanno sempre lo stesso valore pur se con fluttuazioni fino a 19 e giu fino a 12 Euro, la media è circa il valore attuale.

    Però nel 2011 2012 2013 2014 hanno dato un dividendo di oltre 1 Euro cadauna, nel 2015 2016 e 2017 hanno dato 0,80 Euro.

    Il dividendo viene calcolato in base al numero di azioni che detieni alla data dello stacco, ti ritrovi 0,80 Euro X il numero delle azioni direttamente sul conto detratto il 26% di tasse.

    Puoi comprare anche il giorno prima ma tieni presente che nel giorno dello stacco il titolo varrà X meno il valore del dividendo, storicamente il titolo riacquista il valore di prima dello stacco in poche settimane.

    Quindi, ammettendo che tu dal 2011 accumuli Eni e il prezzo medio sia 15 Euro, nel corso di questo periodo hai ricevuto un totale di 4,17 Euro netti (conteggio dividendi dal 2011 al 2017 al netto delle tasse) cadauna e ti rimane il capitale.

    Puoi anche fare trading, se noti fluttuazioni dai 13 ai 14 ed anche 15 sono state frquenti negli ultimi anni, non è raro acquistare a 14 e magari rivendere a 15 quattro mesi dopo per poi aspettare che riscendano e ricomprarle in attesa del dividendo.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  7. #17
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Mettiamo che ho 1000 euro da mettere in gioco ed acquisto le azioni a 14.00 euro netti.
    Riuscirò a comprare 70 azioni per un totale di 980 euro.
    Le commissioni sull'acquisto dipenderanno in pratica a chi mi appoggio, giusto?

    Se le rivendo quando sono a 14.50, in teoria dovrei ricavarci 1015 euro.

    In questo caso, oltre alle commissioni ( da verificare col gestore ), cosa altro pago? tasse?

    Tante domande, per sciogliere dubbi che non effettuo a chi è del settore, perchè generalmente intenzionati a farmi affiliare a loro o far guadagnare loro
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  8. #18
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Mettiamo che ho 1000 euro da mettere in gioco ed acquisto le azioni a 14.00 euro netti.
    Riuscirò a comprare 70 azioni per un totale di 980 euro.
    Le commissioni sull'acquisto dipenderanno in pratica a chi mi appoggio, giusto?

    Se le rivendo quando sono a 14.50, in teoria dovrei ricavarci 1015 euro.

    In questo caso, oltre alle commissioni ( da verificare col gestore ), cosa altro pago? tasse?

    Tante domande, per sciogliere dubbi che non effettuo a chi è del settore, perchè generalmente intenzionati a farmi affiliare a loro o far guadagnare loro
    Compri 70 azioni a 14, le rivendi a 14,50 e quindi 70X0,5 fa 35 Euro di guadagno, su questi ti trattengono il 26%, ti rimangono netti 25,90 Euro.

    Quando compri paghi una commissione, devi contrattarla, generalmente va dallo 0,7% a scalare fino a 0,2%, se fai con Directa o Fineco hai commissioni molto basse ed a memoria non dovresti pagare il conto deposito titoli (a memoria con una banca ti costa sui 100 Euro anno ma anche questo è variabie)
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  9. #19
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Un mio colpo di fortuna è stato un post di Linkato l'anno scorso, parlava di Ferrari e di un suo acquisto se fossero calate fino a 33 Euro, io ne presi a 34 e poi a 36 Euro, le ho ancora e ci sto facendo un buon guadagno però non sono fortune che ti capitano spesso, grazie Link :-)
    Ancora con 'sta storia...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  10. #20
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Ancora con 'sta storia...
    Se tu le hai vendute non è certo colpa mia, non ci vedo nulla di divertente o almeno spiegati.
    Ultima modifica di Max Della Pena; 03-11-2017 a 15:25
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.