Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    residenza
    Reggio Emilia - Napoli
    Messaggi
    69

    Monitor si spegne dopo il logon con Win7pro 32x

    Buongiorno,
    sono qui per chiedere un parere tecnico.
    Ho un computer che gira con Windows 7 professional. 32x
    Non è aggregato a nessun dominio. Naviga via Lan. Ha 2 Gb di RAM e HD 500 GB.
    Scheda video Radeon e Scheda madre ASUS. Avrà almeno 10 anni.


    Ieri ha iniziato a fare una cosa strana.
    Quando lo avvio, si carica il sistema operativo, arriva la finestra per la scelta account con cui loggarmi,
    appena mi loggo, con uno qualunque degli account, sia Admin sia standard sia guest,
    dopo pochi secondi, giusto il tempo di visualizzare a video il desktop dell'utente scelto,
    il monitor si spegne.
    Appare pure la scritta tipica "nessun segnale controllare cavo VGA". Il computer resta acceso.
    Finchè non mi loggo, il monitor resta acceso. (ho fatto piu prove possibili perchè è la prima volta che mi capita una cosa simile).



    Allora ho riavviato in modalità provvisoria. Sia con rete che senza.
    E funziona tutto benissimo.
    Accedo negli account, qualunque di essi, e posso lavorare tranquillamente, il monitor non si spegne.


    Ho verificato se ci fosse stata qualche installazione recente, ma da molto tempo non risulta installato nessun nuovo software (ho guardato da elenco Pannello di Controllo ---> Programmi).


    Ho provato un ripristino da CD, un ripristino a una situazione precedente del computer. Ma niente.
    L'anomalia resta.


    Ho provato a sostituire il monitor, lo so, è una sciocchezza, perchè non è un problema del monitor, e infatti succede la stessa anomalia con altri monitor.
    Sembra che se avvio il computer in modalità normale,
    qualche servizio che si carica dopo il log on utente, dia fastidio alla scheda video.


    Se avvio il computer in modalità provvisoria il problema non si verifica perchè evidentemente quel servizio che dà fastidio non viene caricato.


    Cosa mi consigliate di fare?


    Se il computer appartenesse a uno dei laboratori che mi è stato assegnato a lavoro, avrei formattato. Ma invece non posso decidere in autonomia e comunque forse non occorre.

    Ringrazio anche solo per aver letto !!!

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Aggiorna i driver della scheda video, se questo non risolve, usa l'avvio selettivo (disabilita anche i programmi nella scheda "Avvio") partendo solo con i servizi Microsoft e poi aggiungendo un servizio alla volta e riavviando, quando si presenta il problema saprai chi è il responsabile.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    io proverei anche il cavo monitor.

    Qualche tempo fa, ho perso metà mattinata per una cosa simile.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,700
    Dalla modalità provvisoria disinstalla il driver video e metti un generico base.
    Poi riavvii. Se va la scheda video è andata.
    In pratica quando carica il suo driver smette di funzionare perchè la "impegna" cosa che non succedere con un generico vga (infatti i modalità provvisoria funziona).
    Mi è successo proprio con Radeon.
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    residenza
    Reggio Emilia - Napoli
    Messaggi
    69

    Risolto, il monitor non si spegne più dopo logon

    Grazie a tutti per i consigli.
    Ho effettuato l'avvio così detto "pulito" di Windows, ovvero sfruttando l'avvio selettivo consigliato da Alhazred.
    In modalità provvisoria,
    Da start ---> msconfig.exe

    Ho disattivato tutti i servizi, al riavvio il problema non c'era più. Così uno per uno ho riattivato i servizi più urgenti. E ai riavvii successivi funzionava tutto.

    Non ho avuto tempo di riavviarli tutti quindi al momento non so ancora quale sia il "colpevole" ma intanto per adesso il computer è utilizzabile e il monitor ha smesso di spegnersi.

    Buon fine settimana a tutti
    E infinitamente ancora grazie a tutti!!
    Win7Pro/Ult, Win8.1, Win10
    Linux

  6. #6
    domanda....per caso hai una scheda video ati/amd?
    Saibal vive!

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.