Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    [VB6] Scelta database per condivisione tabella dati in rete

    Buongiorno, vi scrivo per chiedere un consiglio su quale db usare per una mia applicazione VB6.


    Cerco di spiegare nel più breve e migliore dei modi:


    - Diversi Pc con installato windows XP, tutti nella stessa rete locale LAN (cablata e wifi)


    - Mia applicazione in vb6 che utilizza dei file INI per memorizzare tutte le impostazioni del programma di ogni PC.


    - Necessità di utilizzare un DB con un unica tabella dove inserire un magazzino a scalare.




    Visto che tutti i circa 8 pc devono lavorare sullo stesso db in contemporanea non posso utilizzare ne i file INI, XML o il db access, perchè non permette più connessioni in contemporanea.


    Sapete indirizzarmi su un db utilizzabile?


    Ho provato a scaricare le ultime versioni di sqlexpress e mysql ma entrambe non mi si avviano correttamente su windows XP.


    Avete altre idee di altri db o versioni più "antiche" o altri modi di operare?
    PIERCHI

  2. #2
    access si può usare in multiutenza

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    access si può usare in multiutenza
    Ah

    Posso utilizzarlo come SQL?

    Connessioni e modifiche in contemporanea?

    Non lo sapevo. Pensavo si comportasse come i file ini
    PIERCHI

  4. #4
    come fosse m$sql. cambia la stringa di connessione (ovvio) e la sintassi di qualche comando, ma poca roba.

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    come fosse m$sql. cambia la stringa di connessione (ovvio) e la sintassi di qualche comando, ma poca roba.
    Sia la connessione che le stringhe nessun problema. Ho già fatto qualcosa in access, ma non avevo mai provato a condividere il database si più utenti e programmi.

    Faccio subito una prova.

    Grazie
    PIERCHI

  6. #6
    Ancora una domanda...

    Nel mio programma, modifico il valore del magazzino una volta ogni tanto. Il tempo può variare dai pochi minuti a anche una quindicina di minuti.

    Mi consigli di aprire la connessione al DB con il form Load, e chiuderla alla chiusura, oppure aprire, modificare il dato e chiudere la connessione solo quando mi serve?

    Grazie
    PIERCHI

  7. #7
    le connessioni, meno le tieni aperte e meglio è

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Registrato dal
    Apr 2008
    residenza
    Italy
    Messaggi
    4,244
    In una rete locale (LAN) non c'è alcun motivo valido per continuare ad aprire e chiudere la connessione ad un database.
    A meno che sia la rete stessa ad avere problemi, in tal caso è opportuno verificare prima di eseguire operazioni CRUD che la connessione sia attiva.

    La si stabilisce all'avvio dell'applicazione e la si chiude al termine dell'applicazione.

    Il vero problema è gestire la concorrenza dei dati, cose che va fatta utilizzando le transazioni (sempre!!!).

    Sul mio sito trovi un progetto sorgente 'template' (ed il link all'articolo Microsoft che spiega la concorrenza ottimistica utilizzata nel progetto):
    Login Project
    http://nuke.vbcorner.net/Projects/VB...S/Default.aspx
    che, riporto testualmente:

    The purpose of this project is to provide support to less experienced developers in the design of data-oriented applications using a database. In practice it is a kind of 'template' project that can be used as a basis to develop or expand their applications.
    Especially focusing on the management of data concurrency which is a critical step of the multi-user environments.



    Infine, devi prevedere a fine giornata la compattazione del database, altrimenti a lungo andare rischi che si corrompa ed allora... Addio ai dati!


    N.B.
    Personalmente eviterei il WiFi ed opterei possibilmente per una rete cablata.

  9. #9
    Grazie, verificherò il link che mi hai dato.

    In una rete LAN, non ho mai saputo come comportarmi.

    La rete non può essere cablata ma wifi.

    Grazie ancora a tutti!
    PIERCHI

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.