Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    problemi registrazione utenti con php e mysql solo se si verifica una condizione

    Ciao a tutti nel rigraziarvi in anticipo del vostro aiuto vi pongo il mio problema, anzi necessita premettendo che sono un neofita di php e mysql.
    ho realizzato un db che si chiama utenti , contiene una tabella utenti_rec con circa una ventina di campi fra dati anagrafici e altri compreso quelli di login , username,password,confirm,salt,permessi,num_access i ecc.
    i dati anagrafici sono precaricati da me . Ho creato modificando e implementando degli script recuperati in rete (parte da html.it e parte altrove) le procedure per la registrazione,login,logout,cambio password ecc il tutto perfettamente funzionante il problema che vi sottopongo e piu' che altro una necessita', praticamente quando lancio il mio file registrazioni.php mi appare un form con quattro campi di input :
    - numero cliente
    - email
    - username
    - password
    e un pulsante submit che invia i dati ad una procedura di validazione e salvataggio dei dati nel db .
    io vorrei che inserendo il numero cliente a pressione dell'invio o cliccando sul campo successivo partisse una procedura che mi permettesse di controllare il dato inserito in input 'numero cliente' con l'id_utenti presente nella mia tabella e se questo dato coincide , posso continuare con la registrazione di username,password,email e i relativi campi confirm e salt che sono le chiavi crittografate e scomposte della password, altrimenti mi stapi a video 'codice errato o non sei membro'. pensavo di utilizzare una jquery o ajax ma sono abbastanza confuso e credo un pochino inpreparato se qualche anima pia puo' aiutarmi a capire come uscirne fuori gli e ne sarei grato.GRAZIEEE

  2. #2
    non riesco a capire se quello che ho scritto e talmente una stupidata quindi nn merito risposta o se è talmente complicato da mettere in difficoltà chiunque, visto che su 60 visite nessuno ha dato un minimo cenno di risposta
    bu......... ringrazio chiunque possa aiutarmi :-( e chiedo scusa se ciò che ho scritto risulta essere una sciocchezza ma ho scritto subito di essere un neofita.
    Ultima modifica di mscubadivers; 07-11-2017 a 12:34

  3. #3
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Visto che vuoi fare questa cosa restando sulla pagina, è d'obbligo farlo con Javascript (usando jquery o ajax), quindi PHP non è la sezione adatta in cui chiedere.
    Ti sposto.

    Intanto a spanne: quando si scrive il codice e si cambia campo del form (evento onblur) invii una chiamata ajax contenente il codice ad uno script php, questo verifica la corrispondenza nel db e risponde 0 o 1, con ajax recuperi il dato, se è 0 la corrispondenza non c'era, se è 1 invece sì e fai quello che devi fare.
    Ultima modifica di Alhazred; 07-11-2017 a 15:19

  4. #4
    intanto grazie a tutti e due per le risposte date vedo di essere pi� chiaro .
    io ho una tabella con i seguenti campi id_ute,nome,cognome,email,username,password....... ..ecc,ecc...........
    in questa tabella io ho gi� inserito i dati anagrafici(id_ute,nome,cognome ecc...)
    a questo punto per permettere l'accesso ad alcune pagine web gli utenti devono poter registrarsi quindi inserendo una username, una mail e una password, per� potr� farlo solo chi � membro ed � stato precedentemente da me inserito nella tabella. A questo punto durante la registrazione ci sar� un form con 4 campi in input il primo sar� numero membro (che io avr� fornito al momento nell'inserimento in tabella dei dati anagrafici) un campo username ,un campo password e un campo email(che utilizzo per la conferma della password) quello che vorrei , e fare in modo che dopo l'inserimento del primo dato in input ' numero membro' questo venga confrontato con il campo id_ute della mia tabella e se presente allora proceda alla registrazione di username e password altrimenti mi stampi a video un messaggio di errore.
    spero di essere stato un po pi� chiaro e ringrazio _Marco_87 per la risposta
    grazie a tutti

  5. #5
    non posso stare qua a dirti perche' a senso per me provo a portela in un altro modo vediamo se potra' alla fine avere un senso anche per te.
    ho un associazione, tutti coloro che vogliono associarsi, vengono da me , mi danno i loro dati anagrafici e li inserisco nel mio db a questo punto il mio db mi genera una stringa casuale e univoca che mette nel campo id_ute,quello e il suo numero di tessera.Stampo la tessera e la consegno al nuovo associato, questo associato se vuole usufruire dei sevizi web dell'associazione dovra' registrarsi , quindi accedera' al sito nella sez. registrati o loggati e supponendo che non sia ancora registrato gli verra' richiesto di inserire il numero tessera (per verificare che sia un socio) e se il numero tessera e' presente nel db (quindi e' socio) allora gli permettera' di inserire lo username , la password e la mail. a quel punto dopo aver portato a buon fine la registrazione potra' accedere ai servizi dedicati hai soci . Spero che adesso abbia piu' senso e sia piu' chiaro.grazie mille
    Ultima modifica di mscubadivers; 07-11-2017 a 19:00

  6. #6
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    La soluzione più logica è che tu popoli la tabella con tutti i dati aggiungendo un campo servizi-web impostato a 0 poi manda una mail hai membri per confermare l’iscrizione hai servizi web se attivano il servizio aggiorni il campo da 0 a 1
    Ultima modifica di cavicchiandrea; 07-11-2017 a 19:05
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  7. #7
    grazie marco per la risposta e anche a cavicchia, marco posso anche essere d'accordo con te ma un brute force per cercare il codice la vedo lunga anche perch� ho messo gia un controllo sul numero di accessi max 3 poi blocco ,lo sblocco e gestito da me quindi il socio deve mandarmi una mail con i suoi dati dichiarando il motivo del blocco e dopo un contatto telefonico di verifica gli riattivo l'account.nel post precedente ho commesso un errore la stringa casuale che genero e legata al numero tessera (non � il numero tessera)l'utente utilizzer� questa stringa solo la prima volta per la convalida poi per il login usera' il suo user e la sua password . del metodo suggerito da alharzed
    riporto:
    Intanto a spanne: quando si scrive il codice e si cambia campo del form (evento onblur) invii una chiamata ajax contenente il codice ad uno script php, questo verifica la corrispondenza nel db e risponde 0 o 1, con ajax recuperi il dato, se � 0 la corrispondenza non c'era, se � 1 invece s� e fai quello che devi fare.
    p.s.
    per me non � questione di voler essere d'accordo o meno sono qua per imparare cerco solo di capire cio' che si puo' o non si puo' fare e cio' che e' giusto o sbagliato quindi ti ringrazio per le tue risposte

  8. #8
    Nessuno a in mente nulla

  9. #9
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    Quote Originariamente inviata da mscubadivers Visualizza il messaggio
    Nessuno a in mente nulla
    La mia soluzione non ti piace?
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.