Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Path del JDK configurato ma non operativo dal prompt

    Salve, sto riscontrando un problema con l'installazione/configurazione di Java su un computer (non mio) dotato di Windows 10.

    La cartella d'installazione è posizionata in C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_151, con sottocartella bin contenente tra l'altro gli eseguibili javac.exe e java.exe necessari alla compilazione di file .java e all'esecuzione di file .class. Nulla quindi è stato manomesso dopo l'installazione automatica del JDK.

    Nelle variabili d'ambiente è stato aggiunto il path C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_151\bin, dal prompt è stato invocato il comando path e si visualizza regolarmente C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_151\bin; tuttavia, eseguendo javac NomeProgramma.java dalla cartella contenente NomeProgramma.java, il comando javac non risulta riconosciuto!

    Verificato che non sono presenti altri path in "conflitto" con quello del JDK, cosa può esserci che non va?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254
    Quote Originariamente inviata da Gas75 Visualizza il messaggio
    Nelle variabili d'ambiente è stato aggiunto il path C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_151\bin, dal prompt è stato invocato il comando path e si visualizza regolarmente C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_151\bin;
    Mi pare strano ... puoi mostrare uno screenshot (o anche solo la copia del testo da console) dove si vede l'output di echo %PATH% e la invocazione di solo javac ?
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

  3. #3
    Al momento no, perché non è un computer mio e l'utente non è al pc...
    Posso dirti che echo %PATH% restituisce (tra gli altri) correttamente il path della cartella bin (c'era un errore in seguito all'aggiornamento di versione ma l'ho corretto), e che invocando javac, il prompt risponde che non è riconosciuto come comando interno o esterno, eseguibile o file batch.

    Poco fa ho trovato una procedura che suggerisce, su Windows 10, di creare una variabile JAVA_HOME cui dare per valore il percorso della cartella del JDK, e poi dal path aggiungere %JAVA_HOME%/bin, ma al momento non posso testarla su pc in questione...

    Pensavo piuttosto a qualche conflitto tra i vari path, ma per valutarli ho bisogno io stesso della schermata che mi chiedi...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254
    Quote Originariamente inviata da Gas75 Visualizza il messaggio
    di creare una variabile JAVA_HOME cui dare per valore il percorso della cartella del JDK, e poi dal path aggiungere %JAVA_HOME%/bin
    Sì, questo si può fare (è più per comodità) ma non cambia le cose. E la JAVA_HOME comunque non serve direttamente al JDK/JRE ma più che altro ad altri tools esterni (es. Ant, Maven, ecc...)
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

  5. #5
    Appena possibile ti trasmetto l'output del path... Secondo me c'è qualche conflitto oltre a quello che avevo visto e risolto...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.