Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2017
    Messaggi
    20

    aiuto su report database access

    ciao a tutti, creo qui la mia discussione perchč non trovo una sezione apposita per access o sql.

    dunque.. ho un database giā pronto di access e io devo fare solo il report
    il report č basato su una query e la query prende praticamente tutti i campi da una tabella: "TOTPRINC"

    poi c'č una tabella "COMPENSI" con due campi: codice e descrizione
    il problema consiste nel fatto che nella tabella "TOTPRINC" e quindi nella query e quindi nel report, c'č solo un campo con il codice del compenso, e io avrei bisogno anche della descrizione.
    come faccio dunque a collegare la descrizione al codice (dato che esiste la tabella "COMPENSI") e inserirla nel report? credo che dovrei prima inserire questo campo nella tabella "TOTPRINC"..

    so che č semplice ma sono a digiuno da troppo tempo di database..

  2. #2
    come si relazionano le due tabelle COMPENSI e TOTPRINC ?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2017
    Messaggi
    20
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    come si relazionano le due tabelle COMPENSI e TOTPRINC ?
    eh ho visto che la tabella COMPENSI non č relazionata con nessun'altra tabella

  4. #4
    e quindi come fai a metterle entrambe se non c'č nessun elemento che le accomuna? anche al di lā delle relazioni di access (che non č obbligatorio mettere)

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2017
    Messaggi
    20
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    e quindi come fai a metterle entrambe se non c'č nessun elemento che le accomuna? anche al di lā delle relazioni di access (che non č obbligatorio mettere)
    possiamo crearla la relazione?

  6. #6

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2017
    Messaggi
    20
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    il db č tuo
    prima hai detto che non serve per forza creare la relazione, ma come faccio ad aggiumgere anche il campo descrizione compenso nel report?

  8. #8
    siamo tornati daccapo . Lascia perdere le relazioni di Access. Le due tabelle come si relazionano tra di loro? Per esempio, una tabella Fatture e una tabella Clienti anche senza relazione fisica nel db, avranno una relazione logica tramite l'id del cliente nella tabella fatture. E' pių chiara adesso la domanda?

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.