Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gargano
    Registrato dal
    Nov 2017
    residenza
    Fiuggi
    Messaggi
    14

    [VB.NET] On Error con esecuzione di Sub su errore

    Salve, è possibile fare in modo di intercettare un errore in qualsiasi Sub o Function si generi e quindi eseguire una Sub? ovvero mettere nella Form.Load una cosa tipo: On Error call miasub()? grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Registrato dal
    Apr 2008
    residenza
    Italy
    Messaggi
    4,244
    Certo, perché mai non dovrebbe essere possibile?

    Ad esempio, siccome lavoro con molti utenti che risiedono anche all'estero, nei miei programmi ho previsto che la routine chiamata generi una messaggio con l'opzione di invare un'email con lo screenshot dell'errore che appare a video; ma solo se l'utente usa Outlook (che in genere è il mailer standard utilizzato dal 99% degli utenti).

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gargano
    Registrato dal
    Nov 2017
    residenza
    Fiuggi
    Messaggi
    14
    Quote Originariamente inviata da gibra Visualizza il messaggio
    Certo, perché mai non dovrebbe essere possibile?

    Ad esempio, siccome lavoro con molti utenti che risiedono anche all'estero, nei miei programmi ho previsto che la routine chiamata generi una messaggio con l'opzione di invare un'email con lo screenshot dell'errore che appare a video; ma solo se l'utente usa Outlook (che in genere è il mailer standard utilizzato dal 99% degli utenti).
    ..e come si fà?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Registrato dal
    Apr 2008
    residenza
    Italy
    Messaggi
    4,244
    Innanzi tutto in VB.NET non si parla di On Error (refuso di Visual Basic 6.0) ma, più correttamente, di Try/Catch/Finally e nel Catch chiami la tua routine.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di gargano
    Registrato dal
    Nov 2017
    residenza
    Fiuggi
    Messaggi
    14
    Quote Originariamente inviata da gibra Visualizza il messaggio
    Innanzi tutto in VB.NET non si parla di On Error (refuso di Visual Basic 6.0) ma, più correttamente, di Try/Catch/Finally e nel Catch chiami la tua routine.
    ma il Try/Catch lo devi mettere in ogni Sub e Function mi sembra , cioè bisogna ripetere il Try/Catch per ogni Sub e Function dell'app che stai facendo; non si può metterne uno solo in una Sub, quando l'app si attiva, valido per tutte le Sub e Function? non esiste questa cosa? non so se mi sono spiegato.

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Quote Originariamente inviata da gargano Visualizza il messaggio
    ma il Try/Catch lo devi mettere in ogni Sub e Function mi sembra , cioè bisogna ripetere il Try/Catch per ogni Sub e Function dell'app che stai facendo; non si può metterne uno solo in una Sub, quando l'app si attiva, valido per tutte le Sub e Function? non esiste questa cosa? non so se mi sono spiegato.
    Puoi ricorrere a un gestore generico di eccezioni per la tua applicazione, che entra in gioco se l'eccezione non viene gestita direttamente all'interno del codice (sostituendo quello attuale che visualizza semplicemente la classica dialog con i dettagli e la proposta di arrestare o continuare il programma).

    Vedi questo articolo per approfondimenti.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.