Ciao a tutti... mi trovo per lavoro a dover formulare dei requisiti tecnici di alto livello e dei livelli di servizio per un sito web di carattere istituzionale, che dovr� pertanto essere pensato e realizzato secondo i migliori crismi possibili.

Posto che il budget non � un problema, e premesso che non sono un professionista in termini di realizzazione siti web, sapreste indicarmi qual'� lo stato dell'arte in vari aspetti su cui sono chiamato ad esprimermi?

Nella fattispecie...
  • Tecnologia di base: HTML5? HTML6 (sembra non sia stato ancora ufficialmente rilasciato giusto? E magari mi causa anche incompatibilit�)? CSS3? Esistono dei validatori ufficiali per il codice cui far riferimento (per ufficiali intendo di organizzaziooni non private)? Come potrei giustificare l'indicazione all'uso delle librerie Bootstrap?
  • Responsivit� del sito: esistono best pactice a riguardo? Risoluzioni consigliate dove scalare?
  • Usabilit�: esistono test specifici e oggettivi? Come progettare al meglio pagine ed alberi di navigazione per garantire eccellente UX? Ad esempio, in una pagina con risultati di una query che potrebbe restituire anche 500 record, come impaginarli? Esiste un limite massimo di righe per pagina?
  • SEO: (non molto importante trattandosi di un sito istituzionale di un ente pubblico, ma perch� non farlo bene anche da questo punto di vista?)
  • Livelli di servizio: come esprimere il dimensionamento delle performance senza un traffico stimato ma che potrebbe essere dalle poche centinaia alle centinaia di migliaia di utenti al giorno a seconda del periodo dell'anno?
  • Accessibilit�: anche qui... best practice internazionali ufficialmente riconosciute? Trattandosi di un sito istituzionale � cosa molto importante.
  • Altri aspetti da tenere a mente?


So che la mia � una domanda molto ampia, e non vi chiedo di rispondermi su ogni singolo punto, ma qualsiasi opinione, link o lettura mi si proponesse sarebbe ampiamente apprezzata...